Eventi e incontri

Una formazione inclusiva, per una cittadinanza piena e attiva - Materiali del seminario

Nell'ambito del Festival dell'Educazione 2018 del Comune di Torino avente per tema generale "Per un pensiero creativo critico civico", il 30 novembre 2018 la Città Metropolitana di Torino, Formazione Professionale, ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo "Una formazione inclusiva, per una cittadinanza piena ed attiva".

La Formazione Professionale rappresenta per molti giovani svantaggiati un modo non solo di prepararsi adeguatamente all'inserimento lavorativo, ma anche un'opportunità di crescita individuale e sociale, che favorisce lo sviluppo di competenze di cittadinanza utili per una adeguata inclusione nella nostra società. Nella Tavola Rotonda sono state presentate da alcune Agenzie Formative (Engim, Enaip, Ciofs Inforcoop) alcuni dei più riusciti interventi realizzati in questi ultimi anni, improntati, come tutta la Formazione Professionale, a flessibilità, personalizzazione dei percorsi, innovatività metodologica.

Dopo una presentazione sull'impegno della F.P. a favore di giovani in situazione di svantaggio e disagio della Consigliera Delegata Barbara Azzarà, sono intrevenuti i rappresentanti delle Agenzie Formative, che hanno illustrato esperienze e buone pratiche a favore della disabilità, dei cittadini stranieri, dei giovani svantaggiati e dei minori detenuti.

In conclusione, un contributo della prof.ssa Cecilia Marchisio del Dipartimento di Filosofia e scienze dell'educazione dell'Università di Torino, che ha presentato l'esperienza del Centro DiVi (Centro Studio per I Diritti e la Vita Indipendente dell'Unito).

Il programma della Tavola rotonda:

  • Introduzione e coordinamento: Barbara Azzarà, consigliera delegata Città Metropolitana di Torino per l'istruzione, l'orientamento e la formazione professionale
  • Presentazione esperienze significative e buone pratiche per:
    • allievi con disabilità, DSA ed Esigenze Educative Speciali: Alessia Riccio e Susanna Durando – Engim Piemonte
    • allievi migranti: Francesca Costero – Enaip Piemonte
    • allievi con svantaggio sociale: Daniela Varone – Ciofs-FP Piemonte
    • allievi detenuti ed ex detenuti: Pasquale Ippolito – Inforcoop Lega Piemonte
  • Riflessioni conclusive: Cecilia Marchisio, docente Dipartimento di Filosofia e scienze dell'educazione – Università di Torino

Materiali e documentazione presentati: