Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Convegno Metodologia Pedagogia dei Genitori

La Rete Con i nostri occhi

Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024 presso la Scuola Secondaria di I grado "Pertini" di Alba si è svolto il convegno:

"La scuola valorizza la famiglia, la famiglia valorizza la scuola"

Il Convegno Nazionale della Metodologia Pedagogia dei Genitori, ha visto una splendida partecipazione di cittadini, docenti e genitori, ma anche contributi di grande valore educativo che hanno messo in primo piano i concetti di valorizzazione e positività. Partendo dai valori dell’inclusione la proposta è di unire sempre di più scuola e famiglia in un rapporto di reciproca collaborazione organizzato in collaborazione tra la Rete Con i nostri occhi, l'associazione Kairòn di Alba, gli istituti Comprensivi Quartiere Moretta e Piave San Casciano di Alba e la Città Metropolitana di Torino tramite il Ce.Se.Di., rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado del territorio metropolitano, ma aperta anche a docenti di tutte le Regioni d'Italia che hanno avuto la possibilità di seguire l'evento collegandosi in streaming.Tramite la Metodologia Pedagogia dei Genitori la scuola mette in campo strumenti che valorizzano il sapere dell’esperienza genitoriale e la famiglia è nelle migliori condizioni per mettere in luce il valore dell’attività scolastica.

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali:

• Elisa Boschiazzo - Assessore all'Istruzione e al Volontariato del Comune di Alba
  • Orsolina Bonino - Consulta Garante Comunale dei diritti delle persone con disabilità, Comune di Alba
  • Caterina Greco - Consigliera delegata all'Istruzione, Sistema educativo, Orientamento, Rete scolastica della Città metropolitana di Torino
  • Sono intervenuti:

1. Istituto Comprensivo di Volpiano;
    2. ASL TO4: dott.ssa Carla Bena, Medico Responsabile Cure Domiciliari Area Sud-Est Settimo-Chivasso-San Mauro Torinese;
    3. Università di Bolzano: dott.ssa Anna Maria Bianchi;
    4. Scuola primaria Umberto Sacco di Alba (CN) dott. Federico Bellardi, papà di Elettra;
    5. IC Straneo di Alessandria;
    6. Il Prof. Domenico Chiesa, Cidi Torino;
    7. IC Settimo I;
    8. Associazione ATGABBES (Associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale).

Materiali del convegno:

Locandina del convegno

Prof. Riziero Zucchi - Introduzione ai materiali

Istituto Comprensivo di Volpiano: "Io sono Simone"  (pdf 140 KB)  "Pedagogia dei genitori a Volpiano" (pdf 90KB);

ASL TO4:   "Perchè la Sanità nell’ambito della Pedagogia dei genitori”?"(pdf 151 KB) e "La Famiglia come nodo di relazioni"(pdf 226 KB) ;

Università di Bolzano: " Narri…Amo - Percorsi di Pedagogia dei genitori per i futuri insegnanti. Esperienze di responsabilità educativa condivisa" (pdf 32 KB)

Scuola primaria Umberto Sacco di Alba; (CN) Federico Bellardi, papà di Elettra. "Elettra" (pdf 62 KB;

IC  Straneo di Alessandria  "Pedagogia dei genitori ad Alessandria" (pdf 36 KB);

• Il  Prof. Domenico Chiesa, Cidi Torino "Mi parli di suo figlio" (pdf 55 KB);

IC Settimo I : "Uso didattico narrazioni- valore educativo - continuità"

Associazione ATGABBES : "La formazione dei professionisti tramite le narrazioni degli itinerari educativi dei genitori"(pdf 3210 KB)

Guarda i video del convegno:

Video: Accoglienza Pedagogia dei Genitori IC Straneo 2023 - 2024  (filmato durata 0h 2m )

Video: Esperienza Pedagogia dei Genitori in Colombia (Sud America) (filmato durata 0h 14m 25s)

Registrazione della giornata 23 marzo: La scuola valorizza la famiglia, la famiglia valorizza la scuola (filmato durata 6h 12m 17s)