Tutela Fauna e Flora

Emozioni in libertà

Alla scoperta della fauna selvatica della Città Metropolitana di Torino

Il territorio della Città Metropolitana di Torino presenta una notevole varietà di ambienti di alto significato naturalistico, riccamente popolati di fauna selvatica.
Nella gran parte le specie animali selvatiche sono timide ed elusive, si spostano e si nutrono per lo più nelle ore notturne o crepuscolari, vivono nelle zone impervie o che presentano vegetazione atta a nasconderle e sfuggono il contatto con l'uomo.
I cittadini quindi, frequentemente, non ne percepiscono la presenza e, nel loro immaginario, la secolare competizione preda-predatore, i grandi mammiferi selvatici, i consistenti voli degli uccelli migratori, etc., esistono solo nelle savane africane o in irraggiungibili lagune esotiche.
Ma la realtà non è questa!
Le iniziative di scoperta e osservazione della fauna piemontese già intraprese negli scorsi anni ritornano per la prossima stagione per fornire l'occasione di provare forti emozioni a contatto con la nostra fauna e nel contempo, camminando in piena libertà, venire a conoscenza di ciò che di bello e particolare può offrire il nostro territorio.

 

LE INIZIATIVE 2017
DateTitolo iniziativaInformazioniProgramma completo
dal 16 settembre
al 15 ottobre
"BRAMITO DEL CERVO IN ALTA VAL DI SUSA OVVERO L'ASCOLTO DEI CERVI IN AMORE" CHALET DELLA GUIDA
Fraz. ROCHEMOLLES - BARDONECCHIA
tel. 0122999670
E-mail: info@chaletdellaguida.it
Sito: www.chaletdellaguida.it
Programma Bardonecchia
(pdf 9 KB)
dal 22 settembre al 8 ottobre "LA VISIONE NOTTURNA DEGLI ANIMALI E IL BRAMITO DEL CERVO"
RIFUGIO LEVI-MOLINARI
Località Grange della Valle -
EXILLES
Tel. 012258241 - 3394269402
E-mail: info@rifugiolevimolinari.it
Sito: www.rifugiolevimolinari.it
Programma Exilles
(pdf 9 KB)

Per tutte le attività previste dal programma è consigliato l'uso di un abbigliamento da escursionismo per l'alta montagna. Obbligatori scarponi e mantella anti pioggia.