Tutela Fauna e Flora

Piano di contenimento della Nutria

La nutria (Myocastor coypus) è un grande roditore semi-acquatico che vive lungo fiumi e laghi nutrendosi di vegetali e scavando le proprie tane nelle sponde naturali o negli argini. La specie è originaria del Sud-America e fu importata in Europa, dove non teme predatori naturali, negli anni '50 del secolo scorso a fini di allevamento da pelliccia (castorino). Obiettivo del piano è quello di predisporre e organizzare le attività di contenimento della nutria nel medio periodo al fine di ridurre progressivamente la presenza del roditore fino alla sua eradicazione.
La nutria è stata inserita tra le specie aliene invasive a norma del Regolamento 1143/2014 recante "disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive".

Documenti di pianificazione e link utili

Piano di contenimento della nutria (Myocastor coypus) sul territorio della Città Metropolitana di Torino - Anni 2017-2021 - (pdf 1.90 MB) - Il piano è stato approvato con Decreto del Consigliere Delegato n. 33-898 del 15/02/2017 - (pdf 167 KB)

Le disposizioni attuative del Piano di contenimento della nutria approvate con Determinazione del Dirigente n. 65-2997 del 21/03/2017 - (pdf 346 KB)

Le specie invasive a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

MODULISTICA