Tutela Fauna e Flora

Concessione di indennità per la conservazione e l'incremento del patrimonio tartufigeno

La Legge Regionale n. 16/2008 - Art. 4 - concede un'indennità ai proprietari o possessori di terreni - su cui sono radicate piante arboree di riconosciuta capacità tartufigena - per ogni soggetto arboreo che si impegnino a conservare, secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi sul terreno ove lo stesso è radicato.
La stessa indennità è concessa alle associazioni di raccoglitori che conducano, a titolo di proprietà o affitto, terreni su cui sono radicate piante arboree di riconosciuta capacità tartufigena.

AVVISO
BANDO 2021 - INDENNITÀ 2020

INDENNITÀ PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO TARTUFIGENO: NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA
La Regione Piemonte Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Foreste anticipa che la presentazione delle domande di richiesta "Indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno", a partire dal bando 2021 di prossima emanazione, avverrà tramite il nuovo servizio informativo on-line pubblicato all'indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi e disponibile all'atto della pubblicazione del bando. I beneficiari interessati potranno accedere a tale servizio utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi (per ulteriori dettagli fare riferimento a https://servizi.regione.piemonte.it/come-accedere-ai-servizi). Le aziende beneficiarie dovranno preventivamente risultare registrate all'Anagrafe agricola del Piemonte. Se l'azienda non è soggetta alla tenuta del fascicolo tramite un Centro di Assistenza Agricola, può presentare eventuale richiesta di iscrizione o di variazione utilizzando la modulistica di prossima pubblicazione.
Sarà possibile ricevere in anteprima tutte le informazioni sul nuovo servizio on line e porre eventuali domande per prepararsi a presentare la domanda di indennità partecipando gratuitamente agli specifici Webinar del 7 maggio 2021, ore 11- 12 e 21 maggio 2021, ore 11-12. Per dettagli e registrazione accedere all'indirizzo: bandotartufi2021.eventbrite.it

Documentazione e link utili

Portale Tartufi Regione Piemonte

AVVISO 2021 PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INDENNITÀ PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO TARTUFIGENO REGIONALE (D.D. 10 dicembre 2020, n. 714 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 2 del 14/01/2021)

Regione Piemonte - Tartufi e Tartuficoltura