Newsletter europa e cooperazione

Marzo 2018

 

Notizie da Bruxelles


Reti di riferimento europee per le malattie rare
A un anno dall'avvio delle reti di riferimento europee , i loro membri sono arrivati a curare più di 50 pazienti con malattie rare.
Grazie ad un'apposita piattaforma informatica sviluppata dalla Commissione, medici specialisti in diverse discipline e di tutta l'Unione europea si consultano, si scambiano informazioni, cartelle cliniche dei pazienti e condividono le loro conoscenze, spesso convocando comitati di consulenza transfrontaliera per esaminare la diagnosi e trovare le terapie migliori.
In tal modo, sono le conoscenze mediche che si spostano e i pazienti non devono più affrontare estenuanti viaggi da un paese all'altro.
Raggiungendo una massa critica di pazienti da analizzare, diagnosticare e curare, le reti di riferimento europee, favoriranno la ricerca grazie ad ampi studi clinici e contribuiranno alla sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali.

Base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società dell'Ue
Gli eurodeputati stanno discutendo sulla proposta della Commissione europea relativa ad una base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società dell'Unione europea. L'obiettivo è impedire che alcune società utilizzino espedienti per eludere il fisco, ad esempio dirottando i profitti verso paesi UE con tassazione più bassa.
Una volta stabilita la base imponibile comune per le imposte, il profitto totale verrà comunicato nei vari paesi dove la società opera e le autorità fiscali tasseranno la quota secondo le proprie regole fiscali.

Nuova versione dell'Accordo di Partenariato 2014-2020
Sul portale OpenCoesione è possibile consultare la nuova versione dell'Accordo di Partenariato 2014-2020, che ha attribuito all'Italia ulteriori risorse pari a 1.645,2 milioni di euro a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e sul Fondo Sociale Europeo (FSE).
In particolare sono state assegnate ulteriori risorse per i seguenti obiettivi:

  • sostegno del tessuto produttivo imprenditoriale
  • occupazione giovanile
  • accoglienza e inclusione dei migranti
  • contributo di solidarietà comunitario alle regioni colpite dagli eventi sismici ad agosto 2016 e gennaio 2017

La revisione dell'Accordo di partenariato, oltre ad integrare e coordinare la programmazione delle risorse da adeguamento tecnico, ha visto un ulteriore incremento di risorse UE destinate allo sviluppo e agli investimenti, derivanti da rifinanziamento specifico dell'Iniziativa Occupazione Giovani (IOG, per 343,0 milioni di euro) e da risorse destinate ai programmi FEASR (14,7 milioni di euro).

 

Eventi ed iniziative

 

Martedi 27 marzo – 17,30-19.00
presso l' Università degli Studi di Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Via Verdi 9 TORINO
IL FUTURO DELL'EUROPA: OPPORTUNITÀ E SFIDE
Nell'ambito dell'iniziativa "Dialogo con i cittadini"- confronto tra i commissari e i territori:
Incontro con Vytenis ANDRIUKAITIS,Commissario europeo per la Salute e sicurezza alimentare.

Il tema del dibattito sarà il Futuro dell'Europa a partire dal Libro Bianco, presentato dalla Commissione europea il 1° marzo 2017, con particolare attenzione alla SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE .
  • Partecipazione gratuita previa registrazione al seguente link.
  • Il Programma dell'evento sarà pubblicato a breve alla pagina Europe Direct Torino


24 maggio 2018, Bruxelles
Conferenza sulla buona governance per la politica di coesione
A 30 anni dalla creazione, la politica di coesione dell'UE rappresenta sia l'incarnazione della solidarietà europea, sia il più importante strumento di investimento dell'UE: 325 miliardi di euro di investimenti nelle regioni europee per il periodo 2014-2020.
La 7° relazione sulla Coesione, evidenzia il ruolo importante della qualità delle pubbliche amministrazioni, nel successo della politica di coesione europea e degli investimenti ad essa legati.
Questi ed altri temi saranno affrontati durante l'evento, rivolto principalmente a decisori ed esperti coinvolti nella politica di coesione a livello nazionale, regionale e dell'UE, rappresentanti di organizzazioni internazionali e di università.

4 maggio 2018, Bruxelles

INFODAY PROGRAMMA LIFE
Giornata di informazione e networking sul bando Life 2018, aperta ai potenziali candidati che intendono presentare proposte di progetto su tematiche quali: tecnologia verde, protezione della natura e azione per il clima.
La sessione informativa mattutina sarà dedicata al bando LIFE 2018, che copre cambiamenti significativi del programma rispetto agli anni precedenti.
Il pomeriggio si focalizzerà sul networking con i partecipanti, per condividere esperienze, confrontarsi con potenziali nuovi partner e incontrare rappresentanti del programma LIFE della Commissione europea. Registrazione obbligatoria

Roma, 18-19 aprile 2018
MADE IN MED - Crafting the future Mediterranean
Mid Term Event del Programma Med, il più importante evento organizzato dall'Autorità di Gestione per riunire partner di progetto, esperti e decisori politici e presentare i primi risultati dei 90 progetti in corso di attuazione, attraverso una conferenza e una mostra. L'incontro è stato realizzato intorno al concetto di FabLab - "Fabrication Laboratory" e offrirà ai partecipanti la possibilità di valutare come la cooperazione territoriale nel Mediterraneo, si stia attuando attraverso i progetti MED, grazie ai valori del co-working, della condivisione delle conoscenze e dell'innovazione.

Bruxelles, 10 aprile 2018
Digital Day 2018
L'evento si rivolge agli stakeholder di alto livello nel campo della tecnologia digitale e delle telecomunicazioni.
L'obiettivo è quello di raggiungere dei committments congiunti rispetto al futuro digitale dell'Europa al fine di incoraggiare gli investimenti nelle tecnologie e nelle infrastrutture digitali europee. Un'Unione Europea digitalmente forte contribuirà a creare una società competitiva e socialmente sicura, nonchè migliori servizi pubblici.

Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età.
La Commissione europea ha adottato una decisione di finanziamento volta ad avviare l'attuazione della proposta del Parlamento europeo di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età. L'azione si propone di offrire ai giovani, di tutti i contesti sociali e indipendentemente dal titolo di studio, l'opportunità di viaggiare all'estero. I viaggi saranno per lo più in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi se necessari, tenendo in considerazione i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.

 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Premi DESIGN EUROPA: 2° edizione
I premi Design Europa celebrano l'eccellenza nel settore del design e della sua gestione fra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), che si tratti di singoli titolari di diritti oppure di piccole o grandi imprese. Sono organizzati ogni 2 anni dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
I Premi per i quali è possibile concorrere sono i seguenti:
1) Premio all'industria. 2) Premio alle imprese piccole ed emergenti. 3) Premio alla carriera.
Scadenza per la partecipazione ai premi: 15 maggio 2018

VALEO INNOVATION 2018
Valeo è un fornitore automotive e partner strategico dei produttori auto mondiali, fornitore chiave delle soluzioni tecnologiche più innovative. Ha bandito un concorso volto a incoraggiare gli studenti a innovare e sviluppare il loro spirito imprenditoriale, offrendo ai vincitori l'opportunità di creare le proprie start-up
Il concorso è aperto agli studenti che hanno concluso il liceo e che stanno frequentando un corso di istruzione superiore in qualsiasi disciplina e agli insegnanti (uno per squadra). I partecipanti devono competere in squadre composte da due a cinque persone massimo.
Il concorso premia un progetto innovativo, sia esso un'innovazione tecnologica o un'idea per nuove modalità di utilizzo delle automobili. Scadenza: 30 marzo 2018.


KIDSBIT cerca collaboratori e tirocinanti per l'estate
Lo staff di KIDSBIT sta costruendo un programma di attività per bambini e ragazzi davvero unico e sta cercando persone con esperienze formali e informali nei campi dell'educazione, del digitale, della scienza, della formazione e dell'arte. Le Summer School e i Campus si svolgeranno in Umbria e, in particolare, nei centri urbani di Perugia, Terni e Foligno, nel periodo 11 Giugno - 10 Agosto 2018.
Scadenza per la presentazione delle domande: 26 marzo 2018.

Offerta Eures
Eures ricerca 200 giovani animatori e responsabili di villaggio
Le candidature devono essere inviate, indicando il ruolo e il periodo di disponibilità, a euresto.recruiting@cittametropolitana.torino.it
Scadenza per l'invio delle candidature: 9 aprile 2018 - Selezione a Torino il 10 aprile 2018
Informazioni

TRIVIA QUIZ il torneo sull'Europa dedicato alle scuole italiane
Trivia Quiz è un torneo sull'Europa, dedicato alle scuole primarie e secondarie italiane. Fino al 30 marzo 2018 le scuole interessate potranno prendere parte alla gara on-line tra le classi di tutta Italia, che si sfideranno nel rispondere a domande a risposta multipla.

BANDO CASSINI 2018: organizzazione di convegni e giornate di studio italo-francesi
L'Ambasciata di Francia in Italia promuove il bando "Programma Cassini 2018", che ha lo scopo di permettere ai dottorandi e agli studiosi afferenti alle università italiane di creare o sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi. 
Tutti i progetti devono essere compilati in francese o in inglese e inviati entro il 31 marzo 2018.
La manifestazione deve svolgersi in un periodo tra settembre 2018 e giugno 2019.

Premio 2018 per la CAPITALE EUROPEA DELL'INNOVAZIONE
Fino al 21 giugno 2018 è possibile presentare la candidatura per il "Premio 2018 per la Capitale europea dell'Innovazione", pubblicato nell'ambito del programma Horizon 2020.
Il Premio viene assegnato alla città che adotta il miglior "ecosistema innovativo" per collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese. L'obiettivo del bando è quello di incoraggiare iniziative innovative che prevedono il concreto coinvolgimento della cittadinanza
Le città che intendono candidarsi devono essere situate in uno degli Stati membri UE o in un paese associato a Horizon 2020 e avere una popolazione di almeno 100 mila abitanti.

La Commissione europea annuncia i candidati al premio per la mobilità sostenibile
La Commissione ha annunciato i finalisti del premio European Mobility Week e del premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile (SUMP). Il premio European Mobility Week mette in luce gli sforzi significativi realizzati dalle autorità locali, nella promozione della mobilità urbana sostenibile, mentre il premio SUMP riconosce un'eccellente pianificazione sostenibile della mobilità urbana. I finalisti del premio European Mobility Week 2017 sono: Granada, Praga, Vienna.
I finalisti della categoria per le città con meno di 50.000 abitanti, inclusa per la prima volta nel premio, sono: Igoumenitsa (Grecia) Lindau (Germania) Tivat (Montenegro)
Relativamente al premio SUMP questa edizione si è concentrata sulla mobilità condivisa nel processo di pianificazione. Tra i finalisti anche l'Italia con Milano oltre a Greater Manchester (Regno Unito) e Turda (Romania)
I tre vincitori saranno annunciati durante una cerimonia a Bruxelles (Belgio) il 21 marzo 2018.

Coerenza delle politiche per lo sviluppo: consultazione pubblica
La Commissione europea ha commissionato una valutazione esterna dei progressi realizzati dall'UE in materia di coerenza delle politiche per lo sviluppo (CPS), per il periodo 2009-2016
In parallelo è stata lanciata una consultazione pubblica, aperta a tutte le parti interessate che potranno esprimere le proprie opinioni e raccomandazioni sull'argomento fino al 31 maggio 2018

 

Progetti



Progetto Vi.A. Strada dei vigneti alpini
logo via mini

RASSEGNA  "BRINDISI A CORTE"

Nell'ambito del Progetto Vi.A, co-finanziato dal programma transfrontaliero Interreg-Alcotra, sarà a breve realizzata l'iniziativa "Brindisi a corte", che propone itinerari tra vigneti e ambienti aulici alla scoperta di aspetti della vita domestica dei Savoia, degustando vini e prodotti gastronomici del territorio. La presentazione della rassegna si terrà sabato 17 marzo alle ore 10.00, a Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria n. 12, a Torino.
Per maggiori informazioni e per prendere visione del calendario degli eventi (marzo-ottobre 2018), visita la pagina dedicata


logo progetto

Progetto FAST FORWARD EUROPE
Giovedì' 22 marzo 2018 - 9.30 alle 16.00
Bioindustry Park "Silvano Fumero" - Via Ribes 5 -Colleretto Giacosa (TO)
Workshop internazionale

"SME'S INTERNATIONAL DEVELOPMENT: A SUCCESS KEY FOR THEIR ACCELERATION"
La Città metropolitana di Torino, nell'ambito del progetto europeo FFWD Europe, organizza "L'Interregional Learning Event" – dal titolo "SME's international development: a success key for their acceleration", un evento di mutuo apprendimento internazionale, sul tema dell'accelerazione e dell'internazionalizzazione di impresa, dedicato alla presentazione, allo scambio di buone pratiche ed al confronto, su possibili azioni di miglioramento dei sistemi di sostegno alle imprese.
Il workshop avrà come destinatari, oltre ai partner di progetto, tutti coloro che sono interessati ad ampliare le proprie conoscenze sulle tematiche relative ai processi di accelerazione e internazionalizzazione delle PMI, attraverso la condivisione di esperienze a livello internazionale.
Partecipazione gratuita previa registrazione
Guarda la brochure dell'evento (pdf 864 KB)



Il progetto A.P.P. VER.- "Apprendere Per Produrre Verde" entra nel vivo: gli studenti incontrano le "organizzazioni verdi"
logo progetto
Nell'ambito del progetto Interreg Alcotra A.P.P. VER, di cui la Città metropolitana di Torino è capofila, più di 200 studenti degli istituti scolastici e di agenzie di formazione professionale, con i loro insegnanti, avranno l'occasione di visitare e accogliere in classe le "organizzazioni verdi" (febbraio-aprile 2018).
Le organizzazioni sono state selezionate come buoni esempi di "green economy" e di sostenibilità nel territorio della Città metropolitana di Torino, curatrice, per parte italiana, del coordinamento delle fasi di ricerca e di organizzazione delle attività, con il supporto di IRES Piemonte e in partnership con il Comune e il Consorzio Formazione Innovazione e Qualità di Pinerolo.
La finalità è di avvicinare la Scuola e la Formazione Professionale, ai cambiamenti del lavoro per la green economy e la sostenibilità, attraverso il coinvolgimento degli studenti e l'analisi dei fabbisogni formativi che emergono dall'incontro con realtà organizzative virtuose del territorio.

Per conoscere le scuole e le organizzazioni verdi selezionate, continua a leggere

Le scuole sperimentali sono otto: IIS Alberti-Porro, IIS M. Buniva, I.C. Pinerolo I "F. Brignone", Liceo Scientifico Curie, Liceo G. Porporato, I.C. Pinerolo III "L. Poet", IIS A. Prever sez. Alberghiero e Agraria. Due sono le agenzie di formazione professionale: CFIQ e Enaip Piemonte.

Le "organizzazioni verdi" sono aziende agricole multifunzionali; cooperative che operano nei campi dell'ICT, dell'energia e del riciclo, della ristorazione; istituzioni pubbliche che operano nel campo della ricerca, della formazione, del sociale e dell'ambiente ed enti locali; industrie di piccole e grandi dimensioni di ambito manifatturiero e servizi; studi professionali che operano nei campi dell'edilizia, urbanistica, progettazione territoriale e design; organizzazioni culturali e del turismo. La selezione, basata su criteri condivisi, è stata realizzata da: Camera di Commercio di Torino, Confederazione Italiana Agricoltori Piemonte, Coldiretti Torino, Collegio dei Geometri di Torino, Confcooperative Piemonte, Environment Park, Ordine Architetti e Unione Industriale di Torino, oltre che da Città Metropolitana di Torino e IRES Piemonte in ambito istituzionale.

Alla definizione dei criteri di selezione hanno contribuito: la Regione Piemonte, Direzione Ambiente; MIUR – USR Piemonte; Legambiente Segreteria Nazionale; Fondazione Symbola; Università degli Studi e Politecnico di Torino.

Le organizzazioni verdi selezionate sono: STUDIO SERGIO TAPPERO (Torino); STUDIO MARIO OLIVERO (Chieri); STUDIO RIBET DANIELE (S. Germano Chisone); STUDIO TECNICO ASSOCIATO S.AR.IN DI ARCH. CORRADIN, ARCH. PEANO, ING. GIANOTTI, ARCH. REDOLFI (Montalto Dora); STUDIO AF DI GIOVANNI ARCHITETTO ALIFREDI E ALESSANDRO ARCHITETTO FUBINI (Pinerolo); ARCH FEDERICA ARIAUDO (Torino); FRESIA ALLUMINIO S.p.A. (Volpiano); ASJA AMBIENTE S.p.A. (Rivoli); SEA MARCONI S.A.S. (Collegno); SECAP S.p.A. (Torino); IREN S.p.A. (Torino); LAVAZZA S.p.A. (Torino); ASTELAV S.R.L. (Vinovo); ACEA PINEROLESE S.R.L. (Pinerolo); SKF S.p.A. (Airasca); AGRICOOP PECETTO (San Pietro - Pecetto); AGRI-GELATERIA SAMPE' (Poirino); CASCINASSA (Pavone Canavese); SCAGLIA – MC BUN (Cascine Vica – Rivoli); SOCIETA' AGRICOLA DIGESTIVO LAR ICE (Traverses Pragelato); SOCIETA' AGRICOLA MELLANO S.S. (Rivarolo Canavese); AZIENDA AGRICOLA RIVOIRA STEFANO (Luserna San Giovanni); ASSOCANAPA, AZIENDA GIRAUDO (Carmagnola); SOCIETA' AGRICOLA DAI DELL'ERBA S.S. (Pinerolo); AZIENDA AGRICOLA SEARDO BIANCA MARIA (Settimo Vittone); AZIENDA AGRICOLA BLANDINO MICHELA (Sauze di Cesana); APICOLTURA LE QUERCE (Azeglio); AZIENDA AGRICOLA FONTANACERVO (Villastellone); AGRITURISMO IL GRANO NERO (Prarostino); AGRITURISMO FIORENDO (Pinerolo); AGRITURISMO IL FRUTTO PERMESSO (Bibiana); AGRITURISMO PARVA DOMUS (Cavagnolo); AZIENDA AGRICOLA IL SETTIMO MIGLIO (Settimo Torinese); AZIENDA AGRICOLA LE ERBE DI BRILLOR (Alice Superiore); TERRA DI FRUTTA – AZIENDA AGRICOLA BUNINO S.S. (Cavour); CASCINA DANESA (Cavour); AZIENDA AGRICOLA LIBERI FRUTTI – IL SOTTOBOSCO (Pinerolo); ALTE FARINE CERCENASCHESI SOCIETA' AGR. GABELLO (Cercenasco); AGRITURISMO LA CHABRANDA (Pomaretto); LIBERAMENSA di ECOSOL (Torino); COOP. SOCIALE MEETING SERVICE – FONDERIE OZANAM (Torino); COOP. SOCIALE TERRA MIA (Torino); COOPERATIVA VALLI UNITE DEL CANAVESE E SEGHERIA VALLE SACRA (Castellamonte); CONSORZIO CEREALICOLO CAPAC (Torino); COOPERATIVA AGRICOLA SPERANZA (Vinovo); COOPERATIVA UX-MAN (Torino); COOPERATIVA SOCIALE LAVORO E SOLIDARIETA' (Verolengo); MUSEO A COME AMBIENTE (Torino); LEGAMBIENTE PIEMONTE (Torino); OSTELLO OPEN 011 (Torino); RESIDENZA UNIVERSITARIA EDISU (Torino); RIFUGIO TOESCA (Pian del Roca, Bussoleno); GRUPPO DI AZIONE LOCALE – EVV s.r.l. (Luserna S. Giovanni); CONSORZIO FORESTALE ALTA VALLE DI SUSA (Oulx); COMUNE DI BARDONECCHIA (Bardonecchia); ARPA PIEMONTE (Torino); GREEN TEAM – POLITECNICO DI TORINO (Torino); GREEN OFFICE – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO (Torino).



 

Bandi e Programmi

 
PROGRAMMA LIFE
Programma di lavoro 2018-20 e anticipazioni bando
La Commissione europea ha adottato il nuovo programma di lavoro LIFE 2018-2020 che si focalizza su 3 aspetti principali:
la semplificazione delle procedure per la presentazione di domande;
la replica dei risultati del progetto;
il miglioramento della strategia di comunicazione

CANDIDATURA IN 2 FASI – per progetti tradizionali, Ambiente

Ci sarà una nuova procedura di candidatura in 2 fasi per i progetti tradizionali relativi al sottoprogramma Ambiente, mentre per il sottoprogramma Azione per il Clima, la nuova procedura non sarà ancora applicata.
L'obiettivo è la semplificazione: i proponenti dovranno elaborare una proposta breve al 1° step (concept note) e una proposta dettagliata al 2° step (fase finale di selezione).

TABELLA INDICATIVA DELLE SCADENZE (da confermare)

Progetti tradizionali sottoprogramma Ambiente:
pubblicazione del bando: metà aprile 2018
scadenza fase 1 (concept note): 12 giugno 2018
scadenza fase 2 (full proposal): gennaio 2019
valutazione delle proposte: gennaio-giugno 2019
firma dei grant agreement: luglio 2019
data di inizio dei progetti: a partire dal 1° luglio 2019

ALTRE NOVITA'

Il Programma Life di lavoro 2018-2020 prevede un aumento del 10% delle risorse destinate alla conservazione della natura e della biodiversità; almeno il 60,5% del budget per il sottoprogramma Ambiente sarà destinato al contrasto della perdita di biodiversità: circa 60 milioni di euro in più saranno messi a disposizione per progetti di conservazione della natura e della biodiversità.
Il Programma prevede un maggior coinvolgimento delle imprese private nei progetti Life, con un'attenzione particolare agli approcci "vicini al mercato" che permettano ai risultati del progetto di andare oltre alla durata del finanziamento.
Inoltre Life premierà i progetti che mobilitano fondi complementari di partner privati e pubblici per replicare e aumentare progressivamente le soluzioni sviluppate.
Il nuovo programma introdurrà l'obbligo di indicare effetti misurabili sull'ambiente o sui cambiamenti climatici che i progetti finanziati dovrebbero produrre in tutti i settori prioritari.
Altri importanti novità per il sottoprogramma Ambiente riguardano la riduzione (da 87 a 42) del numero dei temi dei progetti che attuano le priorità tematiche di cui all'Allegato III del regolamento (UE) n. 1293/2013


EUROPA CREATIVA
Bando per organizzare il Nuovo premio europeo per la musica contemporanea
Nell'ambito del sotto-programma Cultura di Europa Creativa, la Commissione europea ha lanciato il Bando, per organizzare il Nuovo premio europeo per la musica contemporanea 2019-2021: possono parteciparvi consorzi, enti pubblici o privati legalmente registrati in Italia, presentando la propria candidatura entro il 21 aprile 2018

Europa Creativa, sotto-programma MEDIA: Bando EACEA/09/2018 – Sostegno alla formazione
Il bando è volto all'acquisizione e al miglioramento delle capacità e delle competenze dei professionisti dell'audiovisivo, per garantire l'adattamento agli sviluppi del mercato e la sperimentazione di nuovi modi di narrazione, nuovi nuovi modelli di business e approcci di audience development
Possono partecipare al bando organismi operanti nel settore audiovisivo (scuole di cinema e televisione, istituti specializzati di formazione, imprese private, associazioni e organizzazioni del settore audiovisivo.) che siano stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al sottoprogramma MEDIA.
La durata dell'azione/periodo di ammissibilità non può superare 12 mesi
Le risorse complessive a disposizione del bando ammontano a 7,5 milioni di euro con i quali si prevede di finanziare 55 progetti.
Le candidature devono essere presentate entro il 26/04/2018.



PROGRAMMA EaSI, bando Asse Progress
Bando VP/2018/012 per il sostegno a progetti nel settore del contrasto al lavoro sommerso.
L'obiettivo del bando è integrare e valorizzare le attività indicate nel programma di lavoro della Piattaforma europea contro il lavoro sommerso, attraverso il sostegno ad iniziative innovative che migliorino l'applicazione e la conoscenza della normativa europea e nazionale in materia di lavoro sommerso.
Il bando finanzia progetti riguardanti almeno una delle seguenti attività:
  • Corsi di formazione comuni per il personale coinvolto nelle attività di contrasto
  • Ispezioni congiunte e scambi di personale delle autorità di contrasto.
  • Assistenza tecnica ad altri organismi di contrasto UE/SEE per favorire lo sviluppo di competenze, l'attuazione di buone pratiche ...
  • Sistemi transfrontalieri di scambio di informazioni
  • Condivisione di informazioni tra autorità di contrasto
  • Campagne di sensibilizzazione congiunte; campagne specifiche settoriali; campagne regionali transfrontaliere

Le proposte progettuali devono prevedere una durata compresa tra 12 e 18 mesi, con inizio indicativo a ottobre 2018.
Beneficiari:
Autorità pubbliche: ispettorati del lavoro, ispettorati di sicurezza sociale, autorità fiscali, autorità doganali, polizia, magistratura (procure),organismi che si occupano di migrazione, ministeri competenti in materia di lavoro sommerso;
Organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale
I progetti, presentati da un soggetto singolo oppure da un consorzio, devono coprire almeno 3 Paesi UE/SEE.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 13 giugno 2018



PROGRAMMA HORIZON 2020
Bio-Based Industries Joint Undertaking, Anticipazione bando
Creata nell'ambito di Horizon 2020, l'Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle Bio-Industrie è un partenariato pubblico-privato tra l'UE e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell'innovazione bio-based. L'iniziativa ha l'obiettivo di facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia. A lungo termine, contribuisce a ridurre il fabbisogno di carburanti fossili dell'Europa, creando nuovi posti di lavoro.
Il bando, in apertura l'11 aprile prossimo, ha un budget di circa 115 milioni di euro per 21 topic e converge su 4 aree strategiche: materie prime, processi, prodotti, assorbimento del mercato
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 6 settembre, mentre i risultati delle selezioni sono attesi per fine anno.
INFODAY il 17 aprile 2018
La presentazione dei bandi avverrà il prossimo 17 aprile a Bruxelles durante la giornata informativa organizzata dalla BBI JU. APRE


AZIONI URBANE INNOVATIVE (UIA): selezionati i temi del 4° bando
La Commissione europea ha annunciato la selezione di 4 temi per il 4 ° invito a presentare proposte UIA che sarà lanciato a ottobre 2018. I quattro argomenti selezionati sono: Transizione digitale/ Povertà urbana/ Uso sostenibile della terra/ Sicurezza urbana
La Commissione europea sta ora lavorando per sviluppare le descrizioni complete degli argomenti selezionati, che saranno disponibili sul sito dell'UIA entro aprile 2018.
Il 4 ° invito a presentare proposte UIA sarà ufficialmente lanciato nell'ottobre 2018 durante un evento dedicato, nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles.
La data dell'evento sarà comunicata prima dell'estate.