Newsletter europa e cooperazione

Luglio 2018

 

Notizie da Bruxelles

 
Elezioni europee 2019: #stavoltaVoto - concorso
E' on-line il sito italiano della campagna "This time I'm voting" del Parlamento europeo, attraverso la quale si intende creare nei territori una rete di cittadini interessati a essere coinvolti attivamente sul tema delle prossime elezioni europee, che si terranno nel periodo compreso tra il 23 e il 26 maggio 2019
Inoltre, i giovani che hanno compiuto 18 anni e risiedono in uno stato membro dell'UE, possono partecipare al concorso del Parlamento europeo, che mette in palio un viaggio per assistere al discorso sullo Stato dell'UE, durante la sessione plenaria di Strasburgo dal 10 al 13 settembre.
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito della campagna e seguire le istruzioni.

EUROSTAT - L'UE nel mondo
La quinta edizione della pubblicazione di Eurostat "L'UE nel mondo", pubblicazione pubblicata ogni due anni, fornisce un ritratto statistico dell'Unione europea in relazione al resto del mondo. In particolare presenta un'ampia gamma di indicatori per l'UE e per i membri non UE del Gruppo dei Venti (G20). È strutturata in tre parti: Persone - popolazione, condizioni di vita, salute, istruzione e formazione e mercato del lavoro; Economia - economia e finanza, commercio internazionale, agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi, ricerca e sviluppo e società digitale; ambiente - Trasporti, energia e ambiente. 

 

Eventi ed iniziative

 

Nuova sezione del sito dedicata alle opportunità di tirocinio, volontariato, lavoro nella Cooperazione internazionale. 
Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino ha predisposto un nuovo servizio di informazione e primo orientamento rivolto agli studenti, ai laureati ed a tutte le persone interessate a reperire materiale, indicazioni, news su tirocini, stage e progetti di volontariato nell'ambito della cooperazione internazionale.
Nella pagina dedicata sono riassunte le principali opportunità e posizioni offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).


16-22 settembre 2018, Bruxelles
European Mobility Week 
Il tema della "multi modalità" sarà al centro della Settimana europea della mobilità sostenibile 2018, che invita a esplorare le diverse modalità green di trasporto, utili per raggiungere una meta.
Le autorità locali sono invitate a organizzare attività, eventi, giornate informative per i propri cittadini e a promuovere misure a sostegno della mobilità sostenibile e della multimodalità.

18-21 settembre 2018, Parma
Conferenza dell'European food safety authority
Motto della conferenza: "Contestualizzare la valutazione del rischio". Si rifletterà sul futuro della valutazione del rischio nella sicurezza alimentare, tenendo presente il contesto sociale e politico in cui opera. Ricercatori, valutatori del rischio, scienziati sociali, gestori del rischio e parti interessate di tutto il mondo si riuniranno per discutere questioni relative alla complessa interazione tra scienza, cibo e società.

13-14 settembre 2018, Lisbona
URBACT City Festival
Le città sono le principali attrici del cambiamento in Europa, per questo motivo, il Festival URBACT nasce come un festival aperto a tutte quelle città europee che hanno preso parte a una rete URBACT. Alle città sarà data l'opportunità di connettersi in rete e imparare le une dalle altre, i temi chiave dello sviluppo urbano integrato. 

10-11 settembre 2018, Berlino
EIC Innovators' Summit 2018
Il summit si svolgerà nella sede 'Station Berlin' e sarà un'occasione di incontro per circa 1000 soggetti, tra innovatori, investitori e aziende. Tra le attività previste workshop pratici e matchmaking. Tra gli ospiti d'onore Ici saranno le PMI che partecipano ai programmi pilota del Consiglio europeo per l'innovazione - Strumento per le PMI, Fast Track to Innovation, FET-Open e Premi EIC, oltre a selezionati partner finanziari e commerciali.

13 settembre 2018, Porto
The next generation internet forum 2018 
Evento che riunisce gli attori impegnati attivamente a costruire e perfezionare l'Internet di domani (NGI).
E' un'occasione per condividere le conoscenze con i maggiori esperti di diverse discipline
con particolare attenzione alla discussione e al libero scambio di idee tra ricercatori, PMI e start-up, responsabili politici e società civile.
Durante l'evento saranno date informazioni sulla partecipazione ai bandi NGI nell'ambito del programma H2020 (Pilastro Leadership industriale: bandi ICT ).

11 settembre 2018, Roma
Giornata nazionale informativa sull'Azione UE "Marchio del patrimonio europeo"
La giornata informativa nazionale, organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) è dedicata alla presentazione  dell'Azione UE "Marchio del Patrimonio Europeo", Azione europea volta a valorizzare il patrimonio culturale comune e a migliorarne la conoscenza tra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione e  promuovendo il dialogo interculturale. 
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione.

12 luglio 2018, Bruxelles 
Info Day, Horizon 2020 "Health, demographic change and wellbeing"
La Commissione europea organizza una giornata informativa per presentare le opportunità di finanziamento per il 2019, relative alla sfida sociale "Salute, cambiamento demografico e benessere" di Horizon 2020. L'evento si terrà via streaming e per partecipare non è necessaria alcuna registrazione.

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

 
Premio europeo per la sostenibilità: prima edizione
Premio dedicato agli sforzi e alla creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europee, nel promuovere iniziative volte a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile, in soluzioni e opportunità concrete.
Tema scelto: "Responsabilizzare i cittadini e garantire l'inclusione e l'uguaglianza".
Scadenza per candidarsi: 14 settembre 2018.

Concorso internazionale di disegno "I bambini per i diritti umani"
La Fondazione Gabarrón, in collaborazione con le Nazioni Unite, organizza il Concorso internazionale d'arte per giovani tra i 10 e14 anni, intitolato "Kids4humanrights". Concorso volto a celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e occasione unica per coinvolgere e sensibilizzare i giovani sul tema dei diritti umani.
Scadenza per candidarsi: 31 ottobre 2018.

Corpo europeo di solidarietà: call for proposal per le organizzazioni 
Le istituzioni europee sono a lavoro per approvare a breve la base legale del Corpo Europeo di Solidarietà e con essa dotare il nuovo Programma di un budget proprio.
L'obiettivo è quello di lanciare la call for proposal a breve, probabilmenteentro fine luglio e fissare per ottobre la prima scadenza, per le organizzazioni facenti parte del Corpo di solidarietà, per presentare le proposte progettuali.

UNESCO: Youth Citizen Entrepreneurship Competition 2018
Giovani imprenditori (tra i 15 e i 35 anni) provenienti da tutto il mondo sono invitati a presentare idee e progetti innovativi aventi un impatto sociale, contribuendo al raggiungimento di uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Due le categorie:
Categoria delle migliori idee: idee innovative e piani da attuare.
Categoria dei migliori progetti: impresa già esistente che ha dimostrato di avere un buon impatto sociale.
Le 10 candidature che ricevono la maggior parte dei voti pubblici, in ciascuna delle due categorie, saranno considerate finaliste. I finalisti dovranno inviare un video (della durata massima di 3 minuti) della loro idea/progetto. Tra i finalisti, una giuria selezionerà tre vincitori (Gran Premio, 2 ° premio e 3 ° premio) per ciascuna categoria.
Scadenza: 31 luglio 2018.

European Inventor Award
L'Ufficio brevetti europeo (EPO) ha lanciato l'edizione 2019 dell'European Inventor Award, un premio che rende omaggio alla creatività degli inventori di tutto il mondo, che usano le loro capacità tecniche, scientifiche e intellettuali per dare un reale contributo al progresso tecnologico e alla crescita economica.
Può prendervi parte chiunque vuol presentare la propria invenzione, purché rientri nelle 5 categorie del premio: industria, ricerca, paesi non appartenenti all'UE, piccole e medie imprese, premio alla carriera.  
Termine per presentare domanda: 28 settembre 2018.

Fondazione Heinrich Böll: borse di studio per studiare in Germania 
La Fondazione Heinrich Böll ogni anno mette a disposizione borse di studio per circa 1.000 laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline e di tutte le nazionalità. I beneficiari delle borse di studio devono avere una carriera accademica eccellente, essere politicamente e socialmente attivi ed avere un interesse vivo nei confronti dei valori fondamentali (ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia) della Fondazione. 
Scadenza per fare domanda: 1 settembre 2018.

Consultazione pubblica: accise sul tabacco e sui prodotti di nuova generazione
La consultazione intende raccogliere le opinioni di tutte le parti interessate alla tassazione del tabacco nell'Unione europea, in particolare ai prodotti di nuova generazione (sigarette elettroniche e prodotti a base di tabacco riscaldato). La direttiva 2011/64/UE del Consiglio definisce le regole riguardanti la struttura e le aliquote dell'accisa applicate al tabacco lavorato, definendo e classificando i vari prodotti del tabacco, in base alle loro caratteristiche e stabilendo le aliquote minime di accisa. L'obiettivo è quello di garantire il buon funzionamento del mercato interno e la protezione della salute umana.

Consultazione pubblica: valutazione del sostegno dell'UE allo Stato di diritto
La consultazione pubblica è dedita a raccogliere osservazioni in merito al sostegno dell'UE allo Stato di diritto, nei paesi vicini e nei paesi candidati e potenziali candidati all'entrata nell'Unione. La consultazione si rivolge a tutti i cittadini europei, ai cittadini dei paesi ammissibili alla politica di vicinato e ai beneficiari dello strumento di assistenza preadesione.

 

Progetti


PROGETTI INTERREG ALCOTRA
Comitato di sorveglianza 11 luglio 2018, Imperia
Esiti 3° bando per i piani integrati tematici e territoriali (PITEM E PITER)
Il Comitato di Sorveglianza del Programma, riunitosi l'11 luglio scorso, ha selezionato i PITER e PITEM presentati sul 3° bando. L'elenco dei progetti sarà pubblicato sul sito del Programma, tra il 23 e il 26 luglio prossimi.
La Città metropolitana di Torino ha presentato il Piano Integrato Territoriale, denominato "GRAIESLab", a cui partecipa con il ruolo di coordinatore e ha aderito come partner ad un 2° PITER denominato "Le Alte Valli- Cuore delle Alpi" che è coordinato dal Syndicat du Pays de Maurienne.
Inoltre la Città metropolitana di Torino ha aderito in qualità di partner a due Piani Integrati Tematici (PITEM) e precisamente:
1) Il PITEM "RISK",  progetto sui rischi naturali, che vede la partecipazione del Servizio di protezione civile a due progetti singoli del Piano: Risk-For e Risk-Gest
2) Il PITEM "PA.C.E", progetto sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, è attualmente ancora in valutazione e i risultati sono attesi per il mese di novembre 2018.

Bandi e Programmi

Bando Reactivate - Programma di mobilità professionale intra-UE per disoccupati over 35
La Commissione europea ha pubblicato il bando per l'Azione preparatoria "Reactivate", volto a realizzare un programma di mobilità professionale all'interno dell'Unione europea per disoccupati over 35.
L'obiettivo è quello di offrire una serie di opportunità di lavoro o di tirocinio nei paesi europei diversi da quello di residenza, per adulti disoccupati di età superiore a 35 anni.
Reactivate trae ispirazione da "Your first EURES Job", il programma dedicato alla mobilità lavorativa dei giovani tra i 18 e i 35 anni all'interno dell'Unione, e intende divenire un'iniziativa di ampliamento di tale programma.
Scadenza per candidarsi: 5 settembre 2018.


OSC: mantenimento dei requisiti per l'iscrizione all'elenco dell'AICS
Scade il 31 luglio il termine per presentare all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo la documentazione necessaria alla verifica dei requisiti delle Organizzazioni della Società Civile, per rimanere iscritte all'elenco presente all'art.26 della L.125/2014.
Si tratta della prima verifica a norma di legge ,a seguito dell'istituzione dell'elenco delle OSC, in sostituzione della cosiddetta idoneità delle ONG. 


Mobility First! - ASEF Cultural Mobility Initiative
La Fondazione Asia-Europa (ASEF) ha lanciato il programma Mobility First! ASEF Cultural Mobility Initiative, un nuovo fondo per agevolare la circolazione di artisti e professionisti culturali, asiatici ed europei nei paesi partner dell'Asia-Europe Meeting (ASEM).
Obiettivi del programma: sostenere ed aumentare la mobilità bidirezionale degli artisti e dei professionisti della cultura tra Asia ed Europa e favorire gli incontri tra persone di culture differenti, per gettare le basi di future alleanze tra gli artisti e le organizzazioni artistiche asiatiche ed europee.
Scadenza per presentare domanda: 31 agosto 2018.


ERC Proof of Concept Grant
Nell'ambito del programma Horizon 2020 è stato pubblicato il bando 2018 per "ERC Proof of Concept Grant". Questo finanziamento permette ai ricercatori che hanno già beneficiato di una sovvenzione del Consiglio europeo della Ricerca (CER) di ottenere un ulteriore sostegno finanziario al fine di favorire il passaggio dai risultati della ricerca al mercato.  
L'obiettivo ultimo è quello di contribuire a creare le condizioni per attrarre potenziali investitori disposti ad investire in una scoperta innovativa e per portarla in un secondo momento sul mercato.
Il bando si rivolge a ricercatori che abbiano ottenuto una sovvenzione CER per un progetto di ricerca ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi alla data del 1° gennaio 2018.
Per la presentazione delle proposte sono state stabilite tre periodi, l'ultimo termina l'11 settembre 2018.


PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Bandi per Gemellaggio di città e Reti di città
Nell'ambito dell'Asse 2. Impegno democratico e partecipazione civica del Programma sono aperti i bandi: Gemellaggio di città e Reti di città.
Beneficiari: organismi pubblici o organizzazioni non-profit aventi personalità giuridica stabiliti in uno dei Paesi attualmente ammissibili al programma. Nello specifico:
- per Gemellaggio di città: città/comuni o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali;
- per Reti di città: città/comuni o  loro comitati o reti di gemellaggio, altri livelli di autorità locali/regionali, federazioni/associazioni di autorità locali, organizzazioni non-profit rappresentanti le autorità locali;
Per maggiori informazioni consulta il testo del bando (pdf 297 KB).  
Scadenza per presentare domanda: 3 settembre 2018.
Inoltre sono disponibili i risultati delle selezioni del Bando "Gemellaggio fra città", chiuso il 1 marzo 2018. Su 137 progetti selezionati, 21 sono italiani. L'Italia si posiziona così al primo posto per numero di progetti vincitori.