IN EVIDENZA
13 settembre 2024, ore 9.30-12.30. Città metropolitana di Torino - corso Inghilterra 7, Torino
INFODAY 3° BANDO INTERREG ALCOTRA FRANCIA-ITALIA - progetti singoli
Il 13 settembre la Regione Piemonte, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, organizza un evento per presentare il 3° bando per progetti singoli del Programma Interreg ALCOTRA Francia-Italia, aperto fino al 28 novembre 2024. Modulo di iscrizione
Il programma dell’evento (pdf 108 KB)
Informativa privacy (pdf 285 KB)
Ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte
26 settembre, 14.30- 17.30 - Città metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7, Torino
L'EUROPA A SCUOLA. Per una scuola sempre più europea
Programma e informazioni nella Locandina (pdf 2,16 MB)
Consigliera BELC -Building Europe with Local Councillors- della Città metropolitana di Torino
Rossana Schillaci è la nuova consigliera BELC della Città metropolitana di Torino.
I consiglieri BELC sono amministratori locali inseriti in una rete che sostiene l'informazione e la comunicazione dell'Unione europea e consente ai rappresentanti istituzionali di colmare il divario tra le istituzioni dell'UE e i cittadini europei.
Il progetto, lanciato dalla Commissione europea nel 2022, mira a dotare i consiglieri locali UE degli strumenti necessari per coinvolgere la popolazione locale sulle questioni comunitarie e incentivare dibattiti su materie relative al futuro dell'Europa.
Passaggio del testimone alla prima edizione della Festa delle Alpi
Domenica scorsa, 1° settembre, si è tenuta la prima edizione della Festa delle Alpi al colle del Piccolo San Bernardo, luogo simbolo dell'incontro tra Italia e Francia, per celebrare il legame d'amicizia della Regione Valle d'Aosta con il Dipartimento della Savoia, due territori vicini che condividono storia e tradizione. Nel 2025, la manifestazione transfrontaliera, approderà al Colle del Moncenisio per la sua 2ª edizione.
La consigliera Sonia Cambursano per Città metropolitana di Torino, insieme a Regione Piemonte, ha partecipato alla Festa delle Alpi e ha ricevuto il testimone dai francesi del Dipartimento della Savoia e dalla Regione Valle d'Aosta. La consigliera, delegata allo sviluppo economico, ha evidenziato che "Le comunità locali dei due versanti delle Alpi Occidentali affrontano problemi e sfide comuni. La collaborazione franco - italiana è sempre più importante per affrontare i cambiamenti climatici, l'impatto del turismo e la salvaguardia dei servizi per chi vive e lavora in montagna"
15 settembre 2024, Montanaro (TO)
Corriamo per Simone
Corsa podistica non competitiva dedicata a sostenere la missione della Onlus Piccolo Grande Guerriero. Per quanto riguarda la corsa, il percorso è immerso nel verde delle strade dell'Orco, mentre la camminata, si svolge sulle strade asfaltate; ci sarà un ristoro all'arrivo. Nel pomeriggio sono in programma intrattenimenti ludico/sportivi organizzati dalle associazioni presenti, con dimostrazioni di varie discipline sportive, inoltre saranno molte le possibilità di divertimento per i bambini: gonfiabile, Ludobus, trucca bimbi e tante altre sorprese.
Info e iscrizioni
6-8 settembre, Strambino
Folle di scienza – Strambinaria
Nell'ambito del PUMS-Piano urbano per la mobilità sostenibile, domenica 8 settembre, la Città metropolitana mette a disposizione un servizio di bus navetta in partenza da Torino e con ritorno da Strambino al termine degli eventi, utile per partecipare al pomeriggio di conferenze e laboratori aperti al pubblico. L'obiettivo è di limitare il traffico dei mezzi privati e consentire la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l'automobile. Tutte le informazioni sul sito Folle di Scienza.
16-20 settembre: a Torino le delegazioni dei 2025 FISU World University Games Winter
Dal 16 al 20 settembre, arriveranno a Torino i rappresentanti delle delegazioni di tutto il mondo (oltre 50 i Paesi coinvolti) in occasione dell'accensione della Torcia del Sapere e dell'avvio del Tour della Fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games Winter, che si terrà il 20 settembre, Giornata Internazionale dello Sport Universitario, presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Torino.
Dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere, 70 bandiere coloreranno i luoghi delle Universiadi (World University Games Winter). La Città metropolitana di Torino, che è nel Comitato Organizzatore, ha iniziato un breve approfondimento sui Comuni sede di gara.
BANDI
Bando Piemonte e Africa Sub-Sahariana 2024
La Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, ha pubblicato il bando Piemonte e Africa Sub-Sahariana 2024, finalizzato a sostenere le iniziative di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Africa sub-sahariana rafforzando i partenariati territoriali già esistenti e la promozione di nuovi partenariati
pubblica il bando che sarà disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione fino al 15 ottobre 2024. Attraverso l'iniziativa si intende sostenere azioni di cooperazione decentrata delle Autorità Locali -AALL- Piemontesi in 5 paesi africani.
Il bando – che si rivolge esclusivamente ai seguenti soggetti pubblici del territorio della Regione Piemonte: Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane e ogni forma associativa tra i medesimi prevista dal T.U.EE.LL. vigente – prevede due lotti:
Il Lotto 1 sostiene in particolare le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle AALL piemontesi nell'ambito di partenariati territoriali già attivati con AALL dell'Africa sub-sahariana.
Il Lotto 2 sostiene l'avvio di iniziative di cooperazione decentrata in Africa subsahariana da parte delle Autorità Locali piemontesi interessate a sviluppare nuovi partenariati territoriali attraverso la predisposizione di un Bando pubblico.
Scadenza: 15 ottobre 2024
"Food Waste - Support to Stakeholders 2024-2025"
L'Agenzia europea per la salute e il digitale (HADEA) nel quadro del Programma per il mercato unico (SMP), ha aperto questo bando con l'intento di supportare l'adozione di misure, da parte degli stakeholder, volte a prevenire lo spreco alimentare da parte dei consumatori (sia in casa che fuori casa, ad esempio in scuole, ristoranti, mense etc). Il 70% degli sprechi alimentari, infatti, avviene a livello di consumo e vendita al dettaglio e le famiglie sono responsabili del 54%.
Soggetti ammissibili: enti pubblici o privati di un paese ammissibile o di uno Stato membro dell'Unione Europea.
I progetti possono durare 18-24 mesi e la sovvenzione copre fino al 50% dei costi ammissibili.
Scadenza: 25 settembre 2024
Bando "Cultura per Crescere"
La seconda edizione del bando "Cultura per Crescere" della Fondazione Compagnia di San Paolo, intende dare continuità al lavoro dei partenariati sostenuti nella prima edizione del bando e aprire a nuove proposte.
ll bando ha sviluppo biennale ed è destinato a progetti che dovranno svolgersi durante il 2025. A luglio 2025 verrà pubblicata la seconda Fase del bando, per i progetti selezionati da realizzarsi nell'arco del 2026. Sono ammessi al bando enti pubblici territoriali del Piemonte o fondazioni, preferibilmente di emanazione pubblica, che abbiano per titolarità o in affidamento la gestione della biblioteca di pubblica lettura cittadina o di una biblioteca facente funzione, in accordo il Comune di riferimento.
Scadenza: 25 ottobre 2024
3° bando Culture Moves Europe: sostegno alla mobilità di artisti, creativi, professionisti della cultura
Culture Moves Europe è rivolto ad artisti e professionisti della cultura che intendono realizzare un progetto internazionale con un partner di loro scelta in uno dei Paesi di Europa Creativa. Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e design della moda, arti dello spettacolo, arti visive, traduzione letteraria, musica.
Candidati ammissibili: artisti che hanno compiuto 18 anni e risiedono in un paese del programma Europa Creativa. Informazioni
Scadenza: 30 novembre 2024
Bando del progetto CERV - P.O.W.E.R : contrasto violenza di genere
Nell’ambito del progetto P.O.W.E.R, Promoting Organisations' empoWErment to guarantee women’s human Rights and stop gender violence, finanziato dal programma CERV, attraverso la call Daphne, il 1° Ottobre 2024 aprirà un bando per il finanziamento di progetti di contrasto alla violenza di genere.
Con budget di 345.000 euro, finanzierà 15 progetti a livello nazionale su 4 linee di azione: dal supporto diretto e all’empowerment di donne e giovani, alla campagne di sensibilizzazione, il capacity building degli attori territoriali e i processi di advocacy e ricerca.
Saranno favorite le organizzazioni femministe e transfemministe composte e coordinate da giovani donne, associazioni delle nuove generazioni, associazioni LGBTQI+ impegnate nel contrasto alla violenza di genere secondo l’approccio intersezionale e altre soggettività.
Progetto A Scuola di OpenCoesione
Aperte le candidature per l'edizione 2024-2025 del progetto "A Scuola di OpenCoesione", rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le scuole che aderiscono dovranno cimentarsi in attività di monitoraggio civico, partendo dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione.
I/le docenti devono inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24.00 del 28 ottobre 2024.
Monitoraggio a lungo termine dell’impatto climatico sulle foreste
Sono aperti 2 bandi nell’ambito del programma Horizon Europe (HORIZON-CL6-2022-CLIMATE-01-05 )- progetto FORWARDS
1) Siti pilota di monitoraggio a lungo termine dell’impatto climatico sulle foreste: Fornire informazioni a livello di ecosistema con risoluzione temporale sugli effetti dei fattori climatici sulla struttura e sulla funzione delle foreste in tempo quasi reale.
2) Siti pilota di monitoraggio a lungo termine dell’impatto climatico sulle foreste – Collegamento tra informazioni a livello di popolamento e telerilevamento
Questo bando mira a collegare i siti di monitoraggio forestale a lungo termine con il telerilevamento in tutta Europa.
Scadenza di entrambi i bandi: 1° novembre 2024
EVENTI E INIZIATIVE
Un settembre di sagre e fiere
Durante il mese di settembre, sono in programma sul territorio della Città metropolitana di Torino, sagre e fiere legate alle tradizioni culturali, rurali, artistiche, religiose ed enogastronomiche del territorio. Altri eventi nel Calendario
10 settembre
Interreg Europe: "The social dimension of agritourism"
Questo evento si terrà on-line sul sito della Policy Learning Platform, sarà dedicato alla tema dell'agriturismo e la sua dimensione sociale e collaborativa, al fine di promuovere la collaborazione tra gli attori coinvolti e portare ad un miglioramento generale dei servizi disponibili nelle comunità rurali.
10 settembre 2024, Bruxelles
Iniziativa Urbana Europea - Application Form Workshop
Workshop dedicato a chi intende candidare un progetto sul terzo bando per Azioni innovative dell'Iniziativa Urbana Europea (EUI). L'idea progettuale deve essere già in fase avanzata in quanto il workshop si concentra sugli aspetti tecnici del sistema di candidatura online e sui requisiti tecnici delle Azioni Innovative
12 e 26 settembre
Q&A session- Third Call for Innovative Actions, 10.00-11.00
Nuova sessione online di "domande e risposte" rivolta a tutte le autorità urbane che stanno preparando un progetto da presentare sul terzo bando per Azioni innovative, aperto fino al 14 ottobre 2024.
16 settembre, ore 14.00-16.00
Webinar "Metriche di social impact nel giornalismo"
Il webinar, parte integrante della programmazione dei corsi dell'Ordine dei Giornalisti, fornirà strumenti per valutare l'impatto sociale delle notizie sulle comunità di riferimento, un parametro qualitativo che restituisce al giornalismo la sua funzione di agente per il cambiamento sociale ed economico. Il webinar non è rivolto solo agli addetti ai lavori ma anche a chi è interessato/a ad esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione d'impatto.
#EUBeachCleanup2024: Global campaign for clean, plastic-free oceans
Campagna lanciata dalla Direzione Generale MARE della Commissione europea per sensibilizzare i cittadini e i politici in merito al problema dell'inquinamento marino. Fino al 31 ottobre è possibile partecipare o organizzare eventi di pulizia in tutto il mondo lungo le spiagge, le rive dei fiumi e nelle città. Nel 2023, sono stati organizzati 555 eventi, in 44 paesi su tutti i continenti abitati.
Il World Cleanup Day 2024 si terrà venerdì 20 settembre, ma qualsiasi evento organizzato tra giugno e ottobre sarà molto importante per il raggiungimento dell'obiettivo della campagna
20-22 settembre 2024
Più Blu "Insieme puliamo i fiumi"
Iniziativa, a cura dell'associazione Piublu, contro l'inquinamento dei fiumi dalla plastica, realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo nell'ambito dell'evento ufficiale della Giornata mondiale dei fiumi.
La Grande Azione collettiva si terrà nelle città di Roma, Firenze, Torino e Napoli, per pulire i fiumi Tevere, Arno, Po e Lago Patria in collaborazione con le Federazioni Italiane di Canottaggio, Canoa e Kayak e Dragon Boat, i Circoli sui fiumi, le realtà locali impegnate e sensibili ai temi dell'ambiente. Nell'azione saranno coinvolti i cittadini e in modo particolare gli studenti.
16-22 settembre
Settimana Europea della Mobilità 2024
La Comissione europea invita i paesi e le città a partecipare alla Settimana Europea della Mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Lo slogan di quest'anno "Shared public space" si declina nei 4 seguenti sottotemi:
Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
Riqualificare insieme lo spazio urbano
Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
Pianificazione e progettazione di strade più sicure
L'obiettivo è quello di evidenziare l'importanza di un uso intelligente degli spazi pubblici condivisi delle città e di incoraggiare le autorità locali a sperimentare misure di pianificazione innovative per migliorarne l'accessibilità e la fruibilità
23-25 settembre, Lussemburgo e on-line
Sustainable Places 2024
Sustainable Places è una piattaforma ideale per la diffusione della ricerca, la conduzione di workshop, il clustering di progetti UE e il networking tra stakeholder. In programma sessioni tecniche e workshop organizzati sui vari temi della conferenza: trasferimento tecnologico, energia rinnovabile e sicurezza energetica. L'obiettivo è quello di facilitare la ristrutturazione urbana sostenibile partendo dagli edifici e dai quartieri per arrivare alle infrastrutture di trasporto ed energetiche.
27-28 settembre,Torino
UNIGHT – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024
Organizzata dall'Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con i Musei Reali e l'Alleanza UNITA - Universitas Montium, l'iniziativa si terrà presso i Musei Reali a Torino, ma anche a Cuneo e Savigliano. un'esperienza immersiva nel mondo della ricerca, con l'obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l'impatto sulla nostra vita quotidiana, la nostra salute e quella del pianeta. UNIGHT coinvolge altri luoghi della città, tanti i musei aperti fino a mezzanotte come l'Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo "Arturo Graf" al Rettorato dell'Università di Torino e i Musei Universitari di Anatomia "Luigi Rolando" e di Antropologia criminale "Cesare Lombroso", il museo Xké? Il laboratorio della curiosità.
Oltre 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età.
7-10 ottobre
Settimana europea delle Regioni e delle Città
Il più grande evento annuale dedicato alla politica regionale e di coesione. L'evento ospiterà oltre 100 sessioni, tra cui workshop politici, laboratori partecipativi e brevi format innovativi, incentrati sul motto di quest'anno"Empowering Communities", declinato in 4 sotto tematiche:
"Competitività e convergenza: due facce della stessa medaglia".
"Le regioni rafforzano la democrazia europea".
"Crescita intelligente e sostenibile per le regioni".
"Le regioni hanno talento".
L'iniziativa permette ai partecipanti di scambiare idee, entrare in contatto con regioni e città di tutta Europa, ampliare il proprio network e rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi delle politiche regionali e di coesione.
10-12 ottobre, Treia
Festival della soft economy. Ritorno al territorio
Dal 10 al 12 ottobre 2024 a Treia, si svolgerà la XII Edizione del Festival della Soft Economy: "Ritorno al territorio. Neopopolare per Rigenerare". A breve il programma.
Consultazione pubblica sulla NEB-New European Bauhaus Facility.
Fino al 17 settembre 2024 è possibile partecipare alla consultazione della Commissione europea sulla NEB Facility, uno strumento di finanziamento istituito dal Piano strategico 2025-27 di Horizon Europe, volto a rivitalizzare i quartieri attraverso una progettazione incentratata sulla sostenibilità e inclusività.
La consultazione mira a raccogliere contributi di tutte le parti interessate sulle specifiche esigenze e sulle idee più all'avanguardia necessarie per trasformare in meglio i quartieri. I contributi aiuteranno la Commissione europea a definire la tabella di marcia 2025-27 per la New European Bauhaus Facility.
Interreg Europe: estensione ai paesi candidati
Il programma Interreg Europe si estende ai Paesi candidati all'adesione, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina (ai quali era già stato aperto in via provvisoria il terzo bando). Questi sette paesi possono ora partecipare alla pari con i Paesi UE e quindi l'area di cooperazione di Interreg Europe passa da 29 a 36 Stati partner e il budget disponibile aumenta da 379 milioni a 394 milioni di euro.
OPPORTUNITÀ per i GIOVANI
Servizio Civile Digitale: bando in scadenza il 26 settembre
La Città metropolitana di Torino cerca 26 giovani (tra i 18 e i 28 anni compiuti) per progetti di Servizio Civile Universale digitale, di cui 9 posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità.
Due i progetti su cui candidarsi:
- Equity in a digital word Città metropolitana di Torino, Consorzio CSSAC-Caluso e Comuni di Perosa Argentina e Santena
- Community Wellness Città metropolitana di Torino, Provincia di Biella e Comuni di Almese, Cambiano, Carmagnola, Giaveno, None, Pavone Canavese, Scalenghe, Trana e Vinovo
La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024
Guarda anche l'elenco dei 16 posti disponibili , pubblicati dalla città di Torino all'interno del programma SCD - "DIGITALE - Empowerment Digitale: programmare il futuro"
Tirocini al Comitato delle Regioni
Il Comitato delle regioni offre ogni anno, un numero limitato di tirocini per giovani cittadini/e, provenienti dall'Europa e da altri paesi; un'interessante opportunità per fare un'esperienza diretta del funzionamento del CdR e delle istituzioni dell'UE. Sono disponibili tre tipi di tirocini: tirocini standard (tirocini retribuiti di cinque mesi ), visite di studio a breve termine (4 mesi prorogabili a 6) e tirocini per funzionari pubblici (1-4 mesi prorogabili a 6). La scadenza per i tirocini standard (che si svolgeranno dal 16 febbraio al 15 luglio 2025) è il 30 settembre 2024
Info e webinar in lingua italiana sul sito Eurodesk
Juvenes Translatores concorso per giovani traduttori/traduttrici
Fino al 14 ottobre i/le giovani di 17 anni possono iscriversi a "Juvenes Translatores", un concorso annuale di traduzione che offre ai ragazzi un'esperienza di traduzione e promuove l'apprendimento delle lingue nelle scuole secondarie di secondo grado. I candidati/e possono decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desiderano tradurre tra le 24 lingue ufficiali UE. Il concorso si svolgerà a novembre, simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e i 27 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro, saranno invitati a Bruxelles per una cerimonia di premiazione.
Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2024
Fino al 22 settembre sono aperte le iscrizioni per i Campionati dei mestieri 2024, competizione destinata a giovani professionisti, studenti e apprendisti provenienti da tutta Italia, chiamati a gareggiare in sedici mestieri. Per ogni mestiere saranno selezionati i tre migliori Competitor che, nel 2025, potranno partecipare ai campionati europei dei mestieri EuroSkills Herning in Danimarca e ai campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy a Bolzano. I campionati nazionali rappresenteranno la fase di qualificazione per i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Shanghai in Cina, in programma nel 2026.
La Rai ha aperto le selezioni per 49 risorse con contratto di apprendistato
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A ha bandito una selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 49 risorse da inserire in Azienda, con contratto di apprendistato professionalizzante in qualità di Specializzato della Produzione. Le risorse saranno ripartite in diverse città, tra cui Torino dove saranno selezionate 2 unità.
Requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni; diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore; patente di guida automobilistica cat. C o C1.
Per informazioni e per candidarsi è necessario registrarsi sul sito della RAI
Candidature entro il entro le ore 12:00 del giorno 17 settembre 2024.
Rimani aggiornato, guarda la pagina "I NOSTRI COMUNICATI" e nostri SOCIAL qui sotto