Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

Newsletter Maggio 2024

 

In evidenza
Bandi
Eventi
Opportunità Giovani

 

IN EVIDENZA

 

Life Wolf Alps: on line il video di Città metropolitana di Torino

Comuni sostenibile

Negli ultimi vent’anni, nel territorio della Città metropolitana di Torino si sono verificati quasi 5.000 incidenti stradali con animali selvatici: circa 250 all’anno. La prevenzione degli incidenti è una priorità sia dal punto di vista della sicurezza stradale che da quello della tutela della fauna. Oltre alle iniziative di sensibilizzazione verso gli automobilisti, perché adottino uno stile di guida prudente nelle aree extraurbane, la Città metropolitana ha dedicato alla protezione della fauna selvatica nei territori attraversati da strade e ferrovie una delle azioni previste dal progetto europeo Life Wolfalps EU, dedicato al miglioramento della coesistenza tra lupi e attività umane. L’azione C6, i suoi scopi e le modalità di implementazione sono stati efficacemente sintetizzati in un filmato realizzato a cura della Città metropolitana di Torino e pubblicato su YouTube. La Città metropolitana, uno dei partner attivi del progetto, si è posta l'ambizioso obiettivo di ridurre la frammentazione degli habitat naturali e di proteggere la fauna dell'Alta Valle di Susa, un territorio in cui le strade statali e provinciali, l’autostrada Torino-Bardonecchia e la ferrovia Torino-Modane sono spesso teatro di incidenti. 

 

Life Predator: si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio

Life Predator

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco di nuova istituzione - sono in corso attività di monitoraggio del pesce Siluro (Silurus glans il nome scientifico) previste nell’ambito del progetto LIFE Predator, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE. Il progetto, di cui la Città metropolitana di Torino è partner, si propone di contenere il pesce Siluro, in quanto specie non autoctona e invasiva nei laghi dell’Europa meridionale. Sono previste attività di sperimentazione dei metodi di cattura del pesce Siluro (elettropesca, long-lines, pesca subacquea, reti multimaglia) e di monitoraggio del comportamento e dei movimenti della specie con la telemetria acustica, tecnica che sfrutta un sistema di antenne ricevitrici posizionate nell’ambiente lacustre e trasmettitori impiantati negli animali. Il monitoraggio è propedeutico alle azioni di contenimento della specie esotica sui Laghi di Campagna e Sirio. Nelle scorse settimane nel lago Campagna sono stati catturati e rilasciati 15 esemplari di pesce Siluro, marcati con un trasmettitore acustico e uno spaghetto segnalatore rosso, al fine di poterne studiare il movimento nei prossimi mesi. Per l'occasione sulle rive e nelle acque del lago Campagna ha operato una squadra di 5 ricercatori del Centro Biologico dell’Accademia Delle Scienze della Repubblica Ceca, partner del progetto LIFE Predator, condividendo con i partner italiani importantissime conoscenze sulla gestione del pesce Siluro nei laghi.

 

Programmi di Cooperazione Territoriale Europea - 2014-20: ottima performance della Città metropolitana di Torino

Comuni sostenibile

È stata recentemente pubblicata la relazione 2023 relativa alla partecipazione italiana ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (Programmi Interreg), dalla quale emergono ottimi risultati per il territorio piemontese e in particolare per la Città metropolitana di Torino che si colloca al primo posto tra le Città metropolitane italiane per numero di progetti finanziati (29) e fondi reperiti (più di 8.000.000€), consolidando il primato già emerso negli anni precedenti per capacità di reperimento delle risorse CTE per quanto riguarda la programmazione 2014-20.
Tra le regioni italiane, i beneficiari del Piemonte sono i più numerosi, con 229 partner univoci partecipanti ai progetti finanziati, che hanno attratto sul territorio piemontese 126,6 milioni di euro. La partecipazione piemontese si contraddistingue inoltre per la copertura di quasi tutti gli obiettivi tematici previsti dalla programmazione CTE 2014-2020 (9 su 10), oltre che per l'aver ottenuto l'assegnazione della maggiore quota di risorse assegnate per i seguenti 3 obiettivi tematici: ambiente con 53 milioni di euro; cambiamenti climatici con 13 milioni di euro ed economia a basse emissioni con 15 milioni di euro.
Info grafica 


In corso il Festival dello Svilippo Sostenibile

Festival Sviluppo Sostenibile

Giunto all’ottava edizione, il Festival intende sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità e del cambiamento culturale e politico, che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ed è frutto della collaborazione di tanti, a partire dalle pubbliche amministrazioni: il palinsesto del Festival anche quest’anno ha racchiuso centinaia di iniziative in programma fino a fine maggio.
Anche la Città metropolitana di Torino  ha aderito ed organizza sui territori a partire da giovedì 23 maggio con Ires Piemonte e la School of management dell'Università degli Studi di Torino, una serie di incontri sul tema “Costruire ed attuare le politiche di sviluppo sostenibile; conoscere per agire cambiamenti". Occasioni per tornare a presentare l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio, lo strumento per lo sviluppo strategico in relazione agli obiettivi mondiali di Sviluppo Sostenibile.


Istruzione inclusiva progetto COeSI - Ivrea

Invito ai Sindaci

Nell'ambito del progetto COeSI - Coprogettazione e Sinergia, la Città metropolitana di Torino, insieme a Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo, è impegnata in un progetto di istruzione inclusiva e rispettosa che favorisca una maggiore inclusione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità o portatori dei BES - bisogni educativi speciali. Il progetto è volto a creare e rafforzare le dinamiche relazionali interne alle classi. Inoltre l'UDA (unità didattica di apprendimento) sarà legata al tema stesso del progetto (il corpo, la fiducia e il rispetto nei confronti del prossimo), attraverso un programma che coinvolge una vasta gamma di discipline, per un impegno trasversale in tutti gli ambiti dell'apprendimento.
Nell'anno scolastico in corso, il progetto COeSI si svolge in diverse realtà territoriali, tra cui l'istituto d'istruzione superiore "Giovanni Cena" di Ivrea, che è ormai al suo secondo anno di partecipazione al progetto. Maggiori info su Cronache n.17/24 


 #ScuoleCittaMetroTO

Invito ai Sindaci

#ScuoleCittaMetroTo è un progetto che si propone sia di raccontare i grandi progetti, cantieri e investimenti che la Città metropolitana di Torino sta portando avanti per migliorare il suo patrimonio edilizio scolastico, sia di informare i cittadini su come vengono affrontate quotidianamente le criticità, attraverso interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Tramite un dispositivo mobile usando l'hashtag #ScuoleCittaMetroTO è possibile avere aggiornamenti in tempo reale sui progetti, i cantieri, gli interventi che vengono effettuati nei 235 edifici scolastici di competenza dell'Ente. Distribuiti in tutto il territorio metropolitano, gli edifici ospitano 82 autonomie scolastiche frequentate da circa 90350 studenti, suddivisi in 4469 classi.

 

BANDI


Interreg ALCOTRA - 3° Bando per "progetti singoli"
I progetti devono rientrare nell'ambito di un singolo Obiettivo Specifico (OS) del Programma e rispondere alle sfide territoriali e tematiche identificate nel Programma Operativo. Le attività proposte devono essere coerenti con le tipologie di azione del Programma come specificato per ogni OS e devono contribuire tutte al raggiungimento dell'obiettivo generale del progetto. 
Gli OS sono otto:
Digitalizzazione (OS 1.2)
Sviluppo delle competenze e specializzazione intelligente (OS 1.4)
Sviluppo delle energie rinnovabili (OS 2.2)
Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi (OS 2.4)
Tutela della biodiversità (OS 2.7)
Mobilità urbana multimodale sostenibile (OS 2.8)
Accesso all'assistenza sanitaria e resilienza dei sistemi sanitari (OS 4.5)
Migliore governance della cooperazione (OS 6)
L'importo di un progetto non può superare 2 Mln euro di costo totale e il tasso di cofinanziamento FESR è 80% massimo della spesa totale ammissibile.
Durata massima dei progetti: 36 mesi dalla data di notifica della sovvenzione FESR.
Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato al 28 novembre 2024 alle ore 12.00.

Programma CERV- CERV-2024- CITIZENS-REM-TRANSITION
Cittadini, uguaglianza, diritti e valori

Fino al 6 giugno prossimo è possibile partecipare al bando "Transizione democratica, (ri)costruzione e rafforzamento della società basata sullo stato di diritto, sulla democrazia e sui diritti fondamentali" che supporta progetti volti a commemorare eventi chiave della storia europea moderna e a sensibilizzare i cittadini europei sulla loro storia, cultura e valori comuni. I progetti devono focalizzarsi sulla transizione da un regime totalitario alla democrazia in diversi Paesi europei, sulla tutela e il sostegno dei valori dell'Unione europea come la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali. 
Baneficiari: possono candidarsi come capofila le entità giuridiche senza scopo di lucro (enti pubblici o privati) o un'organizzazione internazionale.
I co-candidati possono essere entità giuridiche senza scopo di lucro o a scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare domanda solo in partenariato con enti pubblici, organizzazioni private senza scopo di lucro o con organizzazioni internazionali.

Programma CERV- bandi aperti:
I bandi attualmente aperti del Programma CERV - Cittadini, uguaglianza, diritti e valori - sono i seguenti.
Bando DAPHNE - scadenza 29 Maggio 2024
Bando Memoria Europea - scadenza 6 Giugno 2024
Bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali (CHAR-LITI) - scadenza 18 Settembre 2024
Bando Gemellaggi di Città - scadenza 19 Settembre 2024

Premio Best Cases Award 2024, per Amministrazioni pubbliche innovative
Premio lanciato dall'Osservatorio Public Sector Tech Watch (PSTW), volto a condividere condividere le migliori esperienze sull'uso delle tecnologie emergenti nel settore pubblico. Best Cases Award premia le pubbliche amministrazioni più innovative e i fornitori tecnologici che hanno supportato la pubblica amministrazione nello sviluppo della soluzione tecnologica innovativa.
Sono previste due categorie di premi per premiare le iniziative di innovazione e digitalizzazione del settore pubblico:
Soluzioni Best Government-to-Government (G2G) per soluzioni destinate a rafforzare l'efficienza all'interno delle amministrazioni
Soluzioni Best Government-to-Citizen (G2C) per idee volte a migliorare i servizi pubblici ai cittadini
Scadenza per la partecipazione al premio: 12 luglio 2024


"Erasmus per giovani imprenditori – Junior" SMP-COSME-2024-EYEJRSMP-COSME-2024-EYEJR
Bando pubblicato nell'ambito del programma per il Mercato Unico, mira alla selezionare delle Organizzazioni Intermediarie (IO) locali che saranno responsabili del reclutamento e dell'abbinamento degli imprenditori richiedenti con gli imprenditori ospitanti e li aiuteranno a beneficiare delle attività del programma.
L'invito è finalizzato a cercare organizzazioni nuove e competenti che diventino punti di contatto EYE locali.
Scadenza: 27 giugno 2024

Bando NORA
Nell'ambto del progetto NORA-Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence, è stato pubblicato il bando 1, rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS. In particolare il bando è dedicato ad organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano (Comuni delle Aree SNAI - Strategia nazionale aree interne)
Gli ambiti prioritari d'intervento sono: 
prevenzione e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;
sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);
supporto all'empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.
Scadenza presentazione proposte progettuali: 6 luglio 2024

Fondo per la Repubblica digitale: bando Impresa sociale
Nuovo bando rivolto a realtà non profit, che si pone l'obiettivo di rafforzare le competenze digitali di dipendenti, collaboratori e volontari delle organizzazioni no profit attive nei settori chiave dell'economia sociale. I progetti  possono essere presentati da consorzi composti da almeno due realtà. Ogni consorzio dovrà includere a sua volta una rete o un insieme di organizzazioni non profit intendono potenziare le competenze digitali del proprio personale. Inoltre, è necessario un partner con esperienza verificabile nel digitale per contribuire alla creazione di un programma formativo su misura volto a una soluzione digitale adeguata.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 19 luglio 2024.

EVENTI E INIZIATIVE


23 maggio, on line

Info sessiom sul 3° bando dell'Iniziativa Urbana Europea (EUI)
Evento on line dedicato alle due priorità tematiche del terzo bando EUI e di maggio.
Con un budget di 90 milioni di euro, il bando sostiene progetti volti allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovative, scalabili e trasferibili, concentrate su due priorità:
Transizione energetica e Tecnologia nelle città.
La sessione informativa, che si terrà il 23 maggio prossimo, dalle ore 14:00 alle ore 15:30, intende approfondire e offrire informazioni dettagliate sulle due priorità del bando.

21-23 maggio 2024, Roma
FORUM P.A. 2024
Per una P.A. a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell'I.A.
Nei 3 giorni del Forum sarà raccontata una P.A. a colori, in grado di attrarre i talenti e di lasciarli sperimentare. Una P.A. coraggiosa, che sappia accogliere il pensiero divergente per creare valore nei confronti di cittadini e di imprese. Per saperne di più vai alla pagina del Programma 

28 maggio, on line
Sessione informativa 3° bando Progetti singoli Interreg ALCOTRA
Il 28 maggio 2024, dalle 10:00 alle 12:00, è previsto un webinar di presentazione del bando e del formulario di candidatura Synergy.

27-28 maggio, on line
Info session Bando CERV-2024-CHAR-LITI - Carta dei Diritti fondamentali 
L'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) organizzerà una sessione informativa online per presentare l'invito a presentare proposte 2024 per promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di capacità e l'attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE da parte delle organizzazioni della società civile ( CERV-2024-CHAR-LITI). La sessione informativa si svolgerà in due mezze giornate.

Le Settimane della Scienza
Ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza, dal 1° maggio al 30 giugno avvicineranno il pubblico alla scienza e ai sui protagonisti attraverso una fitta programmazione di eventi: conferenze, mostre, porte aperte e visite guidate, spettacoli, laboratori, passeggiate naturalistiche e molto altro: un ricco calendario di appuntamenti, grazie anche al contributo di oltre 50 fra Enti, Dipartimenti, Musei e Associazioni del territorio piemontese che anche per l'edizione 2024 hanno aderito alla rassegna.  Vedi il Programma

24-25-26 maggio, Torino
Festival "Un grado e mezzo"
Il Festival  intende sensibilizzare i giovani e il grande pubblico ai temi ambientali e alla crisi climatica. Nell'edizione 2024 l'attenzione si concentrerà sull'acqua, elemento essenziale per la vita sulla Terra e per il suo clima, come una lente attraverso cui esaminare da vicino la nostra relazione con l'ambiente, sottolineando l'importanza cruciale di preservare e proteggere le risorse idriche del nostro pianeta.
Il Festival si articolerà tra conferenze e momenti di dibattito, laboratori con il coinvolgimento di alcuni tra i nomi eccellenti del mondo scientifico.

20 giugno 2024, 10.00 - 11.00
Sessione informativa finale sul bando Buone Pratiche URBACT
Ricevere il label Best Practice URBACT è solo l'inizio dell'esperienza URBACT. Come trasferire le buona pratiche URBACT? Le città Best Practice URBACT avranno la possibilità di guidare una Transfer- Network finanziata da URBACT, per condividere le loro pratiche con altre città europee e aumentare ulteriormente il loro impatto. I dettagli di questo bando, in uscita tra aprile e giugno 2025, saranno per la prima volta indicati in questa sessione informativa.

OPPORTUNITÀ per i GIOVANI


Interreg Central Europe cerca esperti
 
Il programma Interreg Central Europe cerca esperti per una valutazione operativa del Programma. L'obiettivo principale è valutare la gestione e l'attuazione del programma secondo due criteri di valutazione principali: efficacia ed efficienza. Maggiori informazioni sono disponibili nei Terms of reference.
Candidature entro il 24 maggio.

Interreg Volunteer Youth Vienna
Il Segretariato Congiunto Interreg Central Europe è alla ricerca di un volontario, che dovrà supportare principalmente la strategia di comunicazione per la diffusione del programma e dei risultati dei progetti
Sostegno finanziario di: 35 euro al giorno
Luogo: Vienna, Austria
Inizio e durata: giugno 2024, per 6 mesi
Lingue: inglese (C1/C2)- livello minimo richiesto.

Concorso Agenzia delle Entrate per 80 funzionari 
Fino al 14 giugno prossimo sono aperte le candidature per partecipare al bando di concorso dell'Agenzia delle Entrate, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di 80 funzionari, di cui 4 destinati alla Direzione Regionale Piemonte.

Tirocini al Parlamento europeo
Fino al 31 maggio è possibile candidarsi per partecipare a stage retribuiti presso il Segretariato generale (Tirocini Schuman) o negli uffici dei deputati.
I tirocini, della durata di 5 mesi, possono svolgersi a Bruxelles, Lussemburgo e in altre sedi. I tirocini Schuman possono svolgersi in svariati ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica, ad esempio.
Requisiti: per candidarsi a un tirocinio Schuman è necessario:
aver compiuto 18 anni;
essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all'adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi);
essere titolare di un diploma universitario;
avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale (i cittadini di paesi terzi devono avere un'ottima conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco);
fornire un estratto del casellario giudiziale;
non aver lavorato né aver usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un'istituzione, organo o agenzia dell'UE;
non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l'inizio del tirocinio.

International Tribunal for the Law -  ITLOS Internship Programme
Tirocini non retribuiti della durata di tre mesi, da gennaio a marzo 2025, nei Diprtimenti che si occupano di: servizi linguistici, ufficio stampa, ufficio legale, biblioteca.
Requisiti principali:
non avere più di 35 anni di età;
essere iscritto ad un corso di laurea (tre anni di studi universitari completati;) o post-laurea o essere neolaureato;
buona padronanza dell'inglese e/o del francese;
interesse nel diritto internazionale, in particolare nel diritto internazionale del mare, o nelle istituzioni e organizzazioni internazionali.
Candidature entro il 30 giugno 2024.

Tirocini alle Nazioni Unite 
Se vuoi fare un'esperienza per capire il funzionamento delle Nazioni Unite, della diplomazia e delle politiche pubbliche, uno stage potrebbe essere l'inizio ideale. Come parte del team parteciperai a conferenze di alto livello, prenderai parte a riunioni e contribuirai al lavoro analitico e alla politica organizzativa delle Nazioni Unite. Val alla pagina dedicata per scoprire le opportunità di tirocinio aperte e le scadenze per presentare la candidatura. 

Rimani aggiornato, guarda la pagina "I NOSTRI COMUNICATI" e nostri SOCIAL qui sotto