Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

Newsletter Luglio 2024

 

In evidenza
Bandi
Eventi
Opportunità Giovani

 

IN EVIDENZA

 

Seminario “Territori per l’educazione alla cittadinanza globale”

Seminario Regioni 4.7 Il 19 giugno scorso si è tenuto a Torino il seminario “Territori per l’educazione alla cittadinanza globale”, finalizzato alla creazione di un momento di confronto e di scambio tra i diversi attori coinvolti nel progetto Regione 4.7, a cui la Città metropolitana partecipa come partner. L’iniziativa Regione 4.7, finanziata dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021, ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte. Il seminario ha concluso la prima fase dei 30 seminari programmati sui territori dei comuni interessati nell’iniziativa: Asti, Almese, Avigliana, Borgomanero, Bruino, Carmagnola, Chieri, Gaiola, Nichelino, Rifreddo, Settimo Torinese, Torino, Vigone, Pinerolo, Valdilana. I comuni sono stati coinvolti grazie collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - ANCI e del Coordinamento dei Comuni per la Pace Co.Co.Pa.
Oggetto del seminario è stata anche l’attività di ricerca condotta dall'Università di Torino nei 5 comuni di Borgomanero, Chieri, Nichelino, Rifreddo e Vigone.

Prevenzione incidenti stradali con la fauna selvatica: sperimentazione 

Comuni sostenibile

 Nell’ambito del progetto europeo LifeWolfAlps EU  la Città metropolitana di Torino, in collaborazione con ANAS, RFI e SITAF ha realizzato alcune azioni per la prevenzione degli incidenti stradali con la fauna selvatica sulle strade extraurbane del suo territorio: posizionamento di catarifrangenti blu sui delineatori di carreggiata per dissuadere gli animali selvatici ad attraversare le strade più trafficate; campagna di sensibilizzazione dei conducenti attraverso la segnaletica e un'applicazione per gli smartphone che avverte quando si attraversa una zona a rischio.
La sperimentazione si è svolta in Alta Valle di Susa lungo il tratto della Strada Statale 24 che va da Gravere a Cesana Torinese e sulla Statale 335 tra Oulx e Bardonecchia. Gli interventi sono stati finanziati dal progetto europeo LIFE WolfAlps volto al miglioramento della coesistenza tra lupi e attività umane.

 

Manutenzione ordinaria percorsi escursionistici: contributi a fondo perduto

Comuni sostenibile

Entro il 19 luglio le associazioni interessate possono fare domanda per ottenere contributi volti alla realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria sulla rete sentieristica locale.
I beneficiari dei contributi a fondo perduto, che coprono il 90% dei costi sostenuti, sono: associazioni, comitati formalmente costituiti, sezioni del CAI e altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività nei settori di rete escursionistica interessati dal programma di intervento.
Saranno selezionati e ammessi a contributo, dopo la formazione di una graduatoria, i programmi di interventi di manutenzione ordinaria realizzati nel corso dell'anno 2024.


Grande partecipazione a Bosco e Territorio – Boster 2024

Boster 2024Si è tenuto a fine giugno a Beaulard di Oulx, il più grande evento forestale italiano, unico nel panorama fieristico nazionale perché completamente ambientato all'aperto. La manifestazione è dedicata alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano. Offre l'opportunità di prove dinamiche di macchine, attrezzature ed accessori per i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione del territorio montano, prodotti e servizi delle filiere del legno. La Città metropolitana di Torino ha sostenuto la manifestazione anche quest'anno, offrendo collaborazione organizzativa grazie alla presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie, a supporto degli organizzatori e per la divulgazione di informazioni sulla tutela dell'ambiente e sulle aree protette gestite e tutelate dall'Ente.

 

BANDI


Interreg Central Europe: anticipazioni bando in apertura a ottobre 2024
Il terzo bando sarà aperto dal 15 ottobre al 10 dicembre 2024, unicamente per progetti di piccola scala e il budget di cofinanziamento FESR sarà indicativamente di 14 milioni di euro. I progetti dovranno "aprire la strada a soluzioni pionieristiche per le aree periferiche e in ritardo di sviluppo, rendendole più attraenti per vivere e lavorare". Le aree target possono essere rurali, ma possono includere anche aree urbane in ritardo di sviluppo socio-economico. Il bando avrà un focus territoriale e tematico: in linea con i principi dell'Agenda Territoriale 2030, i progetti dovranno fornire soluzioni locali e regionali ad hoc per le sfide specifiche di queste aree.
Dal punto di vista tematico il bando sarà focalizzato su quattro obiettivi specifici del Programma (OS):
SO 1.2: Rafforzare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità
SO 2.5: Rendere più verde la mobilità urbana
SO 3.1: Migliorare le connessioni di trasporto delle regioni rurali e periferiche
SO 4.1: Rafforzare la governance per lo sviluppo territoriale integrato
La selezione delle proposte progettuali è attualmente prevista per l'estate 2025. I dettagli del bando saranno ulteriormente discussi e decisi dal Comitato di monitoraggio nei prossimi mesi.


Start Cup, "Business Plan Competition"
È aperta la Fase 2 di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, la "Business Plan Competition" rivolta agli aspiranti imprenditori con l'obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative sul territorio piemontese e valdostano. Sei maggiorenne e hai un progetto imprenditoriale innovativo? Anche se non hai partecipato alla prima fase, puoi partecipare gratuitamente a questa edizione del concorso, sia da solo che in team, inviando il tuo progetto in una delle cinque categorie di gara Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale e Creativa. In palio più di 75.000 euro in denaro e servizi.
Scadenza presentazione candidature: 29 luglio 2024

Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024 
Fino al 10 settembre prossimo è aperto il premio di Anci Piemonte e Anci dedicato ai comuni e agli Enti pubblici. Il Premio supporta e favorisce i migliori progetti innovativi presentati da pubbliche amministrazioni, comuni, unioni di enti pubblici o enti pubblici italiani, che realizzano lo spirito di rinnovamento alla base del programma Next Generation UE e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle sue varie declinazioni.
Il Premio 2024 è suddiviso in due sezioni: Sezione Nazionale dedicata a tutti i Comuni e agli Enti pubblici della nazione, Sezione Piemonte a cui possono partecipare tutti i Comuni e gli Enti pubblici piemontesi. Ciascun Ente può presentare un solo progetto.
I temi d'intervento, possono riguardare tutti i campi, tra cui: coesione sociale e territoriale, salute e resilienza, transizione verde, trasformazione digitale, politiche per la prossima generazione. Per la realizzazione dei progetti vincitori, saranno assegnati premi in denaro e servizi, con un monte premi totale di oltre 50mila euro.


European Innovation Procurement Awards
Contest supportato dall' European Innovation Council attraverso il programma Horizon Europe, premia gli sforzi compiuti dagli acquirenti pubblici e privati per attuare appalti per l'innovazione in tutta Europa.
Tema dell'edizione 2024 è "Net Zero", il premio ha infatti l'intento di sostenere la transizione verso un'economia sostenibile, a zero emissioni nette.
I premi saranno assegnati in base a 2 categorie:
Innovation procurement initiative, che premia azioni e strategie che attivano diversi appalti per l'innovazione, e appalti di servizi di ricerca e sviluppo e/o appalti per implementare soluzioni innovative.
Facing societal challenge "Net Zero Industry Procurement", che premia le pratiche di acquisto e/o l'appalto di servizi di ricerca e/o l'acquisto e l'implementazione di soluzioni innovative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Net Zero Industry Act.
Chi può partecipare?: committenti pubblici e privati, persone fisiche ed enti stabiliti negli Stati UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe. 
Scadenza per invio candidature: 26 settembre 2024.

European Prize for Women Innovators
Il Premio valorizza e riconosce i risultati ottenuti dalle donne imprenditrici che, attraverso soluzioni innovative, promuovono cambiamenti positivi nella società e nel pianeta.
Lanciato dallo European Innovation Council (EIC) e l'European Institute of Innovation and Technology (EIT), il Premio facilita la creazione di una una rete di networking tra imprenditrici e la sensibilizzazione sul tema dell'impegno delle donne nel settore tecnologico e nei ruoli di leadership.
Possono candidarsi donne che hanno fondato una società innovativa con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon Europe.
Invio delle candidature aperto fino al 25 settembre 2024.


Bando INSPIRE: contrasto all'inquinamento dei fiumi
INSPIRE mira a promuovere l'impiego di tecnologie e azioni per il rilevamento, la raccolta e la prevenzione dei rifiuti, comprese le macro e microplastiche, nei fiumi europei. Per questo, INSPIRE intende selezionare proposte progettuali da parte degli enti locali e regionali delle Regioni Associate e di gestire il sostegno finanziario a terzi per l'ampliamento, la replica e lo sfruttamento delle lezioni apprese dai casi d'uso del progetto. Le proposte devono essere avanzate da autorità locali o regionali situate in Stati Membri dell'UE o in paesi associati a Horizon Europe
Con un budget totale di 500.000 euro il bando INSPIRE finanzierà la partecipazione di almeno 5 progetti. I candidati possono richiedere un minimo di 60.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro. I progetti selezionati aperto avranno una durata di 24 mesi.
Scadenza presentazione candidature: 29 novembre 2024


KA1 Accreditamento ERSASMUS + nel settore della Gioventù
Entro il 1° ottobre 2024, le Organizzazioni interessate possono richiedere l'accreditamento Erasmus Youth, così da poter accedere in modo semplificato alle opportunità di finanziamento dell'Azione Chiave 1 nel campo della gioventù: progetti di mobilità per i giovani e progetti di mobilità per animatori socioeducativi.
Tipologie di organizzazioni ammissibili alla candidatura: organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale; imprese sociali; associazioni o ONG; organismi a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese. Le organizzazioni richiedenti devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma, inoltre devono disporre di procedure e misure adeguate ed efficaci per implementare attività di mobilità per l'apprendimento di alta qualità dei giovani.

EVENTI E INIZIATIVE


10-14 luglio
Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada 
XXII edizione di Lunathica, con un ampio programma di spettacoli con oltre 100 artisti che si esibiranno a Ciriè, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leini e Villanova Canavese.
Il loro linguaggio è quello delle arti performative, dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza moderna alla musica dal vivo. Il Programma 

27 lug 2024, Avigliana 
Arte in Cammino ...lungo la via Francigena 2024.
Evento sportivo, storico-culturale ed artistico lungo l'antica via di pellegrinaggio tra Europa e Italia (Roma).

21 luglio, Colle dell'Assietta (TO)
Festa del Piemonte 1747 
Nell'ambito dei festeggiamenti per ricordare la vittoria dei piemontesi nella storica Battaglia dell'Assietta, avvenuta il 19 luglio 1747, si terrà una manifestazione con musiche, canti e danze della tradizione popolare piemontese.

26-28 luglio 2024, Lanzo Torinese
L'Roc: Lanzo Urban festival
Anche quest'anno il Comune di Lanzo Torinese ospita L'Roc - Lanzo Urban Festival, un appuntamento per promuovere inclusione e benessere attraverso musica, arte, e cultura, creando momenti di condivisione e aggregazione, fondamentali soprattutto per i giovani. Il Festival si svolge sul territorio montano delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

16 luglio 2024, on line
Programma Interreg Alcotra: la biblioteca dei risultati dei progetti
La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di Gestione del Programma ALCOTRA, organizza alcuni webinar informativi/formativi nelle giornate di martedì, per presentare la "Biblioteca dei risultati dei progetti", illustrare quali informazioni si possono trovare e come utilizzarla. Il prossimo si terrà il 16 luglio dalle ore 10.00 alle ora 11.30, sulla piattaforma zoom. Non occorre iscriversi prima. 

18 luglio, Torino
Il Programma FESR 2021-27: Voucher Digitalizzazione PMI
Ciclo incontri in presenza organizzato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio piemontesi, per presentare le opportunità di finanziamento della misura "Voucher digitalizzazione PMI" del Programma FESR 2021-27 della Regione Piemonte, dedicata alle Micro e Piccole Medie Imprese piemontesi, inclusi i liberi professionisti. Sono esclusi i soggetti che hanno beneficiato dell'agevolazione prevista dal bando 2023 nell'ambito della stessa misura "Voucher digitalizzazione PMI". L'incontro di Torino del 18 luglio, si terrà presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, alle 14.30.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 16 luglio 2024.

30 luglio 2024
Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani 
Quest'anno la Giornata contro la tratta di esseri umani sarà incentrata sul tema "Leave No Child Behind in the Fight Against Human Trafficking". I bambini rappresentano una percentuale significativa delle vittime della tratta in tutto il mondo, e le ragazze ne sono maggiormente colpite: 1 vittima su 3 della tratta di esseri umani nel mondo è un bambino
La campagna globale sollecita un'azione globale per porre fine al traffico dei bambini e delle bambine, soggetti a varie forme di tratta fra cui lo sfruttamento nel lavoro forzato e le adozioni illegali.

5 settembre, 14.00-15.30 on-line
Governance della sostenabilità: rafforzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale. 
Webinar organizzato dal programma Interreg Europ sulla governance della sostenibilità a livello locale, con lo scopo di discutere e capire il il divario attuale fra gli ambiziosi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'agenda ONU 2030 e la loro attuazione a livello locale, in particolare nelle città europee. Governance multilivello, la partecipazione dei cittadini, la cultura dell'organizzazione, l'inclusione di obiettivi e indicatori SDG nella politica locale sono alcuni dei temi affrontati.

#EUBeachCleanup2024: Global campaign for clean, plastic-free oceans
Campagna lanciata dalla Direzione Generale MARE della Commissione europea per sensibilizzare i cittadini e i politici in merito al problema dell'inquinamento marino. Fino al 31 ottobre è possibile partecipare o organizzare eventi di pulizia in tutto il mondo lungo le spiagge, le rive dei fiumi e nelle città. Nel 2023, sono stati organizzati 555 eventi, in 44 paesi su tutti i continenti abitati.
Il World Cleanup Day 2024 si terrà venerdì 20 settembre, ma qualsiasi evento organizzato tra giugno e ottobre sarà molto importante per il raggiungimento dell'obiettivo della campagna

20-22 settembre 2024
Più Blu "Insieme puliamo i fiumi" 
Iniziativa, a cura dell'associazione Piublu, contro l'inquinamento dei fiumi dalla plastica, realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo nell'ambito dell'evento ufficiale della Giornata mondiale dei fiumi.
La Grande Azione collettiva si terrà nelle città di Roma, Firenze, Torino e Napoli, per pulire i fiumi Tevere, Arno, Po e Lago Patria in collaborazione con le Federazioni Italiane di Canottaggio, Canoa e Kayak e Dragon Boat, i Circoli sui fiumi, le realtà locali impegnate e sensibili ai temi dell'ambiente. Nell'azione saranno coinvolti i cittadini e in modo particolare gli studenti.

OPPORTUNITÀ per i GIOVANI


Comitato Economico e Sociale dell'UE: stage retribuiti di lunga durata 
Dal 1° luglio è possibile inviare le candidature per la sessione primaverile degli stage presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), organismo consultivo che ha il ruolo di creare un dialogo tra le varie categorie socioeconomiche e l'Unione Europea. Organizza, in due sessioni annuali, stage retribuiti che si svolgono negli uffici del Comitato a Bruxelles e hanno una durata di 5 mesi.
Fino al 30 settembre prossimo è aperta la sessione primaverile che si svolgerà dal 16 febbraio al 15 luglio 2025

Tirocini alla Commissione europea: apertura bando il 15 luglio
La Commissione Europea due volte l'anno offre ai laureati dell'UE la possibilità di essere selezionati per un periodo di tirocinio retribuito nell'ambito dell'amministrazione o della traduzione, per un periodo di cinque mesi.
Dal 15 luglio sarà possibile inviare candidature per il periodo di tirocinio che inizia a marzo 2025

Corpo europeo di solidarietà INTER ALIA ad Atene
Inter Alia, organizzazione privata senza scopo di lucro con sede ad Atene, si occupa delle sfide contemporanee dell'Unione europea in particolare nei settori dell'istruzione, democrazia, diritti umani, cittadinanza e cultura.
I volontari ESC riceveranno una formazione e condivideranno un appartamento vicino alla sede dell'Inter Alia ad Atene.
È Prevista una pocket money per piccole spese personali e per il cibo e la copertura delle spese di viaggio, a condizione che il viaggio sia svolto nel modo più economico e previo accordo tra l'organizzazione di invio e il coordinatore del progetto. Durata: 36 settimane, dal 14/10/2024 al 31/10/2025
Candidature entro il 31 luglio 2024

Premio Valeria Solesin
Il bando è aperto a studenti e studentesse che entro il 31 luglio 2024 abbiano discusso una tesi di laurea magistrale che analizzi il tema: "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro paese". Sono accettate solo le tesi discusse dopo il 01/01/2022 e conseguite nell'ambito di uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica. 
Particolare attenzione sarà datat alle tesi che affrontano il tema dell'importanza della dimensione di genere applicata nei campi STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), nei settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica e dell'economia digitale. Saranno assegnati 13 premi per un valore complessivo di 28.900 euro. 
Candidature entro il 31 luglio 2024

FILO: opportunità di crescita in campo digitale per giovani 16-25
Iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, per dare l'opportunità a 25 giovani tra i 16 e i 25 anni di accedere a un programma intensivo e gratuito che va oltre la semplice formazione, offrendo loro l'occasione di imparare sul campo, immergendosi nel mondo digitale e acquisendo conoscenze pratiche attraverso un metodo di apprendimento dinamico e interattivo.
Saranno affrontati temi importanti come la twin transition, l'intelligenza artificiale, la gestione consapevole dei social media e la cybersecurity. Il corso prevede 30 ore di formazione dal 14 al 29 settembre.
Informazioni pratiche ed iscrizione 
Candidature entro e non oltre il 21 luglio 2024


Rimani aggiornato, guarda la pagina "I NOSTRI COMUNICATI" e nostri SOCIAL qui sotto