IN EVIDENZA
25 Gennaio 2024 - h. 16.00 -18.00 Auditorium Liceo Berti Via Duchessa Iolanda 27 bis, Torino
MEMO4U per la Giornata della Memoria
In
I 150 giovani selezionati su numerosi Comuni del territorio AntennaEuropa che stanno proseguendo la formazione e la preparazione a Torino, saranno ad Auschwitz dal 9 al 14 febbraio e dal 29 febbraio al 6 marzo. La consigliera metropolitana delegata alle politichegiovanili Valentina Cera , in collaborazione con Europe Direct Torino, ha incoraggiato e sostenuto questo progetto, finalizzato anche a creare a livello locale una rete di giovani Ambasciatori di Memoria europea e costruire Comunità di Memoria a livello territoriale.
25 gennaio 2024, h 14.30 sede Città metropolitana di Torino C.so Inghilterra 7
Amministrazione di Sostegno e gioco d'azzardo patologico: come "sgarbugliare l'ingarbugliato"
Evento formativo e di aggiornamento professionale incentrato sulla difficile gestione delle problematiche connesse al gioco d'azzardo e ai danni che tale dipendenza produce nei giocatori e le loro famiglie. È rivolto a operatori socio-sanitari, avvocati e commercialisti e altri professionisti che si occupano del tema. È possibile seguire l'evento anche in diretta streaming. Evento gratuito con iscrizione obbligatoria compilando il modulo on line
Guarda la locandina dell'evento . Segreteria organizzativa: pubblicatutela.formazione@cittametropolitana.torino.it
La Città metropolitana di Torino e gli Enti da essa accreditati cercano 197 giovani (tra i 18 e i 28 anni compiuti): 189 da impiegare sul territorio metropolitano torinese, 2 nel territorio alessandrino, 6 in quello biellese. La durata prevista dai progetti è di 12 mesi. Il trattamento economico è di 507,30 euro mensili. 72 sono i posti riservati a coloro che la normativa definisce come "giovani con minori opportunità", vale a dire ragazzi e ragazze in situazione di difficoltà economica, "desumibile dall'ISEE in corso di validità con valore inferiore o pari a 15.000 euro". È possibile presentare domanda ad un solo progetto a livello nazionale. Il bando scade il 15 febbraio 2024 alle 14.00.
26 gennaio 2024, Cavallerizza Reale di Torino (via Verdi 9, Torino)
Le scelte possibili. Panel su orientamento e didattica orientativa
Iniziativa organizzata dalla Città metropolitana di Torino e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, per discutere e riflettere di dispersione scolastica, importanza della scelta, orientamento narrativo, alleanza scuola-impresa e formazione docenti
BeyondSnow: Le sfide del cambiamento climatico nelle Valli di Lanzo
Dal primo confronto con gli operatori turistici di Ala di Stura e Balme, territorio-pilota scelto dalla Città metropolitana di Torino, sono già emerse alcune idee, come l'opportunità di una valorizzazione turistica della risorsa idrica del Pian della Mussa, dello stabilimento di imbottigliamento dell'acqua minerale e dell'annesso birrificio, che potrebbero diventare le tappe di un percorso di scoperta delle peculiarità della Val d'Ala.
È stato inoltre anticipato l'avvio della "Sensitive Diagnosis", un processo partecipato attraverso il quale si coinvolgeranno gli attori del territorio nella valutazione dei mutamenti climatici in atto, delle ricadute sul turismo e sulle risorse naturali e sulll'economia in generale
BANDI
PROGRAMMA LIFE: anticipazione bando 2024
L'Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l'ambiente CINEA ha annunciato che i bandi LIFE 2024 dovrebbero essere pubblicati lì il 18 aprile 2024 e che saranno organizzate sessioni informative virtuali, dal 23 al 26 aprile, per guidare i potenziali candidati attraverso gli Inviti a presentare proposte LIFE 2024. Consulta il portale Funding & tender opportunities per aggiornamenti e guarda il canale YouTube LIFE.
EU Award for gender equality champions 2023
La Commissione europea ha lanciato il premio for Gender Equality Champions 2023, che riconosce e promuove organizzazioni accademiche e di ricerca che hanno conseguito traguardi eccellenti nello sviluppo di misure a favore della parità di genere
Scadenza delle candidature: 25 gennaio 2024.
I-NEST: avviso per finanziare progetti per l'innovazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni
Questo avviso del Consorzio I-NEST regolamenta l'accesso ai contributi previsti dall'European Digital Innovation Hub (EDIH) I-NEST, utilizzando risorse provenienti dall'Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), nonché dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Scopo del bando è la promozione della digitalizzazione delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.
I contributi sono forniti sotto forma di servizi di consulenza per predisporre studi di fattibilità miranti alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RI&SS).
Candidature entro il 31 gennaio 2024.
6 febbraio, on line 9.30-12.00
Sessione informativa bando 2024 per sperimentazioni di politiche europee
Organizzata dall'Agenzia esecutiva EACEA questa sessione informativa è dedicata al bando sulle sperimentazioni di politiche europee, lanciato nell'ambito del programma Erasmus, offre indicazioni utili e orientamenti per preparare una proposta progettuale di successo.
Premio Capitali europee dell'inclusione e della diversità
Terza edizione del Premio Capitali europee dell'inclusione e della diversità, il concorso rivolto a tutte le amministrazioni locali dell'UE, che possono presentare la loro candidatura in una delle due categorie del Premio:
1. Amministrazioni locali con meno di 50.000 abitanti
2. Amministrazioni locali con oltre 50.000 abitanti
Per ciascuna delle due categorie verranno selezionate tre Capitali vincitrici. Inoltre quest'anno è previsto un Premio specifico alle amministrazioni locali che rendono le città e le regioni sicure per le donne, affrontando il problema della violenza contro le donne. In questa categoria saranno nominate tre vincitrici (primo, secondo e terzo posto). Il Premio specifico prevede una sola categoria; pertanto, non si considerano le dimensioni delle amministrazioni locali.
Candidature entro il 15 febbraio 2024.
Corpo europeo di solidarietà: invito a presentare proposte 2024 per "Progetti di volontariato e di solidarietà"
Fino al 20 febbraio 2024, soggetti pubblici o privati con o senza scopo di lucro dei paesi ammessi al Corpo europeo di solidarietà, possono presentare proposte per progetti di volontariato oppure di solidarietà nell'ambito del Programma .
I progetti di volontariato offrono ai giovani l'opportunità di partecipare ad attività di solidarietà contribuendo al lavoro delle organizzazioni partecipanti e quindi delle comunità al cui interno sono svolte le attività. Il volontariato, della durata di 12 mesi, si svolge attraverso organizzazioni partecipanti che offrono ai giovani l'opportunità di intraprendere un'ampia gamma di attività in diversi settori quali la protezione dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell'inclusione sociale.
Le attività di volontariato possono svolgersi nel paese di residenza del partecipante (nazionali) o in un paese diverso (transfrontaliere).
I progetti di solidarietà offrono invece ai giovani (almeno 5) la possibilità di realizzare un progetto da loro ideato, nel proprio paese. Tutti i partecipanti devono essere registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà e il progetto deve avere una durata compresa tra 2 e 12 mesi.
Per informazioni circa le modalità di partecipazione, consultare la guida al corpo europeo di solidarietà 2024
Bando CERV-2024-CITIZENS-VALUES
Questo bando pubblicato nell'ambito del Programma CERV -Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori- è rivolto alle Organizzazioni della società civile attive nella tutela e promozione dei valori dell'Unione: invito agli intermediari (fornitura di sostegno finanziario a terzi).
Lo scopo del bando è selezionare e sostenere un numero limitato di intermediari negli Stati membri dell'UE, capaci di sviluppare le capacità di molte Organizzazioni della società Civile (OSC) attive a livello locale, regionale e/o nazionale nei settori coperti dal Programma CERV.
I progetti da finanziare devono prevedere due attività: Supporto finanziario a terzi (alle OSC) da parte degli intermediari e Attività di capacity building per le OSC. ll sostegno finanziario a terzi deve rappresentare una parte significativa del budget del progetto. La durata dei progetti proposti deve avere una durata compresa tra 36 e 48 mesi.
Scadenza presentazione candidature: 7 marzo 2024
URBACT: bando per le reti di trasferimento dell'innovazione
Questo bando rappresenta un'importante opportunità per le città europee di trasferire e adattare nei loro contesti locali un progetto innovativo, finanziato nell'ambito delle Azioni Innovative Urbane (UIA). Possono partecipare le città che hanno ricevuto finanziamenti per sviluppare un'Azione Innovativa Urbana nel periodo compreso tra il 2016 e il 2023. In particolare l'invito è rivolto alle città che desiderano agire come Lead Partner (LP) e condividere la loro esperienza con altre città interessate ad attuare progetti simili. Il bando è aperto alle città dell'Unione Europea, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia. Candidature entro il 20 marzo 2024
Per informazioni dettagliate sul bando, potete iscrivervi alle sessioni informative on line indicate sul sito di Urbact
Bando Reti di città 2024 – CERV-2024-CITIZENS-TOWN-NTS
Pubblicato nell'ambito del programma europeo "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV), il bando sostiene e promuove gli scambi tra i cittadini di diversi Paesi per rafforzarne la comprensione e l'amicizia reciproca e incoraggia la cooperazione tra i comuni e lo scambio di buone pratiche, per mezzo delle seguenti attività finanziabili: workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media,eventi ad alta visibilità, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile. Le attività devono essere implementate in almeno due Paesi ammissibili
Beneficiari: città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali. Il progetto deve coinvolgere almeno 4 applicants (1 coordinatore e almeno 3 co-applicants non affiliati o associati) provenienti da almeno 4 Paesi eleggibili diversi (Stati Membri e/o Paesi terzi associati al Programma) di cui 2 Stati Membri dell'Unione
La durata del progetto deve essere compresa tra i 12 e i 24 mesi (sono ammesse proroghe, solo se giustificate e richieste mediante modifica della domanda).
Scadenza: 18 aprile 2024
EVENTI E INIZIATIVE
24 gennaio 2024, on line
Infoday online sull'invito a presentare proposte CHILD
Organizzato dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA), l'evento offre ai candidati e agli stakeholder, informazioni sulle opportunità di finanziamento nell'ambito dell'Invito a presentare proposte 2024 per i diritti e la partecipazione dei minori (obiettivi, priorità e istruzioni pratiche sul processo di presentazione delle domande).
13 febbraio 2024, on line 9.30-12.30
Sessione informativa on line sul bando CERV Reti di città
L'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) organizza una sessione informativa per presentare a tutti i candidati e parti interessate, le opportunità di finanziamento nell'ambito dell'invito a presentare proposte 2024 "Reti di città".
9, 13, 16 febbraio 2024
Webinar informativi su Erasmus+
Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali promuovono attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento. In particolare a febbraio sono in programma 3 webinar su Erasmus+ , Istruzione e formazione professionale - VET
Guarda il calendario e le modalità di iscrizione in questa pagina
18-19 marzo 2024, Mons-Belgio
Vertice del Comitato europeo delle regioni e delle città
Il Summit è un'occasione per i rappresentanti locali e regionali di incontrarsi e condividere le proprie idee sul futuro dell'Europa. Per la sua decima edizione, che coincide con il 30° anniversario del Comitato europeo delle regioni, il vertice affronterà temi come la democrazia, lo sviluppo sostenibile, il futuro dell'Unione europea e il suo allargamento, la necessità di garantire la coesione sociale, economica, territoriale e le conseguenze della guerra in Ucraina.
2-5 aprile 2024, Bruxelles
Connecting Europe Days 2024
La Commissione europea in collaborazione con la Presidenza belga del Consiglio dell'Ue organizza i "Connecting Europe Days 2024", importante incontro annuale dei rappresentanti politici, dell'industria, della finanza, le parti interessate ai trasporti e le istituzioni europee per scambiare buone pratiche e parlare di interventi concreti, miranti alla creazione di una rete di trasporti e di mobilità decarbonizzata, resiliente e digitale in Europa. I partecipanti potranno vedere le innovazioni più all'avanguardia in una mostra di progetti finanziati dall'UE.
EuroScience Open Forum.
Dal 12 al 15 giugno 2024 si terrà, a Katowice (Polonia), l'11ª edizione dell'EuroScience Open Forum, uno degli eventi internazionali più significativi sul legame tra scienza e società: scienziati, imprenditori, politici, giornalisti e cittadini discuteranno degli ultimi risultati della scienza, delle arti e del loro impatto sulla vita di tutti i giorni.
PODCAST Citizen Central
L'Unione europea ha realizzato il podcast CitizenCentral per comunicare le iniziative dei cittadini europei e condividere consigli su come far sentire maggiormente la propria voce nelle scelte politiche europee. In ogni episodio i cittadini promotori di un'iniziativa la illustrano e spiegano come la promuovono.
OPPORTUNITÀ per i GIOVANI
Open Call mittelyoung 2024
Fino al 14 febbraio sono aperte le candidature per artiste, artisti, ensemble under30 di teatro, musica, danza e circo provenienti da 27 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
Dal 16 al 18 luglio 2024, i nove spettacoli selezionati andranno in scena a Cividale del Friuli per la quarta edizione del festival più under30 d'Europa.
Malta e Spagna: tirocini per giovani NEET
Essenia Uetp- Punto Locale Eurodesk- attraverso l'iniziativa dell'Unione Europea ALMA, offre la possibilità a 20 giovani NEET tra i 18 e 29 anni di realizzare tirocini presso aziende ed enti a Malta e in Spagna.
La durata del tirocinio è di 4 mesi ed è previsto un pocket money di 800 euro.
Candidature entro il 30 gennaio 2024
8 e 9 febbraio 2024, Montecatini Terme
XIII Assemblea nazionale ANCI
Tradizionale appuntamento annuale che riunisce giovani sindaci, assessori, consiglieri comunali under 36 e rappresentanti del mondo istituzionale in un confronto aperto sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini, i Comuni e i giovani amministratori.
Obiettivo Terra 2024: concorso fotografico
Nuova edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale dedicato alla difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale. Il contest, la cui partecipazione è gratuita, mira alla diffusione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile e dei principi dell'economia circolare.
Per candidarsi è necessario inviare una sola fotografia a colori, un'immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un'Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.
Candidature entro il 3 marzo 2024
Cicero Traineeships al Comitato delle Regioni: sessione autunnale
I Cicero Traineeships, sono percorsi di formazione e lavoro del Comitato Europeo delle Regioni che consentono a giovani laureati di realizzare un'esperienza professionale in un contesto internazionale. I tirocini, della durata di 5 mesi, sono retribuiti (circa 1360 euro al mese), si svolgono a Bruxelles presso la sede del Comitato
Fino al 31 marzo 2024, sono aperte le candidature dei tirocini per la sessione autunnale, che va dal 16 settembre 2024 al 15 febbraio 2025
Cooperazione internazionale allo sviluppo: come trovare lavoro.
Sul "Portale dei Giovani" si segnala un interessante articolo sulle modalità di ricerca lavoro nel campo della cooperazione internazionale: offre una panoramica sulle diverse tipologie di lavoro nel settore e una serie di link ai Portali dove trovare le vacancies.