Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

Newsletter Febbraio 2024

 

In evidenza
Bandi
Eventi
Opportunità Giovani

 

IN EVIDENZA


16 febbraio, h 9.00-13.00, Città metropolitana di Torino - corso Inghilterra 7
Convegno “Pnrr e bilanci locali: il circuito finanziario sta funzionando?”

Evento PNRR bilanci locali Venerdì 16 febbraio, nell’auditorium della Città metropolitana di Torino, si terrà il convegno “Pnrr e bilanci locali: il circuito finanziario sta funzionando?”. Un momento di confronto e di riflessione, rivolto in particolare ai Comuni, con l’obiettivo di valutare le strategie migliori per elaborare il bilancio muovendosi nel rispetto dei vincoli finanziari e di tesoreria delle Pubbliche amministrazioni. 

 

20 febbraio h 10.30, Torre Pellice
Presentazione del progetto Interrreg Alcotra Ge.Co - Gestione Ecologica dei Conflitti

progetto Ge.Co

Il progetto Ge.Co Interreg Alcotra, a cui la Città metropolitana di Torino partecipa come partner, mira a promuovere la crescita del senso di responsabilità verso le specie protette da parte di tutti gli utenti dei siti naturali italiani e francesi, in particolare in due aree pilota e altrettante specie animali che le abitano: la Salamandra di Lanza e la Trota Fario mediterranea. Capofila di Ge.Co è la cooperativa francese Oxalis e i protagonisti sono i giovani, sentinelle e custodi a lungo termine della biodiversità. Le aree-pilota scelte per il progetto di studio e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sono la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, la Conca del Prà in Val Pellice e la regione geografica francese del Queyras, che confina con le vallate alpine italiane ai piedi del “Re di Pietra”. Il progetto sul sito Interreg Alcotra 


Corso di formazione: legalità valore per il territorio

Corso formazione legalità


Corso gratuito di formazione dedicato ad amministratori, segretari comunali, dirigenti e dipendenti della Città metropolitana di Torino e dei Comuni del territorio metropolitano, composto da tre webinar (che si terranno in autunno) e tre eventi formativi in presenza nelle seguenti giornate: 15 marzo, 5 e 12 aprile.

 


Alleanza Transfrontaliera delle Alpi del Sud: evento di lancio

Lancio Alleanza Transfrontaliera

Giovedì 8 febbraio a Imperia  si è tenuto l’evento di lancio dell’Alleanza Transfrontaliera delle Alpi del Sud, che raggruppa la Métropole Nice Côte d’Azur, la Provincia di Imperia, la Provincia di Cuneo, la Communauté d’Agglomération de la Riviera Française, la Città metropolitana di Torino, la Città metropolitana di Genova e associa il Principato di Monaco. Una governance comune per un territorio tra l’Italia e la Francia, con l’obiettivo di creare un bacino di vita più omogeneo possibile, con servizi e opportunità che non conoscono frontiere. La Città metropolitana di Torino è stata rappresentata alla riunione dal vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo.


20 marzo - SAVE THE DATE: Kick off del progetto E.S.C.A.P.E

Lancio Progetto ESCAPE Il 20 marzo si terrà il Kick off del progetto E.S.C.A.P.E - Evasione scientifica per costruire un avvenire più ecologico: apprendimento ludico e scientifico delle sfide della transizione ecologica nello spazio alpino transfrontaliero.
Il progetto, finanziato dal programma transfrontaliero Italia Francia ALCOTRA, affronta il problema della transizione ecologica in montagna, visto dalla parte dei giovani, anche attraverso un rafforzamento del know-how dei centri di cultura scientifica di Chambéry e Torino nel campo dell'educazione allo sviluppo sostenibile tra gli adolescenti. Il partenariato è guidato dalla Ville de Chambéry - Chambéry international con Galerie Eurêka, la Città metropolitana di Torino partecipa al progetto in qualità di partner.
Informazioni e programma a breve alla pagina del progetto.


Bando per il sostegno ai piccoli Comuni nella valorizzazione del proprio territorio

Bando Piccoli Comuni

Contributi a favore di iniziative di promozione territoriale che avranno come obiettivo la valorizzazione del territorio, la promozione delle attrattive locali, azioni di comunicazione e dovranno prevedere momenti di divulgazione e coinvolgimento del pubblico. Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell'anno 2024 e rendicontate entro il 31.12. 2024.
Beneficiari: possono partecipare al bando le Amministrazioni locali del territorio metropolitano torinese con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 29 marzo 2024 


Programma CERV: il bando sulla Memoria Europea apre il 5 marzo

bando meoria Europea 2024

Il bando, finanziato nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), sostiene progetti volti a commemorare eventi cruciali nella storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari e a sensibilizzare i cittadini europei alla loro storia, cultura, patrimonio culturale e valori comuni. Ogni domanda relativa a un progetto deve riguardare solo uno di questi argomenti che rappresenta una priorità specifica:
1. CERV-2024-CITIZENS-REM-TRANSIZIONE: Transizione democratica, (ri) costruire e rafforzare una società basata sullo Stato di diritto, la democrazia e i diritti fondamentali
2. CERV-2024-CITIZENS-REM-HOLOCADEVE: Rafforzare la memoria dell'Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e dei crimini contro l'umanità per rafforzare la democrazia nell'UE
3. CERV-2024-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION: Migrazione, decolonizzazione e società europee multiculturali
4. CERV-2024-CITIZENS-REM-EUINTEGRATION: L'integrazione europea e i suoi risultati determinanti.
L’invito apre il 5 marzo prossimo e le proposte devono essere presentate entro il 6 giugno 2024

BANDI


Bando Design Calling digitale e sostenibile 2023-2024
 
Il bando è rivolto a Micro Piccole Medie imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino e intende sostenere la progettazione e lo sviluppo di strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale o sostenibile, con la collaborazione di un designer o di uno studio di progettazione.
Candidature entro il 28 febbraio 2024.

Premio Abbiamo un mondo in Comune 
Fino al 29 febbraio 2024 OSC, autorità locali e soggetti della Cooperazione allo sviluppo, possono partecipare al premio "Abbiamo un Mondo in Comune" che ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche innovative e di successo, nell'ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo.

13ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza
Fino al 4 marzo prossimo ricercatrici e ricercatori under 35 possono candidarsi al Premio Nazionale GiovedìScienza, vetrina dell'eccellenza scientifico-tecnologica della ricerca italiana. Il Premio valorizza il lavoro dei ricercatori che contribuiscono allo sviluppo e all'innovazione nel paese e sono capaci di divulgare le loro ricerche e conoscenze presso il grande pubblico.

Premio Regione imprenditoriale europea (EER) 2025
L'iniziativa seleziona e premia le regioni e le città dell'UE che dimostrano di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa, indipendentemente dalla loro dimensione, dalla loro ricchezza e dalle loro competenze. Nell'ambito del tema generale "Doing business better in EU regions and cities", l'EER 2025 metterà in risalto le azioni locali e regionali volte a sviluppare un ambiente favorevole alle imprese, rafforzando così la competitività e la resilienza a lungo termine delle rispettive economie locali.
Candidature entro il 20 marzo 2024.

Prima Open Call Del Progetto NGI Mobifree
Mobifree è un progetto pilota realizzato, nell'ambito dell'iniziativa Next Generation Internet, per superare lo status quo del software mobile e creare un circolo virtuoso di innovazione attraverso software libero e open source, hardware libero e standard aperti. L'obiettivo del progetto è fornire alle persone nuovi strumenti concreti e infrastrutture più affidabili, al fine di garantire una maggiore sicurezza e consentire agli utenti una maggiore libertà di scelta. Saranno assegnati 670.000 euro (tra i 5.000 e i 50.000 euro per singola proposta progettuale) in sovvenzioni per la ricerca e lo sviluppo di piccole e medie dimensioni a favore di soluzioni che offrano ai cittadini e alle organizzazioni europee una maggiore scelta e accesso a software mobile etico e incentrato sull'uomo.
Il bando è apertoa PMI, settore pubblico, organizzazioni non profit, accademici, comunità e singoli individui.
Candidature entro il 1° aprile 2024.

Bando "InvesTo sul territorio" per gli enti del terzo settore
L'iniziativa nasce con l'intento di sostenere e finanziare lo sviluppo di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci di generare, nel territorio della Città metropolitana di Torino, impatto economico, sociale e ambientale.  InvesTO mette a disposizione degli enti del Terzo Settore sia risorse economiche che supporto normativo e tecnico, in particolare sul fronte della valutazione di impatto. Ciascun progetto vincitore riceverà un contributo fino a 30.000 euro e potrà accedere a un finanziamento a tasso zero fino a 110.000 euro.
Candidature entro il 24 aprile 2024

Innovation Lab di Europa Creativa 
Il Programma Europa creativa con questa iniziativa intende incoraggiare i professionisti di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato.
I progetti devono ispirarsi a uno o più dei seguenti topic:
Mondi Virtuali come nuovo ambiente per la promozione di contenuti europei
Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione (utilizzo di nuove tecnologie quali AI, big data, Metaverso, blockchain, Mondi Virtuali, ecc.).
Pratiche "più green" per un minor impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali
Candidature entro il 25 aprile 2024

Culture Moves Europe: 2° bando per il sostegno alla mobilità di artisti e professionisti della cultura 
Il bando cofinanzia artisti, creatori e professionisti della cultura che, in collaborazione con un partner internazionale (organizzazione o individuo), intendono realizzare un progetto di mobilità. Il programma si focalizza sugli artisti emergenti. La mobilità ha una durata compresa tra 7 e 60 giorni per i singoli artisti e tra 7 e 21 giorni per i gruppi.
I candidati devono avere età superiore ai 18 anni, qualsiasi tipo di titolo di studio ed essere residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa. Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura, appartenenti ai seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti performative.
Scadenza 2° bando: 31 maggio 2024

Bando AICS contributi a iniziative promosse da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile

Bando dell'Agenzia per la Cooperazione per la concessione di contributi a iniziative promosse da Enti Territoriali (soggetti di cui all'articolo 25 della L. n. 125/2014) e dalle Organizzazioni della Società Civile (e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all'Elenco di cui al comma 3, dell'articolo 26 della L. n.125/2014), con una dotazione complessiva di 180 milioni di euro.
Il bando è suddiviso in due Lotti:
– Lotto n. 1 riservato alle Iniziative proposte dagli Enti Territoriali. La dotazione finanziaria ammonta a 60 milioni di euro.
– Lotto n. 2 riservato alle Iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile e da altri soggetti no profit iscritti all'Elenco. La dotazione finanziaria ammonta a 120 milioni di euro.
Candidature entro il 6 maggio 2024, ore 13.00.

EVENTI E INIZIATIVE

 
19 febbraio, Torino
Torino Spazio al Futuro 
Lunedì 19 febbraio alle 17:30 presso il Centro Congressi dell'Unione Industriali, prende il via il programma Torino Capitale della Cultura di Impresa con il convegno Giovani, Imprese e Territori. Spazio al futuro è il tema che ispirerà la programmazione 2024 di Torino che mira a coniugare la grande tradizione manifatturiera e metalmeccanica con le nuove frontiere di sviluppo create dalle transizioni in esserePartecipazione gratuita previa registrazione.     

Concorso Scienza per tutti 
L'iscrizione è a titolo gratuito e deve essere fatta dall'insegnante di riferimento entro il 16 febbraio. L'invio del materiale dovrà invece avvenire entro il 27 marzo. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce la XIX edizione del concorso per le Scuole indirizzato a studentesse e studenti che frequentano: il triennio delle Scuole secondarie di II grado (1° categoria di concorso). Il biennio delle Scuole secondarie di II grado (2° categoria di concorso); la classe terza delle Scuole secondarie di I grado (3° categoria di concorso).

Concorso nazionale "Generazione Cooperazione" 
Il concorso, rivolto agli studenti degli istituti superiori, premia le migliori iniziative di Comunicazione sulla Cooperazione allo Sviluppo, grazie al sostegno dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). Per partecipare al concorso il gruppo classe deve inviare una proposta di iniziativa di comunicazione (social, flash mob, gioco, evento, video, articoli di giornale, ecc). Le migliori 10 proposte saranno premiate con 1.500 euro ognuna, da spendersi nella realizzazione concreta dell' iniziativa. Candidature entro il 19 aprile 2024.


29 febbraio 2024, h 9.30-13.00
Camera di commercio di Torino: programma regionale FESR 21-27, incontri con gli esperti
Le Camere di commercio del Piemonte offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio, per favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, nell'ambito di una collaborazione con Regione Piemonte.
Registrazione all'incontro, entro il 27 febbraio.

Adesioni rete Eurodesk 2024 
Fino al 1° marzo
prossimo è possibile presentare la propria domanda di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk, struttura ufficiale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, dedicata all'informazione, alla promozione, all'orientamento e alla progettazione sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.
Attualmente sono 75 gli enti pubblici e privati che in tutta Italia hanno già scelto gli strumenti ed i servizi Eurodesk Italy per informare, promuovere ed orientare i giovani del loro territorio sulle iniziative di mobilità per l'apprendimento loro destinate.

8 marzo 2024, h. 9.00-13.00 - Genova, in presenza e on line
I giovani protagonisti verso le elezioni europee 
Iniziativa organizzata dal Centro di Documentazione Europea di Genova nell'ambito del progetto della Rete italiana dei CDE dedicato alle elezioni europee del 2024 con l'obiettivo di discutere sull'importanza del voto in vista delle elezioni europee del 6-9 giugno 2024.

29-30 maggio, Bruxelles maggio 2024
EU Green Week 2024: Verso un'Europa resiliente all'acqua
La cattiva gestione strutturale della risorsa acqua, l'inquinamento e il degrado degli ecosistemi, richiedono interventi urgenti per affrontare disastri naturali, come siccità e inondazioni. La Settimana Verde intende affrontare un ampio dibattito sull'acqua a livello sociale, rendendo i cittadini più consapevoli delle sfide e dei vantaggi che derivano dal rafforzamento della resilienza idrica.
La conferenza sarà accompagnata da eventi dei partner che potranno essere organizzati in Europa oltre il periodo della Settimana Verde, dal 29 maggio al 1° settembre 2024.
Le domande per organizzare un evento che coinvolga cittadini in tematiche legate all'acqua possono essere presentate dal 4 al 17 marzo prossimo.


21-22 marzo 2024 Bruxelles e on line
Primo Forum del Patto per le competenze
Dal titolo "Sbloccare il potenziale delle competenze in tutta Europa", il Forum organizzato dalla Direzione Generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione (DG EMPL) della Commissione europea, fornirà una panoramica dei risultati ottenuti fino ad oggi dal Patto e delineerà la sua visione per lo sviluppo futuro.
L'evento costituirà un'opportunità per le parti interessate, compresi politici e professionisti, per condividere le loro esperienze di miglioramento delle competenze e riqualificazione, in particolare a livello locale.

Horizon Europe: preparazione di una proposta progettuale 
Come evitare gli errori più comuni nella preparazione di una proposta progettuale nell'ambito del Programma Horizon Europe?: sul sito di First ART-ER, le indicazioni della Commissione europea e alcuni consigli utili

OPPORTUNITÀ per i GIOVANI

 

Bando MAECI-MUR-CRUI per 313 borse di studio per tirocini curriculari, in presenza e a distanza
Fino al 26 febbraio prossimo è online il nuovo bando MAECI per 313 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d'Italia all'estero (292 in presenza e 21 a distanza). Periodo di svolgimento del tirocinio: 13 maggio – 12 agosto 2024

Corte di Giustizia dell'UE: stage 2024 
La Corte di Giustizia dell'Unione europea offre stage retribuiti nella propria sede a Lussemburgo.
Requisiti: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche o in economia; conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e una buona conoscenza della lingua francese.
I tirocini nei servizi della Corte hanno durata di cinque mesi, con inizio il 1° ottobre 2024, mentre i tirocini nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea hanno durata compresa tra 3 e 5 mesi a partire dal 16 settembre 2024.
Compenso: i tirocinanti riceveranno una sovvenzione pari a 1.493 euro al mese e un contributo alle spese di viaggio di 150 euro.
Scadenza presentazione candidature: 15 aprile 2024.

CIAK, EUROPA, SI VOTA! 
Fino al 17 marzo prossimo, sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del contest CIAK, EUROPA, SI VOTA!, iniziativa promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo - Ufficio in Italia e Fondazione Cinema per Roma, rivolta a giovani film-maker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive.
er partecipare basta realizzare un video breve, della durata di massimo 3 minuti, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza del voto in occasione delle elezioni europee (6-9 giugno 2024 nei 27 Stati membri dell'Unione europea). In palio, per i primi 3 candidati selezionati sono previsti premi in denaro dai 1.000 ai 3.000 euro e accrediti gratuiti per la Festa del Cinema 2024.

26-29 maggio, Waterford Irlanda
Connecting Rural Youth Work
L'Agenzia Nazionale Irlandese per i Programmi Erasmus+ ed ESC, Léargas, organizza un seminario di due giorni per organizzazioni giovanili che desiderano essere coinvolte nello youth work e volontariato internazionale, al fine di promuovere il valore dell'animazione socio-educativa internazionale rivolta a organizzazioni giovanili rurali. Inoltre intende offrire ai partecipanti gli strumenti per utilizzare le opportunità di finanziamento Erasmus+ ed ESC e ampliare il lavoro e i progetti in aree rurali per i giovani.
L'Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell'80% fino ad un massimo di 400 Euro, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dall'Agenzia nazionale irlandese.
Iscrizioni entro il 15 marzo 2024.

Tirocini al Comitato europeo delle Regioni
Sono aperte le candidature per la sessione autunnale dei tirocini al Comitato europeo delle Regioni, l'organismo dell'Ue che rappresenta gli enti locali e regionali dell'Unione europea.
Requisiti principali: essere laureati (o aver completato almeno il terzo anno di studi), possedere un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza del francese o dell'inglese.
Sede: Bruxelles
Durata: 5 mesi
Retribuzione: circa 1.360 euro mensili + un'indennità di viaggio e un contributo per le spese di trasporto locale.
Candidature entro il 3 aprile 2024 per la sessione di tirocini che avrà inizio il 16 settembre 2024.

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 
Concorso pubblico indetto dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 564 funzionari ( 70 per le sedi del Piemonte).
Titolo di studio richiesto: laurea
Presentazione delle domande entro il 12 marzo 2024

Rimani aggiornato, guarda la pagina "I NOSTRI COMUNICATI" e nostri SOCIAL qui sotto