Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

Newsletter Aprile 2024

 

In evidenza
Bandi
Eventi
Opportunità Giovani

 

IN EVIDENZA

 

La prima Città metropolitana nella rete degli Enti sostenibili

Comuni sostenibile

La Città metropolitana di Torino è un simbolo di sostenibilità: è la prima in Italia a essere entrata nella Rete dei Comuni Sostenibili.  Il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi ha consegnato la targa di adesione alla consigliera metropolitana Sonia Cambursano mercoledì 10 aprile, al termine di un pomeriggio di dibattito e condivisione di buone pratiche di sostenibilità con sindaci e amministratori locali del territorio.
Dal 2023, la Rete dei Comuni Sostenibili è aperta anche all'adesione di Province, Città metropolitane e Regioni. L'associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

22 aprile, Milano
Giornata della Terra: invito ai Sindaci per riflettere sull'inquinamneto dell'aria

Invito ai Sindaci

Da moltissimi anni la Città metropolitana di Torino opera attraverso il Tavolo di coordinamento della qualità dell'aria per adottare misure coordinate e omogenee sul nostro territorio. Un lavoro che, nonostante la complessità del tema e le differenze territoriali, ha sempre portato all'adozione di provvedimenti comuni e uniformi, ritenendo il diritto a respirare aria pulita un denominatore comune dell'azione amministrativa.
Forti di questo background di esperienze, la Città metropolitana invita i sindaci ad aderire all'iniziativa voluta dai Comuni di Torino, Milano, Bologna, Venezia e Treviso lunedì 22 aprile in occasione della Giornata della Terra: l'evento, che si terrà a Milano alle 9.30 al Piccolo Teatro Strehler, sarà dedicato alla qualità dell'aria nella Pianura padana. Un segnale per testimoniare l'impegno comune degli amministratori locali e la necessità di azioni coordinate. Per partecipare, registrarsi online 
Maggiori informazioni su Cronache15/2024

20 aprile Torino
Disability Pride

Disability pride 2024Dopo il grande successo della prima edizione, con oltre mille partecipanti e una copertura mediatica straordinaria, torna a Torino il Disability Pride, promosso da organizzazioni e startup attive sul territorio. L'appuntamento è per sabato 20 aprile: l'orgoglio delle persone disabili e neurodivergenti sfilerà per le vie del centro di Torino seguendo un percorso nuovo, studiato appositamente per essere accessibile e accogliente per tutti e tutte. Ritrovo alle ore 14.00 al giardino Schiapparelli di corso 11 Febbraio angolo lungo Dora Savona. La parata del Disability Pride Torino vuole dare visibilità a chi spesso non ne ha, riaffermando la piena dignità delle diverse caratteristiche fisiche, sensoriali, intellettive e mentali di ognuno e ognuna.  


La Città metropolitana sostiene la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale Europea del Ciclismo 2026

Evento PNRR bilanci locali Domenica 5 maggio, dall'impianto di San Francesco al Campo, partirà la seconda tappa del Giro d'Italia 2024, con l'arrivo ad Oropa, per ricordare Marco Pantani, a vent'anni dalla scomparsa, che proprio sulla salita che porta al santuario mariano compì una delle sue imprese più memorabili.
Nella lettera con cui annuncia ufficialmente l'appoggio alla candidatura, Sonia Cambursano, Consigliera metropolitana delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica, sottolinea che la valorizzazione del Velodromo Francone di San Francesco al Campo e la vocazione del Canavese a diventare una destinazione cicloturistica di rilevanza internazionale, sono pienamente coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico Metropolitano 2024-2026, che è in fase di definizione. 

Posata la prima pietra del nuovo complesso didattico nel Borgo Nuovo di Settimo Torinese

Evento PNRR bilanci locali L'8 aprile scorso è stata posata la prima pietra di una delle opere pubbliche più importanti degli ultimi decenni, il polo didattico Martiri delle Libertà di Settimo Torinese, un polo culturale e aggregativo che ospiterà la primaria. Sarà costruito grazie a un finanziamento Pnrr, nella fattispecie un Piano urbano integrato dedicato ad "Abitare il territorio" che la Città metropolitana di Torino ha individuato con un intenso processo di concertazione e di cui svolge il ruolo di coordinatore. Quasi 9 i milioni assegnati dal Pnrr per un progetto che ne impiegherà circa 11: non una semplice "nuova" scuola elementare in sostituzione di quella vecchia, ma un Civic Center, ovvero uno spazio utilizzabile da tutti cittadini e realizzato con un processo partecipativo che ha coinvolto anche gli insegnanti del plesso scolastico e gli allievi. Il cantiere dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025, con l'obiettivo di iniziare a utilizzare i nuovi spazi fra fine 2025 e inizio 2026

9 maggio, Giornata dell'Europa

Giornata Ue eventi 2024Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa: anche quest'anno Europe Direct Torino, Centro ufficiale di informazione europea della Città metropolitana di Torino, promuove un programma di eventi e manifestazioni che si svilupperà su tutto il territorio metropolitano. Vai alla pagina dedicata per scoprire tutte le iniziative

 

BANDI

 

3° bando per Azioni innovative dell'Iniziativa urbana europea (IUE)
L'apertura del terzo bando per Azioni innovative dell'IUE è prevista per maggio e le priorità tematiche sono: la "transizione energetica" e la "tecnologia nelle città".
Ciascun progetto potrà essere cofinanziato dal FESR fino all'80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro e dovrà realizzare cambiamenti trasformativi e lo sviluppo di soluzioni che non siano solo di impatto, ma anche scalabili, trasferibili e adeguate alle esigenze urgenti dei settori energetico e tecnologico.
Il 6 maggio si terrà una sessione informativa  alle ore 14:00 per avere maggiori dettagli sul bando e sul finanziamento. Le candidature saranno aperte fino a ottobre 2024.

3° bando Interreg Europe 
Il bando sostiene le autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, gli enti di diritto pubblico e le organizzazioni no-profit, che collaborano nell'attuazione di progetti di cooperazione interregionale. I progetti sono volti a migliorare l'attuazione delle politiche di sviluppo regionale attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche in alcuni settori prioritari quali l'innovazione, la sostenibilità ambientale, la connettività, l'inclusione sociale e il coinvolgimento dei cittadini
Ogni progetto deve coinvolgere partner di almeno 3 Paesi ammissibili, di cui almeno 2 devono essere Stati membri dell'Unione Europea e deve avere una durata di 4 anni.
Sono in programma alcune giornate di informazione sulle opportunità e caratteristiche del bando; in Italia l'Info Day sarà il 30 aprile a Venezia 
Scadenza presentazione candidature: 7 giugno

Interreg Central Europe: 3° bando a ottobre
L'apertura della terza call è prevista in autunno 2024. Nel 2022 sono stati finanziati dal Programma 53 progetti e a gennaio 2024 sono stati selezionati più di 47 progetti presentati sul 2° bando, per un totale di 100 progetti di cooperazione finanziati nella nuova programmazione. Il 3° bando sarà dedicato ai progetti di piccola scala. I dettagli del bando saranno ulteriormente discussi e decisi dal comitato di monitoraggio nei prossimi mesi. Maggiori informazioni saranno disponibili a giugno 2024.


Iniziativa urbana europea(IUE): bando per Peer Review

Una Peer Review è un'attività di sviluppo delle capacità offerta dall'IUE per supportare le città europee nel migliorare la progettazione e l'implementazione delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibile (SUD), attraverso un processo di benchmarking e peer learning. Ogni Peer Review coinvolge una "città sotto esame" (beneficiario primario), che lavora con individui provenienti da un massimo di sei città che agiscono come "peer reviewer" (beneficiari secondari). Lo scopo è affrontare una sfida nello sviluppo, nell'implementazione o nel monitoraggio di un'efficace strategia SUD.
Le "città sotto esame" identificano la sfida che desiderano affrontare in base alle loro esigenze specifiche e vengono abbinate a "peer reviewer" che possono condividere le loro esperienze, approcci e idee nell'affrontare la stessa sfida. I candidati possono presentare domanda per diventare City under Review e/o Peer Reviewer.
Candidature entro il 30 aprile 2024.

Iniziativa Urbana Europea (EUI): bando per la selezione della città ospitante del Cities Forum 2025 
Invito rivolto a qualsiasi città dell'UE che abbia la capacità di ospitare la sesta edizione del Cities Forum, evento biennale della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, dedicato alla dimensione urbana della politica di coesione dell'UE e alle iniziative che sostengono lo sviluppo urbano sostenibile. La precedente edizione del Forum si è tenuta a Torino
Candidature entro il 13 maggio 2024.

Bando AICS per Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile
Bando dell'Agenzia per la Cooperazione per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali (soggetti di cui all'articolo 25 della L. n. 125/2014) e dalle Organizzazioni della Società Civile (e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all'Elenco di cui al comma 3, dell'articolo 26 della L. n.125/2014), con una dotazione complessiva di 180 milioni di euro.
Il bando è suddiviso in due Lotti:
– Lotto n. 1 riservato alle Iniziative proposte dagli Enti Territoriali. La dotazione finanziaria ammonta a 60 milioni di euro.
– Lotto n. 2 riservato alle Iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile e da altri soggetti no profit iscritti all'Elenco. La dotazione finanziaria ammonta a 120 milioni di euro.
Candidature entro il 6 maggio 2024, ore 13.00.

Bando "Girls and Women in Digital"
Nell'ambito del programma Digital Europe, il bando DIGITAL-2024-ADVANCED-SKILLS-06-WOMEN ha l'obiettivo di potenziare il coinvolgimento delle ragazze e delle donne nel settore ICT – Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, identificando gli ostacoli rilevanti e proponendo misure pratiche per superarli.
Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno 3 richiedenti indipendenti provenienti da 3 diversi paesi idonei.
Per Informazioni sui criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Il budget totale disponibile ammonta a € 2.000.000.
Candidature entro il 29 Maggio 2024

Bando gemellaggio di città aperto dal 9 aprile
Il bando 2024 CERV-Gemellaggio di città, è stato pubblicato il 9 aprile scorso, finanzia interventi progettuali che prevedono scambi tra cittadini di Paesi differenti, l'esplorazione di esperienze di storia comune a livello europeo, la partecipazione attiva dei cittadini a livello locale. I progetti potranno concentrarsi anche sul rinforzo della governance a livello locale e delle rispettive autorità regionali, con un impatto sul processo di integrazione europea. Sono ammissibili progetti con la partecipazione di almeno due Comuni stabiliti negli Stati Membri. Requisiti e informazioni sul bando
Scadenza presentazione candidature: 19 settembre 2024

Bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali.
Nell'ambito del programma CERV, l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) ha pubblicato il bando sulla Carta dei diritti fondamentali, che aprirà il 23 aprile prossimo. Il bando intende sostenere le organizzazioni della società civile attive nella promozione e tutela dei diritti fondamentali, contribuendo così alla costruzione di un'Unione più democratica e trasparente.
Candidature entro il 18 settembre 2024.
Il processo di valutazione avverrà tra ottobre 2024 e febbraio 2025, i risultati saranno comunicati indicativamente a marzo 2025. Informazioni dettagliate nel bando

EVENTI E INIZIATIVE

 
18 aprile 2024, 9.30-16.30
Info session bando CERV - Gemellaggi
Oltre a presentare gli obiettivi, i temi e i risultati attesi dalla call, l'incontro darà informazioni pratiche sul processo di candidatura e su come preparare una proposta progettuale di successo. L'evento si svolgerà online tramite Webex, è richiesta la la registrazione.

Info Days Bando LIFE 2024.
Dal 23 al 26 aprile 2024, l'Agenzia esecutiva europea per il clima e l'Ambiente CINEA, organizzerà gli EU LIFE Info Days 2024, sessioni informative virtuali sui bandi LIFE 2024, per guidare i potenziali candidati nella presentazione della loro proposta progettuale.
Il 28 maggio 2024 si svolgerà, in modalità online, la sessione informativa nazionale - LIFE Info Day Italia 2024, organizzata dal LIFE National Contact Point del MASE in collaborazione con CINEA , rivolto in maniera specifica ai proponenti italiani.

25 e 26 aprile 2024
Science is wonderful 2024 
La Commissione europea invita grandi e giovani alla sua fiera annuale della scienza il 25 e 26 aprile 2024 all'Egg di Bruxelles. Saranno presenti oltre 100 ricercatori di spicco provenienti da tutta Europa, che ci permetteranno di scoprire il loro lavoro attraverso esperimenti, attività, spettacoli scientifici interattivi, giochi e quiz.

Ancora aperto il voto per selezionare il vincitore del Citizens' award
Fino al 25 aprile prossimo è possibile votare il proprio finalista preferito del Citizens' award, il premio organizzato nell'ambito dell'edizione 2024 del premio Natura 2000.

20-30 aprile
Eventi in occasione della Giornata mondiale della terra 
Da venerdì 19 aprile sono in programma a Torino tante iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all'ambiente, alla giustizia climatica e sociale.
Venerdì 19 aprile gli attivisti di Fridays for Future scenderanno in tutte le principali piazze del mondo.
Sabato 20 aprile 2024 dalle 10 a mezzanotte, ai Musei e Giardini Reali e in Piazza Castello sono previsti concerti, talk, workshop, food sostenibile e tante attività dedicate a climate change e salvaguardia ambientale. Iscrizione on-line https://accrediti.giornatadellaterra.it/?src=cs-nl1.
Dal 20 al 28 aprile si terrà la Planet Week https://www.planet2024.org/eng/ , una settimana di attività e incontri nell'area del Comune di Torino, in vista del G7 Clima, Ambiente ed Energia (28-30 aprile, Reggia di Venaria Reale).
Domenica 21 aprile 2024 è previsto il laboratorio "L'orto sul balcone – Speciale Giornata Mondiale della Terra"  alle ore 16.00. Obbligatoria la prenotazione

18-21 aprile, Torino
Biennale Tecnologia 
Quarta edizione di Biennale Tecnologia, l'evento culturale promosso dal Politecnico di Torino, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che esplorerà il rapporto tra tecnologia e società,attraverso il tema "Utopie realiste". Il Programma 

7-23 maggio 2024 
Festival dello sviluppo sostenibile 2024
La più grande iniziativa per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, si terrà dal 7 al 23 maggio in tutta Italia, nel mondo e online.
Centinaia di eventi in tutto il mese di maggio e in particolare nei 17 giorni della manifestazione, per discutere i temi al centro dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell'Onu.
Ad accompagnare le iniziative della società civile ci saranno gli eventi organizzati direttamente dall'ASviS, che faranno tappa in diverse città italiane. Nel nostro territorio, il festival itinerante sarà:
a Ivrea, il 7 maggio , evento di apertura incentrato sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità e sulle soluzioni concrete di integrazione;
- a Torino, il 9-10-11 maggio, nell'ambito del Salone del Libro si discuterà del contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità.

OPPORTUNITÀ per i GIOVANI


Volontario per Generation Climate Europe

Se sei interessato alle tematiche legate all'ambiente, cambiamento climatico e sostenibilità, puoi candidarti per fare il volontario per Generation Climate Europe, la più grande coalizione di reti guidate dai giovani a livello europeo sulle tematiche climatiche e ambientali.
Per un periodo di almeno 4 mesi, puoi entrare nella coalizione di organizzazioni giovanili impegnate sul fronte climatico in Europa
Presenta una candidatura spontanea  oppure naviga sul sito GCE, per trovare un volontariato di tuo interesse

Volontariato a Malta tramite ESC
I volontari avranno il compito di pianificare, organizzare e partecipare attivamente alle iniziative del Centru Tbexbix: laboratori artistici, escursioni e di eventi sociali, teatro, musica, sport e promozione di uno stile di vita sano. Il Centru Tbexbix è un progetto socio-educativo con la missione di responsabilizzare i partecipanti attraverso percorsi di apprendimento non convenzionali per far emergere le loro potenzialità, attraverso un ampio spettro di attività educative informali.
Spese di alloggio e viaggio e per i servizi pubblici sono coperte dal progetto ESC -Corpo europeo di solidarietà- che dura fino al 30 novembre 2024
Scadenza presentazione candidature: 31 maggio 2024
Sul portale europeo dei giovani, puoi trovare altre opportunità di volontariato

Carriera nell'UE: posizioni aperte
Ti interessa una carriera nell'UE? Sul sito European personel office, è pubblicato un elenco di tutte le procedure di selezione gestite dall'EPSO: concorsi per funzionari permanenti e selezione di agenti contrattuali (CAST) - senza termine per la presentazione delle candidature (CAST permanente).

Premio Giacomo Matteotti
Premio indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni: Sezione "saggistica", Sezione "opere letterarie e teatrali", Sezione "tesi di laurea"
Il termine ultimo per presentare le candidature: 29 aprile 2024.

12-19 aprile
Settimana europea dei giovani 2024
Evento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea per celebrare e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa e non solo. Vuoi saperne di più sulle opportunità e sulle politiche dell'UE? Esprimere la tua opinione sui processi che ti interessano? Partecipare a varie attività e discussioni? Allora cogli l'occasione per dar voce alla tua visione, "Voice your vision", organizza e partecipa ad attività di ogni tipo in Europa 

Concorso fotografico "Capture your City" 
Organizzato nell'ambito del progetto europeo Desire - an Irresistible Circular Society e promosso dal Danish Architecture Centre di Copenaghen (DAC), il concorso fotografico Capture Your City coinvolge le città di Torino, Riga, Milano, Amsterdam e Lubiana. I cittadini interessati a partecipare devono catturare immagini della proprio città, tenendo conto del tema "New Beauty" dell'edizione di quest'anno.
Come partecipare: pubblica la tua foto su Instagram con l'hashtag #CaptureYourCity2024 oppure carica la tua fotografia in questa pagina:
Termine invio candidature: 1° maggio 2024

Nuova edizione di TOAfrica Summer School
"Mobility and Migration in Africa: A South-South Perspective"
è il titolo della quarta edizione di TOAfrica Summer School, che si concentra sulle complesse dinamiche di mobilità e migrazione Sud-Sud all'interno e tra le regioni africane. Candidature entro il 20 maggio

"Olimpiadi delle Scienze Climatiche", concorso per giovani under 25 anni 
Il concorso è aperto ai giovani under 25, che possono partecipare individualmente o in gruppo. I concorrenti competono all'interno delle loro rispettive fasce di età (under 16, 17-19 e 20-25 anni). Le Olimpiadi delle Scienze climatiche sono una grande opportunità per i giovani di tutto il mondo interessati a mostrare e condividere il loro impegno e la loro conoscenza nel campo del cambiamento climatico. Previsti premi in denaro e un viaggio sponsorizzato in Australia durante la COP29.
Candidature entro 14 giugno 2024.

 

Rimani aggiornato, guarda la pagina "I NOSTRI COMUNICATI" e nostri SOCIAL qui sotto