Creazione d'impresa-MIP

Programma MIP - Mettersi in proprio

Da oltre venti anni il progetto "Mettersi in proprio" (Mip) rappresenta il principale strumento per il sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo sul territorio.

Nato dall'esperienza dalla Provincia di Torino nel 1994 e proseguito dalla Città metropolitana, gli Sportelli Creazione d'impresa, realizzati nell'ambito della programmazione comunitaria già dal 2002, hanno incontrato, in tutta la regione Piemonte, oltre ventitremila persone, di cui oltre la metà sono stati seguiti nel territorio della Città metropolitana di Torino, permettendo la nascita di circa duemilacinquecento nuove attività economiche.

Nel corso di questi anni, i numerosi incontri di animazione territoriale presso scuole, comuni e altre istituzioni pubbliche e private, la manifestazione Voglia d'Impresa, oltre agli accordi con numerosi comuni del territorio e alcuni GAL piemontesi hanno contribuito in modo efficace alla diffusione dello spirito imprenditoriale sul nostro territorio.

mip verde

Il Programma Mip - Mettersi in proprio, è finanziato attraverso il Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città metropolitana di Torino e APL-Agenzia Piemonte Lavoro attraverso i Centri per l’Impiego.

L'intervento prevede un supporto di carattere consulenziale, interamente gratuito, per chi intende avviare una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo (compreso il trasferimento d’azienda) e si realizza grazie all'affiancamento di un tutor che permette:

  • di valutare, prima dell'avvio, la fattibilità economico-finanziaria di un'idea imprenditoriale e definire in dettaglio un business plan o piano di attività (c.d. Misura 1 - accompagnamento ex ante);
  • di verificare, nei primi mesi successivi all'avvio, le previsioni elaborate nel business plan / piano di attività, adottare eventuali misure correttive, in caso di avvio più complesso di quanto ipotizzato, analizzare le opportunità di sviluppo dell'impresa (c.d. Misura 2 - tutoraggio ex post).

I percorsi di accompagnamento sono preceduti da incontri di pre-accoglienza, necessari per accedere alla fase successiva, che forniscono elementi di prima informazione all'aspirante imprenditore. Per partecipare ad un incontro, valutare le tue attitudini imprenditoriali e intraprendere il tuo percorso di accompagnamento collegati all'indirizzo www.mettersinproprio.it.

Per informazioni:


piepag mip2127