Agricoltura

Il "patentino" per gli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari

Dal 26 novembre 2015 l'utilizzatore professionale che acquista e impiega prodotti fitosanitari o coadiuvanti, deve essere in possesso del "certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari"; parimenti dalla stessa data, chiunque svolga un'attività di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti deve essere in possesso degli specifici "certificato di abilitazione alla vendita" e "certificato di abilitazione all'attività di consulente".

A differenza di quanto accadeva in passato, il nuovo "patentino" sarà necessario per l'acquisto e l'impiego di tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale, indipendentemente dalla classe tossicologica di appartenenza.

La Città Metropolitana di Torino rilascerà il "patentino" ai soggetti abilitati in seguito al superamento di un esame previsto al termine dei corsi di formazione svolti nell'ambito del territorio di competenza..

Gli Enti di formazione autorizzati dalla regione ad organizzare i corsi nel 2015 nell'ambito territoriale della Città Metropolitana di Torino sono i seguenti:

 ENTE DI FORMAZIONE SITO INTERNET MAILTELEFONO
Agenform www.agenform.it info@agenform.it 0171/696147
Agri.bio Piemonte www.agribionotizie.it

info@agribionotizie.it

0173/748211
 Agripiemonteform www.confagricolturapiemonte.it  agripiemonteform@confagricolturapiemonte.it 011/5623297
Associazione "Asini si nasce... ed io lo nakkui" www.asinisinasce.it  info@asinisinasce.it 0141/411389
Associazione CNOS-FAP www.cnos-fap.net piemonte@cnosfap.net 011/5224407
CIPA-AT Piemonte www.cipaatpiemonte.it cipat.piemonte@cia.it 011/534415
Consorzio CESAF www.cesaf.eu torino@cesaf.it 011/5069674
 ENFIP Piemonte www.enfip.eu info.to@enfip.eu 011/799999
Ente Scuola, Lavoro e Impresa www.sliformazione.it segreteria@sliformazione.it 011/7509495
 Gest-cooper www.gestcooper.it info@gestcooper.it 011/4405460
INIPA Piemonte  www.piemonte.coldiretti.it piemonte@coldiretti.it 011/5622800

Rivolgersi a questi Enti per iscriversi ai corsi propedeutici al rilascio (frequenza di 20 ore di corso).

Esame di abilitazione per coloro in possesso di diploma quinquennale o laurea abilitati

Per il rilascio del "patentino", sono esonerati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione i soggetti in possesso del diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Tali soggetti sono comunque tenuti a superare l'esame di abilitazione.

Per la richiesta di ammissione all'esame deve essere utilizzato l'apposito modulo da richiedere a: certificato.prodotti.fitosanitari.torino@regione.piemonte.it

Quota di partecipazione all'esame

Temporaneamente il versamento della quota di partecipazione, di Euro 10,00, all'esame per il rilascio del certificato di abilitazione prodotti fitosanitari può essere effettuato come segue:

  • BOLLETTINO POSTALE: CONTO CORRENTE POSTALE N° 10364107 INTESTATO A: TESORERIA REGIONE PIEMONTE

oppure

  • BONIFICO BANCARIO: CODICE IBAN: IT 78 F 07601 01000 000010364107 INTESTATO A: TESORERIA REGIONE PIEMONTE

La causale del versamento è: "Agricoltura - quota di partecipazione esame rilascio certificato di abilitazione prodotti fitosanitari".

 

 

Corsi gratuiti, per il rinnovo del certificato, organizzati dalla Città metropolitana di Torino

ATTENZIONE! I corsi di formazione organizzati dalla Città metropolitana sono terminati.
Con DGR n. 44-645 del 24/11/2014, la Regione Piemonte ha stabilito che per il conseguimento dei 12 crediti formativi necessari per il rinnovo, possono svolgere attività formativa valevole allo scopo, anche altri soggetti - tra questi la Città metropolitana di Torino - oltre agli Enti sopra citati. 

 

Calendario dei corsi di formazione per il rinnovo
Hanno preso avvio i primi corsi di formazione per il rinnovo del certificato di abilitazione all'uso e alla vendita del prodotti fitosanitari per gli Utilizzatori professionali e per i Distributori.

ATTENZIONE! I corsi di formazione sono terminati. Sono a disposizione i materiali informativi utilizzati dai docenti durante le lezioni, in formato pdf.

 

Per approfondire l'argomento dal punto di vista normativo a livello nazionale e regionale, si veda la pagina del sito web della Regione Piemonte.
Questa pagina web è in continuo aggiornamento, appena il quadro di riferimento sarà completato da parte della Regione Piemonte, verranno inserite le informazioni utili anche per le categorie dei distributori e dei consulenti.

Per informazioni e comunicazioni, ovvero per la richiesta del duplicato del certificato (Patentino) si prega di scrivere acertificato.prodotti.fitosanitari.torino@regione.piemonte.it

 

(ultimo aggiornamento: 22/01/2016)