Progetti finanziati

Tour della Strada dei vigneti alpini

Logo progetto Strada dei vigneti alpini

È un progetto transfrontaliero che gode del sostegno finanziario da parte dell'Unione europea nell'ambito del programma INTERREG ALCOTRA di cooperazione tra Francia e Italia.

Naturale prosecuzione del progetto Strada dei vigneti alpini, questa iniziativa ne capitalizza e rafforza  i risultati, completando il percorso avviato per la difesa del patrimonio vitivinicolo e lo sviluppo di offerte enoturistiche sostenibili tra i territori di Città metropolitana di Torino, Savoia a Valle d'Aosta.

Per una concomitanza di fattori sono cambiate le aspettative di escursionisti e visitatori in favore dell'outdoor e di un turismo esperienziale, di prossimità e di breve durata.

In bici tra i vigneti

Con l'obiettivo di rispondere alle nuove sfide, sei partner lavorano congiuntamente allo sviluppo di azioni di valorizzazione e promozione del territorio per giungere a costruire le tappe di un "tour transfrontaliero dei vigneti alpini" che renda riconoscibile l'area coinvolta come destinazione di un'esperienza unica, identificata dal filo conduttore della viticoltura di montagna, e in cui sia possibile muoversi tra le diverse aree con l'impiego di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale: in treno, in bici e a piedi.

 

Durata del progetto: gennaio 2022 - aprile 2023

 

Version en français