Itinerari del gusto
Strade di Colori e Sapori - Musei e collezioni
Mostra Archeologica Chieri
Ospitato nel seminterrato del Palazzo Comunale di Chieri, il percorso si snoda lungo tre sale espositive dedicate rispettivamente ai commerci, ai rituali funerari e alle produzioni artigianali. Allestita nel 2009, la mostra consente di conoscere il passato di una città dalle origine antiche: dalla Carreum Potentia dell'epoca romana, alla città nel Medioevo, fino ad arrivare alle tracce ancora oggi visibili nel centro storico.
Ecomuseo Munlab - Cambiano
Ospitato all'interno dell'ancora attiva Fornace Carena, l'ecomuseo è il riferimento culturale più importante per conoscere e approfondire la cultura materiale e il paesaggio che caratterizzano il Pianalto. Durante l'anno propone numerose iniziative e percorsi didattici.
Museo del Paesaggio sonoro di Riva presso Chieri
All'interno dello splendido Palazzo Grosso, edificato nel XVII secolo ad opera del Vittone, oggi sede del Comune e visitabile, è oggi ospitato il nuovo Museo del Paesaggio sonoro, ricco di una collezione di strumenti, documenti e oggetti che raccontano il mondo della musica popolare e contadina.
Museo Martini di storia dell'enologia - Chieri, frazione Pessione
Ambientato nella villa sede dei primi stabilimenti Martini & Rossi, presenta una prestigiosa collezione che, partendo da antichi oggetti simbolici, anfore e vasi, arriva a torchi, botti, alambicchi e strumenti testimonianza dell'evoluzione della produzione di vini e liquori.
Parco Astronomico INFINI.TO - Pino Torinese
Situato sulla collina, il museo è dedicato al racconto dell'avventura dell'uomo di fronte ai misteri dell'Universo. Grazie alle tecnologie, lo spazio è allestito in modo da consentire percorsi didattici ed esperienze di visita interattive ed emozionanti.