Si chiama Slow ed è un cucciolo di bradipo nato all'inizio di aprile al bioparco Zoom Torino dalla coppia che ha trovato casa nell'Oasi delle Farfalle, uno spazio di 300 metri quadrati che ricrea alla perfezione un ambiente tropicale e ospita anche farfalle, insetti stecco e camaleonti pantera. La nascita è un importante traguardo nel percorso di sensibilizzazione e conservazione delle specie esotiche promosso da Zoom, perché il bradipo è una specie minacciata di estinzione nel suo habitat naturale nel su e nel centro America e la riproduzione in cattività è molto rara.
Il piccolo Slow è il testimonial della campagna di sensibilizzazione "Rallenta", lanciata dal bioparco di Cumiana in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Ecco perché al debutto ufficiale della campagna era presente il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo.
Slow è il figlio di Zid, un maschio di nove anni, e della femmina Brooke, che di anni ne ha tre. A Zoom la mamma e il papà di Slow hanno trovato in un'area progettata su misura, con corde, tronchi e supporti per appendersi e tutti gli elementi essenziali per garantire il loro benessere e permettere loro di esprimere i comportamenti naturali tipici della specie. Il cucciolo, sempre a stretto contatto con la madre, sta per iniziare ad esplorare l'habitat, ma i veterinari hanno spiegato che è già molto curioso, visto che a 8 giorni di vita ha assaggiato una carota. Lo svezzamento avverrà in circa sei mesi. Gli esperti spiegano anche che il sesso del cucciolo non è ancora noto, poiché la specie non presenta un dimorfismo sessuale evidente: servirà anzi un analisi del Dna per capire se è un maschietto o una femminuccia.
Oltre ad essere il testimonial della campagna "Rallenta", Slow è uno degli elementi di richiamo del Grrreen Festival, una manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale, sociale e animale che quest'anno si presenta in una veste rinnovata e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Le iniziative sono tutte in linea con la mission della Fondazione Zoom, che promuove una nuova consapevolezza nei confronti del rapporto tra uomo e natura. Sono in programma spettacoli, laboratori, installazioni, cinema, esperienze olistiche e attività ludiche pensate per tutta la famiglia. Per educare le giovanissime generazioni è stata allestita una pista per i fuoristrada elettrici, dove i più piccoli possono imparare divertendosi a riconoscere i principali segnali stradali, all'interno di un percorso ludico ma altamente educativo.
(06 maggio 2025)