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Cittàmetropolitana di Torino

Social Festival Comunità Educative

Coesi per la scuola al Social Festival

Con la lectio magistralis di Massimo Recalcati, che si è svolta lunedì 4 novembre alle Gallerie d'Italia, si è aperto il Social Festival Società Educative - Prendersi cura del mondo, il grande appuntamento dedicato ai mondi della scuola e dell'educare.

Fino al 9 novembre 77 eventi, più di 200 voci dai mondi dell'arte, della pedagogia, delle scienze, della cura, per mettere al centro del pensiero della città i percorsi di crescita delle nuove generazioni. Il Social Festival Comunità Educativa è promosso e organizzato dalla Città di Torino, Città metropolitana di Torino, ITER – Istituzione Torinese per l'Educazione Responsabile, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino e la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale.

Nell'ambito del ricco programma del Social Festival Comunità Educative mercoledì 6 novembre nel Teatro del Collegio San Giuseppe di Torino si è svolta la plenaria dedicata a COESI - COprogettarE Scuole Inclusive, il progetto di Città metropolitana di Torino dedicato a sviluppare un nuovo modello di educativa scolastica specialistica basata sulla coprogettazione tra docenti curricolari, docenti di sostegno e personale educativo.

Dopo i saluti istituzionali di Carlotta Salerno, assessora all'Istruzione di Città di Torino e Lorenza Patriarca, presidente V commissione della Città di Torino, la parola è passata a Caterina Greco, consigliera metropolitana delegata all'Istruzione che ha sottolineato l'importanza del progetto che si basa sulla cooperazione. "Il professor Recalcati nella sua lectio magistralis – ha spiegato la consigliera Greco – ci ha ricordato che il desiderio di apprendere è una forza moltiplicatrice che diventa più efficace se si è in tanti a collaborare". Proprio su questo aspetto si basa il progetto Coesi che, insieme a Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo, ha sviluppato un nuovo modello di educativa scolastica specialistica rivolto alle classi della scuola secondaria di secondo grado del territorio metropolitano basato sulla coprogettazione tra docenti curricolari, docenti di sostegno e personale educativo.

Attraverso gli interventi di Cecilia Marchisio, professoressa di didattica speciale dell'Università degli Studi di Torino e Sara Franch, esperta di educazione e didattica del Centro Studi Erickson, moderati da Luisa Pennisi, referente Diritto allo studio di Città metropolitana di Torino, il numeroso pubblico, quasi interamente composto dalle classi che hanno aderito al progetto accompagnate dai docenti, ha avuto l'opportunità di approfondire il punto di forza del progetto che è quella di lavorare insieme; una squadra che lavora insieme non più unicamente guardando ai bisogni di un singolo studente, quello con disabilità, ma all'intera classe di cui lui è parte. Solo così si favorisce una maggiore inclusività, un clima positivo e un livello più alto di coesione in classe.

Siamo terra viva – Educarsi alla sostenibilità

Prendersi cura del mondo educando alla sostenibilità, combattendo la crisi ambientale e climatica e formando coscienze ecologiche. Questi i temi affrontati nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre, nell'Aula Magna della Cavallerizza di Torino, nell'incontro "Siamo terra viva" organizzato nell'ambito del Social Festival Comunità educative.

Ai saluti istituzionali di Carlotta Salerno, assessora all'Istruzione della Città di Torino, Caterina Greco, consigliera metropolitana delegata all'Istruzione, Lorenza Patriarca, presidente V commissione della Città di Torino e Barbara Bruschi, pro rettrice per la didattica di Università degli Studi di Torino, sono seguiti gli interventi di Mauro Ceruti, teorico della complessità "Sentirsi comunità di destino" e di Franco Lorenzoni, pedagogista scrittore "Per una scuola controvento".

Educare alla sostenibilità è la sfida più grande. Di fronte alla crisi ambientale e climatica, siamo tutti chiamati ad apprendere altri modi di vivere e convivere, produrre e consumare. Formare coscienze ecologiche diventa il primo obiettivo di ogni istruzione educativa e formativa della società che comincia in famiglia e prosegue nella scuola e nei contesti di vita quotidiana.

Nel programma del Social Festival si è anche inserito l'incontro "Ospitare le ecoansie degli adolescenti" che si è svolto al Centro Studi Sereno Regis giovedì 7 novembre. Come possono scuola e mondi educativi trasformare l'ecoansia in alleata per l'azione climatica? Partendo da questa domanda sono intervenuti Antonella Anichini, neuropsichiatra infantile, Cosimo Schinaia, psichiatra e psicoanalista e Giavanni Abbate Daga, psichiatra, moderati da Luisa Pennisi, referente Diritto allo studio di Città metropolitana di Torino. Il seminario è stata l'occasione per presentare F-Orme, il progetto di Città metropolitana di Torino ideato per affiancare i servizi socio sanitari attraverso un intervento che riduca le difficoltà che i servizi di salute mentale – in particolare quelli della neuropsichiatria infantile – incontrano in termini di collegamento e di retfra servizi e con altri enti, tra diverse figure professionali e con le famiglie che si trovano impreparate ad affrontare il disagio mentale dell'adolescente.


Social Festival Comunità Educative, l'evento dedicato alla scuola

È stato presentato mercoledì 23 ottobre, nello Spazio Urban Lab, il Social Festival Comunità educative – Prendersi cura del mondo, il grande appuntamento dedicato ai mondi della scuola e dell'educare che dal 4 al 9 novembre propone, per questa terza edizione, percorsi educativi di apprendimento alla sostenibilità ambientale tra scuola e territorio.

Una settimana di lezioni magistrali, seminari, workshop, attività con le classi, mostre espositive.

77 eventi, più di 200 voci dai mondi dell'arte, della pedagogia, delle scienze, della cura, per mettere al centro del pensiero della città i percorsi di crescita delle nuove generazioni.

Nel corso del Social Festival, attraverso l'ascolto di voci autorevoli e l'immersione in attività didattiche ed esperienziali, insegnanti, educatori, professionisti della cura, genitori, studenti, cittadini, potranno apprendere nuove posture di stare al mondo, scoprire le relazioni e le connessioni che ci costituiscono, entrare in contatto con la bellezza della biodiversità e i modi di custodirla mediante le scelte quotidiane.

"La sostenibilità ambientale – spiega Caterina Greco, consigliera delegata all'Istruzione della Città metropolitana di Torino - è prima di tutto sostenibilità sociale in grado di garantire che le condizioni di benessere siano equamente distribuite. Nell'edizione di questo festival abbiamo dato voce e spazio alle giovani generazioni, agli studenti e alle studentesse per essere al loro fianco nel costruire insieme una società autenticamente inclusiva, coesa e solidale dove tutti e tutte abbiano la possibilità di partecipare e godere degli stessi diritti di cittadinanza". "Attraverso lo studio del modello che la Natura ci propone – prosegue la consigliera Greco - si cercheranno cambiamenti possibili del nostro modello di società attuale, andando oltre il modello abilista di una società ansiogena, super performante e competitiva per creare ambienti didattici e relazioni di ben-essere in cui ragazzi e ragazze possano davvero sentirsi parte attiva."

Il Social Festival Comunità Educative inizierà lunedì 4 novembre alle ore 18 con la lectio magistralis di Massimo Recalcati dal titolo "Elogio dell'insegnamento: accendere il desiderio di abitare la vita" alle Gallerie d'Italia di Torino.

L'inaugurazione vera e propria, alla presenza degli amministratori della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino, si svolgerà mercoledì 6 novembre alle ore 15 nell'aula magna della Cavallerizza Reale nell'incontro Siamo Terra Viva – Educarsi alla sostenibilità.

Il Festival proseguirà nei giorni seguenti con oltre 70 eventi tra cui attività con le classi di ogni ordine e grado, seminari e workshop aperti alla cittadinanza, conferenze e mostre.

Tra gli eventi anche la plenaria dedicata al progetto COESI- COprogettarE Scuole Inclusive" che, mercoledì 6 novembre al Collegio San Giuseppe di Torino, dalle 9 alle 13, racconterà come prendersi cura dell'ambiente scolastico con una lezione di Cecilia Marchisio, professoressa di didattica speciale dell'Università degli Studi di Torino e Sara Franch, esperta di educazione e dicattica del Centro Studi Erickson.

Il Festival si concluderà sabato 9 novembre mattina al Cinema Massimo, con gli interventi di Ugo Morelli, psicologo dell'Università Federico II di Napoli, Vito Mancuso, filosofo e teologo, Antonio Catalano, artista di Universi Sensibili e Alessandra Viola, scrittrice e giornalista.

ll Social Festival Comunità Educative è promosso e organizzato dalla Città di Torino, Città metropolitana di Torino, ITER – Istituzione Torinese per l'Educazione Responsabile, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino e la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale.

Programma e prenotazioni sul sito: https://socialfestival-comunitaeducative.it

Segreteria organizzativa: tel. 011 3841048 - cell. 331 5753861 info.comunitaeducative@gmail.com

(31 ottobre 2024)


(07 novembre 2024)