Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Un fiore di energia per il Curie Vittorini

L'Istituto superiore di Grugliasco inaugura un laboratorio all'aperto per produrre energie rinnovabili

Una pala eolica, un suggestivo smart flower – ovvero un sistema fotovoltaico che insegue il movimento solare – e una panchina grazie alla quale è possibile ricaricare cellulari e monopattini: sono gli elementi di cui si compone il laboratorio "Smart Green Pole" inaugurato lunedì 19 febbraio all'Istituto Curie Vittorini di Grugliasco, alla presenza della consigliera delegata all'istruzione della Città metropolitana Caterina Greco, del sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, di rappresentanti del Gruppo territoriale Iren (confinanziatore del progetto) e soprattutto con un folto gruppo di studenti che in questi ultimi due anni lo hanno progettato e realizzato con i loro docenti.

Il progetto ha preso vita nel 2021, ha spiegato in occasione del taglio del nastro la dirigente scolastica Fiorella Gaddò, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 e in particolare sulle tematiche della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili con gli studenti e studentesse dell'indirizzo Costruzione ambiente e territorio.

In una prima fase i futuri "geometri" hanno lavorato sull'analisi dei dati necessari alla logistica, alla normativa, al rilievo topografico. In un secondo tempo docenti e studenti hanno progettato gli apparati, e a integrare le risorse messe in campo dall'Istituto è arrivato un contributo di Iren ottenuto vincendo un bando. Oggi che la pala eolica e lo Smart Flower sono in funzione, contribuiscono alla spesa energetica dell'Istituto illuminando il parcheggio, mentre la panchina consente la ricarica di piccoli apparati. "Non è meno importante" ha concluso la Dirigente "che questa strumentazione consentirà anche alle classi future di continuare a lavorare sui dati a fini statistici".

"Uno degli aspetti più interessanti di questo progetto" ha sottolineato la consigliera all'istruzione della Città metropolitana Caterina Greco "è che sia legata ai Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento grazie ai quali gli studenti di questo Istituto hanno potuto sperimentare sul campo la progettazione, la realizzazione e il funzionamento di un impianto totalmente green".


(20 febbraio 2024)