Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Al via la 35^ edizione del Salone del Libro

Numeri da record

Si è conclusa lunedì 22 maggio la 35^ edizione del Salone del Libro di Torino con numeri da record: le presenze sono state di 215.000 visitatori, il numero più alto di sempre se pensiamo che lo scorso anno erano stati 168mila. Il Lingotto Fiere ha ospitato l'edizione 2023 su 115 mila mq espositivi, con 573 stand, 48 sale e 1600 eventi, tra cui anche quelli nel nostro stand istituzionale.

La Città metropolitana di Torino ha dato spazio nello stand al padiglione 1 - proprio accanto alla famosa Torre di Libri - ai volumi della collana curata dall'Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri dedicata a Moncalieri "Città del Proclama"; ha presentato il festival letterario delle Valli Chisone e Germanasca "Scritto misto" che si terrà a luglio; ha presentato il volume sulla corsa automobilistica più antica del mondo la Susa Moncenisio in programma domenica 28 maggio; infine ha dato spazio alla graphic novel sui partigiani e le partigiane della Val Sangone realizzata dagli studenti del liceo linguistico "Pascal" di Giaveno.


Gli eventi di Città metropolitana

Come ogni anno, da trentacinque a questa parte, con la presentazione del Salone Internazionale del Libro inizia il conto alla rovescia di una manifestazione radicata a Torino che coinvolgerà lettori, scrittori provenienti da tutto il mondo, bibliotecari e librai, negli stand allestiti nei padiglioni del Lingotto e in tutta la città.

Dopo il grande successo della scorsa primavera, anche nel 2023, intorno al Salone dal 18 al 22 maggio si ritroverà una vasta comunità che ama i libri e la lettura.

Il tema di questa edizione, "Attraverso lo specchio", invita il pubblico a esercitare con coraggio l'immaginazione e l'introspezione. Questa forza spinge l'uomo oltre la banalità, la quotidianità e oltre la realtà stessa. Il Salone sollecita la sua comunità di lettori a fare un salto dentro nuovi mondi, attraversarli con i piedi ancorati a terra e nel presente, ma con la testa tra le pagine con la voglia di concedersi il piacere dell'immaginazione.

Sull'argomento, Città Metropolitana e Città di Torino metteranno a punto, nel padiglione 1 – spazio D 102, un calendario fitto di incontri nel tradizionale spazio condiviso.

Appuntamenti durante i quali sarà possibile riflettere e confrontarsi con i tanti protagonisti - istituzionali e non, che stanno lavorando per il futuro di Torino.

La Città metropolitana di Torino, inoltre, per l'edizione 2023 ha deciso di lasciare spazio alle realtà associative del territorio, offrendo loro la possibilità di presentare al Salone del Libro produzioni magari minori nel panorama editoriale nazionale, ma non per questo meno significative: ad esempio, il libro dedicato alla gara automobilistica Susa - Moncenisio la corsa più antica del mondo, oppure il festival di libri "Scritto misto" una bella intuizione dell'Unione montana Val Chisone e Germanasca che ha come madrina la scrittrice Margherita Oggero, oppure ancora l'occasione per ANPI di rivolgersi ai giovani sui temi della democrazia e della Resistenza.


Nel padiglione 2 la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte di Palazzo Cisterna

Nel padiglione 2 sarà allestito uno spazio tutto dedicato alle biblioteche piemontesi e alle Civiche comunali.
Noi non mancheremo e presenteremo la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte di Palazzo Cisterna intitolata a Giuseppe Grosso.
Un'occasione importante per far conoscere l'istituzione custode di un immenso patrimonio culturale.
Incunaboli, Fondi, Bibliotour, digitalizzazione, tutte informazioni che verranno fornite e raccontate dai nostri bibliotecari presenti allo stand.


Gli eventi di Città metropolitana di Torino

  • Giovedì 18 maggio ore 14,30
    Le stagioni di una residenza – Il castello di Moncalieri attraverso i secoli e Il piccolo mondo dei convittori – Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri con Michele Ferraro e Luca Piovano, Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri.
    Un incontro per presentare i primi due volumi della collana dell'Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri dedicata alla "Città del Proclama".
    Attraverso un'accurata ricerca tra gli archivi si ricostruisce, nel primo volume, l'evoluzione degli appartamenti reali del castello di Moncalieri e, nel secondo, la storia e le memorie di una delle più illustri istituzioni scolastiche del Piemonte sabaudo.
  • Venerdì 19 maggio ore 16,00
    La corsa più antica del mondo Susa – Moncenisio
    Storia e personaggi
    con Marco Canavoso, autore; Piero Genovese, sindaco di Susa; Mauro Scanavino, presidente Ancai; Angelo Panassi, edizioni Susa Libri, Marco Rey, sindaco di Giaglione; Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino.
    Un incontro sulla gara automobilistica in salita più antica d'Italia. Una competizione famosa e leggendaria che ha visto la partecipazione di piloti come Vincenzo Lancia e Manuel Fangio. Oggi è gara di slalom cronometrata di 4 chilometri ma come non raccontare e celebrare le imprese sugli ultimi chilometri di tracciato: gli impegnativi tornanti della "Gran Scala"?
  • Sabato 20 maggio ore 17,00
    Festival letterario "Scritto misto di libri e musica"
    con Margherita Oggero, scrittrice; Davide Rosso, direttore Fondazione Centro Culturale Valdese; Deborah Severini, organizzatrice del Festival "Scritto Misto"; Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino; Dino Tron, musicista in collaborazione con Unione montana Val Chisone e Germanasca e Comune di Perosa Argentina.
    Il Festival letterario Scritto Misto libri e musica è giunto quest'anno alla sua XI edizione. Un festival itinerante in Val Chisone che ha la particolarità di mescolare la letteratura alla musica e alle bellezze del territorio montano. Ogni incontro è un'esperienza unica!
  • Lunedì 22 maggio ore 10,00
    Gli Istituti Storici della Resistenza piemontese e le giovani generazioni, quale dialogo?
    con Paolo Allais, sindaco di Coazze; Nino Boeti, Valentina Cera, consigliera delegata Città metropolitana di Torino; Luca Damicis, istituto Pascal, Carlo Giacone, sindaco di Giaveno; Alessandra Maritano, giornalista; Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino; Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con Anpi e Istituti storici della Resistenza del Piemonte. Coordina Claudio Dellavalle.
    Un incontro rivolto ai giovani perché la memoria venga conservata e trasmessa per soddisfare due necessità: dare un significato agli eventi che hanno modellato la nostra storia e diffondere una coscienza comune che valorizzi gli eventi positivi ed impedisca il ripetersi di quelli negativi.

(19 maggio 2023)


(22 maggio 2023)