Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Le povertà nel territorio metropolitano

Creare un Osservatorio permanente sul fenomeno dei senza dimora per mettere a sistema la capacità di attrarre risorse e strumenti efficaci a contrasto. É questo l’obiettivo che si è data la Città metropolitana di Torino, che da tempo dedica un’attenzione particolare alle povertà estreme e che di recente ha aderito al Protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura per dare vita a un Piano integrato di sostegno alle persone senza dimora. L’impegno è quello di uscire dalle logiche emergenziali per creare dei percorsi inclusivi che non si limitino a coprire i bisogni essenziali ma consenta di creare nuove opportunità di integrazione.

“Sul territorio metropolitano il fenomeno dei senza dimora è spesso strettamente legato all’emergenza abitativa” spiega la Consigliera delegata alle politiche sociali della Città metropolitana” ed è in questa logica che abbiamo destinato a progetti di housing sociale 20 milioni del Pnrr sulla Missione 5, inclusione e coesione sociale”.

Di tutto questo si è parlato nella mattinata del 12 maggio in occasione del convegno Le povertà nel territorio metropolitano: strategie e risorse per conoscerle e affrontarle. Durante l’incontro è stata presentata la ricerca L’homelessness nel territorio metropolitano torinese di Roberto Albano e Cesare Bianciardi, frutto di un accordo fra la Città metropolitana di Torino e il Dipartimento di culture, politica e società dell’Università di Torino, che approfondisce un percorso di indagine iniziato nel 2017 per avere una fotografia di chi sono e quanti sono i senza dimora sul territorio metropolitano al di fuori del capoluogo. La nuova ricerca sposta il territorio di indagine sugli operatori dei servizi pubblici e del terzo settore per conoscere quali sistemi di condivisione dei dati hanno a disposizione e come li utilizzano.

Fra gli elementi rilevanti, d segnalare che sono gli stessi operatori dei servizi a mettere in rilievo la consapevolezza che l'informazione sul fenomeno per essere realmente spendibile dovrebbe essere costante: pensare a rilevazioni sporadiche "una tantum" non è di reale utilità per la costruzione di rete solide di collaborazione locali, sovralocali e interistituzionali. E a questo sia aggiunge la necessità di avere un linguaggio “comune” che renda più efficiente la comunicazione e lo scambio fra tutti i settori coinvolti.

Le povertà nel territorio metropolitano: strategie e risorse per conoscerle e affrontarle

La povertà in Italia è in costante aumento: nel 2020 l’Istat ha registrato 5,6 milioni di individui in povertà assoluta, pari al 9,4 % degli individui che costituiscono la popolazione del nostro Paese. Dal 2019, prima della pandemia, si è registrato un aumento che si avvicina ai 2 punti percentuali.

Le persone senza dimora  rappresentano una parte di coloro che vivono situazioni di grave povertà. Le frequenti crisi economiche hanno accelerato i processi di impoverimento,  infatti i loro profili sono cambiati nel corso di questi ultimi decenni: sempre meno legati ai modelli classici dell’homeless e condizionati piuttosto da problemi di fragilità quali dipendenze o problemi psichici e anche da eventi “luttuosi” improvvisi, come la perdita di lavoro.

Un focus sul fenomeno nel territorio metropolitano sarà al centro di un incontro, domani giovedì 12 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13 presso la sede di C.so Inghilterra 7 della Città metropolitana di Torino e on line, dal titolo Le povertà nel territorio metropolitano: strategie e risorse per conoscerle e affrontarle.

Sarà l’occasione per presentare la ricerca L’homelessness nel territorio metropolitano torinese di Roberto Albano e Cesare Bianciardi, frutto di un accordo fra la Città metropolitana di Torino e il Dipartimento di culture, politica e società dell’Università di Torino, che approfondisce un percorso di indagine iniziato nel 2016 per avere una fotografia di chi sono e quanti sono i senza dimora sul territorio metropolitano al di fuori del capoluogo.

La nuova ricerca sposta il territorio di indagine sugli operatori dei servizi pubblici e del terzo settore per conoscere quali sistemi di condivisione dei dati hanno a disposizione e come li utilizzano. L’obiettivo è arrivare a creare un Osservatorio permanente sul fenomeno dei senza dimora per mettere a sistema la capacità di attrarre risorse e strumenti efficaci a contrasto.

Sarà possibile partecipare al convegno in presenza oppure da remoto tramite piattaforma Webex.

Per informazioni: paritadiritti@cittametropolitana.torino.it 011 8616387-7830.

È in corso l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte.

(11 maggio 2022)


(12 maggio 2022)