Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

I 60 anni dell'UNPLI

Celebrati a Palazzo Cisterna.

L’UNPLI-Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane nel 2022 celebra in tutto il Paese il 60° anniversario dalla sua fondazione. Nell'ambito del programma nazionale delle celebrazioni, che si concluderà a Roma il 3 e 4 dicembre, l'UNPLI ha ideato un percorso a tappe, che toccherà le Regioni di origine dei fondatori dell’Unione, per onorarne la memoria. Uno dei padri dell'UNPLI è il compianto Nanni Vignolo, storico Presidente della Pro Cavour, alla cui lungimiranza e tenacia si deve l'ideazione nel 1980 e il successo della manifestazione Tuttomele, ma anche la fondazione dell'UNPLI Piemonte nel 1985.

Per ricordare Nanni Vignolo e festeggiare con le Pro Loco piemontesi il 60° anniversario dell'UNPLI nazionale è stato organizzato un convegno, che si è tenuto venerdì 11 novembre a Palazzo Cisterna.

Al convegno erano state invitate le rappresentanze istituzionali della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, della Città di Torino e tutti i Sindaci desiderosi di accompagnare i dirigenti e i volontari delle Pro Loco presenti nei loro Comuni. Ad accogliere gli ospiti sono stati il Presidente nazionale Antonino La Spina e la Giunta esecutiva nazionale dell'UNPLI, insieme ai Presidenti regionale e provinciale dell'UNPLI, Fabrizio Ricciardi e Marina Vittone.

Con l’occasione sono state premiate le Pro loco piemontesi centenarie ed è stato assegnato il Premio Nanni Vignolo ai benemeriti delle Pro loco piemontesi, che si sono distinti per la loro opera a favore delle comunità locali.


(14 novembre 2022)