Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Colle del Nivolet

Sulla Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet torna come ogni anno la chiusura al traffico motorizzato nei giorni festivi di luglio e agosto, in coincidenza con l'iniziativa "A piedi tra le nuvole" promossa dal Parco nazionale Gran Paradiso e dalla Città metropolitana di Torino. La strada è stata riaperta venerdì 11 giugno ed è percorribile fino ai 2612 metri del Colle del Nivolet. La chiusura festiva della Provinciale 50 dal Km. 11+550 al Km. 18+400 per tutte le categorie di veicoli a motore, dalle 9,30 alle ore 18 dalla diga del Serrù al Colle del Nivolet e dalle 9,30 alle 16 in discesa del Colle del Nivolet al lago Serrù riguarda le domeniche 11,18 e 25 luglio, 1, 8, 15, 22 e 29 agosto.
Sono inoltre istituiti il limite di velocità di 40 km orari e il divieto di sosta permanente dal km 11+550 al km 18+400, incluse le aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta nelle località Agnel e Losere. La sosta è consentita solo ed esclusivamente nelle apposite aree adibite al parcheggio, indicate dall'apposita segnaletica nelle località Serrù, Losere, Rifugio Chivasso, Bastalon e Rifugio Savoia. Le deroghe al divieto di transito nei giorni festivi riguardano i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali, alle opere idraulico-forestali, alle operazioni di pronto soccorso, vigilanza forestale, antincendio e di pubblica sicurezza, i mezzi utilizzati per il servizio pubblico e i veicoli a motore ad uso di personale dipendente delle attività commerciali e impegnati nelle manifestazioni previste, i veicoli per il trasporto collettivo di persone e quelli muniti di apposito contrassegno "invalidi".


"A piedi tra le nuvole" diventa maggiorenne

Per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che si appresta a celebrare il proprio centenario, l'iniziativa "A piedi tra le nuvole" diventa "maggiorenne": sono infatti passati 18 anni dalla nascita del progetto di mobilità sostenibile nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo gli ultimi 6 km della Provinciale 50 nelle domeniche estive. "A piedi tra le nuvole" è un'occasione importante e unica di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell'ambiente e con la possibilità di godere dei suoi percorsi in modi diversi. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che da quest'anno è a pagamento con tariffa giornaliera di 5 euro per la sosta dalle 9 alle 18, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione al Rifugio Savoia. La sosta a pagamento in località Serrù durante le domeniche di "A piedi tra le nuvole" è stata valutata dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dall'amministrazione comunale di Ceresole Reale allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l'area del Nivolet ad alta valenza ambientale. Nei giorni prefestivi dal 17 luglio al 14 agosto con il contributo dell'Ente Parco, è potenziato il servizio di navette tra Ceresole Reale e il Colle del Nivolet predisposto dal Comune.
L'iniziativa "A piedi tra le nuvole" è anche nel 2021 accompagnata da escursioni guidate, degustazioni, eventi dedicati alla storia e alla cultura locali, all'ambiente e agli animali che popolano il Parco Nazionale Gran Paradiso. Il motto del calendario 2021 degli eventi estivi al Parco è "Tutto è connesso", uno slogan che vuole mettere in evidenza l'importanza di insegnare alle future generazioni che ogni essere vivente va rispettato, nella sua dignità e nel suo diritto di esistere, perché nell'universo tutto è connesso. Sono molte, quindi, le proposte formative e divertenti organizzate appositamente per i bambini.
Le escursioni gratuite con le guide del Parco sono in programma domenica 11 luglio al Rifugio Jervis, domenica 18 ai Laghi Tre Becchi e Nero e al Colle del Nivolet, domenica 25 al Pian Borgno e al Colle del Nivolet, domenica 1° agosto a Cà Bianca, domenica 8 al Col Leynir e al Colle del Nivolet, domenica 15 agosto al Col Rosset e al Colle del Nivolet, domenica 22 alla Croce dell'Arrolley e al Colle del Nivolet, domenica 29 al Colle della Terra e al Colle del Nivolet.


(06 luglio 2021)