Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

CHIUSO IL PROGETTO 2021

Concluso a metà luglio 2021 il ciclo di incontri on-line e in presenza "Amministrare e comunicare con rispetto (persone, ambiente e territorio)" con il summer camp svoltosi alla Certosa 1515 di Avigliana. Il percorso formativo, rivolto ai giovani amministratori under 35 e giovani della società civile fra i 15 e i 29 anni, ha fatto riferimento all'Agenda 2030 dell'Onu che stabilisce 17 goal, cioè 17 obiettivi in tema ambientale e sociale da raggiungere entro il 2030.

Gli obiettivi sono stati illustrati da un folto gruppo di esperti, coordinati dal divulgatore e giornalista scientifico Andrea Vico, anche attraverso la descrizione di esperienze locali già in atto.

Il progetto voleva contribuire alla costruzione di una società maggiormente democratica ed inclusiva e ad uno sviluppo equo e sostenibile, attraverso un percorso formativo che favorisca la partecipazione attiva delle giovani generazioni nei processi decisionali e nei tavoli istituzionali in ambito ambientale, delle pari opportunità, del contrasto alla violenza di genere ed alle istanze discriminatorie, nella continua ricerca di soluzioni efficaci ed innovative.

Il percorso formativo, totalmente gratuito, è nato da un progetto candidato con successo al secondo bando aperto da Regione Piemonte sul tema "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" dalla Città metropolitana di Torino come capofila insieme ai Comuni di Avigliana, Lanzo, Rivalta, Vigone, Villar Pellice e Volvera e la collaborazione di Anci Piemonte, Uncem Piemonte e Anpci.

La Direzione Comunicazione, rapporti con i cittadini e il territorio ha partecipato al corso tenendo alcune lezioni sui temi della comunicazione istituzionale e dell'emergenza e con 3 incontri sulla comunicazione audiovisiva, sviluppato con due lezioni preparatorie sulla tecnica e sul linguaggio video, propedeutici alla realizzazione di un filmato sui temi di Agenda 2030 da parte dei partecipanti al corso suddivisi in piccoli gruppi.

Ecco la voce dei protagonisti

Amministrare e comunicare con rispetto

Parteciperanno in 32, sono amministratori locali ma anche appartenenti alla società civile – associazioni, università, servizio civile, cooperative - i giovani che prenderanno parte a Amministrare e comunicare con rispetto, il progetto di formazione che questa Città metropolitana ha studiato creando un corso rivolto a giovani amministratori under 35 e della società civile fra i 15 e i 29 anni, per aiutarli a focalizzare il loro impegno sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il corso, gratuito, partirà sabato 10 aprile ed è impegnativo: sessanta le ore di impegno totali, sia online che in presenza (Covid permettendo) con dieci webinar per concludersi con un summer camp di tre giorni dal 16 al 18 luglio prossimi.

Gli appuntamenti non sono semplici lezioni: ogni incontro è stato costruito attorno a un goal dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile, gli argomenti variano dall'istruzione alla gestione dell'acqua, dalla qualità della vita al contrasto alle discriminazioni, dall'innovazione sociale al consumo sostenibile, e quindi declinati in temi specifici che vengono sviscerati con l'aiuto di esperti. A seguire, ogni volta, una sessione di lavoro di gruppo, autogestito, per arrivare alla fine a elaborare un video – grazie anche alla collaborazione del settore multimedia della Direzione Comunicazione di questa Città metropolitana – che raccolga idee, proposte e criticità legate al tema della sostenibilità.

Il progetto e la presentazione delle candidature

Imparare ad amministrare e comunicare con rispetto è un obiettivo ambizioso contenuto nel progetto di formazione che Città metropolitana di Torino ha studiato creando un corso rivolto a giovani amministratori under 35 e della società civile fra i 15 e i 29 anni, per aiutarli a focalizzare il loro impegno sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Sessanta le ore di impegno totali, sia online che in presenza (covid permettendo) con dieci webinar a partire da sabato 10 aprile per concludersi con un summer camp di tre giorni dal 16 al 18 luglio prossimi.
Il corso di formazione è gratuito, è stato infatti candidato con successo al secondo bando aperto da Regione Piemonte sul tema "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" dalla Città metropolitana di Torino (capofila) insieme ai Comuni di Avigliana, Lanzo, Rivalta, Vigone, Villar Pellice e Volvera - tutti rappresentativi di contratti di fiume e di lago - e la collaborazione di Anci Piemonte, Uncem Piemonte e Anpci.

Il percorso formativo si rivolge ad un gruppo di 25 giovani del territorio, prioritariamente metropolitano ma anche regionale, composto sia da amministratori e amministratici under 35 sia da cittadini e cittadine che vogliano approfondire e confrontarsi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 di sviluppo sostenibile.
Andrea Vico, divulgatore e giornalista scientifico, accompagnerà il gruppo durante l'intero percorso: gli incontri online saranno incentrati sulla descrizione degli obiettivi dell'Agenda 2030 e sulla loro declinazione sul territorio locale, in termini di politiche e azioni concrete da mettere in atto, con l'aiuto di esperti.

I posti sono limitati, le candidature sono aperte fino all'8 marzo inviando manifestazione di interesse scrivendo a: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it
I candidati prescelti dovranno sottoscrivere un patto formativo con l'impegno a frequentare almeno il 75% delle ore.

Le azioni si pongono in continuità con le numerose attività rivolte ai tecnici degli enti locali e ai giovani amministratori già svolte da questa Città metropolitana, in particolare con il progetto "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico", concluso a fine 2020, e parte del programma di formazione "Acqua e territorio", presentato nell'ottobre 2019.

(22 febbraio 2021)

(22 luglio 2021)