Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Sportello contro il sovraindebitamento

Uno spot per informare i cittadini sullo sportello dedicato a chi è sovraindebitato, aperto giù dal 2020 e attivo su appuntamento.
Lo ha realizzato la Città metropolitana di Torino con le professionalità della Direzione comunicazione, rapporti con i cittadini e i territori che ha realizzato senza costi il video in due versioni, una di 30” adatta ai passaggi televisivi e una di 50” che sarà diffusa sul canale Youtube e sui social, ma anche per la fruizione su canali non tradizionali, come gli schermi presenti nelle stazioni ferroviarie e in quelle delle stazioni della metropolitana.

L’immagine è quello di un uomo che precipita nell’acqua e sembra annegare, annegare nei debiti, appunto. Ma la soluzione - o meglio - un aiuto alla soluzione, può arrivare dalla legge 3/2012 e dallo sportello aperto da Città metropolitana di Torino, che offre un primo incontro orientativo gratuito con professionisti competenti. Nella seconda parte dello spot l’uomo ora nuota in una piscina dove anche i rumori rassicurano: non è più solo e potrà affrontare i problemi del sovraindebitamento con maggior serenità.

“In questo drammatico periodo di pandemia, il sovraindebitamento riguarda molti cittadini, che in alcuni casi per risolvere temporanei i problemi finanziari ricorrono a forme di prestito disastrose: l’illegalità non è mai la strada giusta” commenta il vicesindaco metropolitano Marco Marocco che ricorda la convenzione attivata da Città metropolitana di Torino con il Comune di Villastellone per estendere l'attività dell'organismo "La Rinascita degli Onesti" per sostenere e tutelare i consumatori, le piccole e medie imprese, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, gli imprenditori agricoli e gli enti privati non commerciali, nella gestione della crisi da sovraindebitamento.

Come gestori della crisi sono individuati professionisti dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino e dell'Ordine degli avvocati di Torino.

Lo spot:
versione da 50"
versione da 30"

Info
Sportello sul sovraindebitamento
sede: Torino in corso Inghilterra n. 7 - piano 2° – stanza 16
su appuntamento ogni giovedì dalle 9 alle 13
email: sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it
telefono: 011 861.6029

 

Lo sportello in convenzione con La rinasciata degli Onesti

Anche Città metropolitana interviene a fianco di quanti – privati o piccoli imprenditori – si trovano alle prese con problemi di sovraindebitamento e lo fa aprendo uno sportello, ogni settimana il giovedì mattina a partire dal 24 settembre. Dopo le iniziative già nate a Villastellone ed estese poi a Rivoli e Pinerolo con la creazione di un organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) per assistere e guidare gli interessati nella soluzione della crisi.
Una convenzione, firmata tra questa Città metropolitana e il Comune di Villastellone, estende nel capoluogo l'attività dell'organismo "La Rinascita degli Onesti" per sostenere e tutelare i consumatori, le piccole e medie imprese, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, gli imprenditori agricoli e gli enti privati non commerciali, nella gestione della crisi da sovraindebitamento. Come gestori della crisi sono individuati professionisti dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino e dell'Ordine degli avvocati di Torino.

Il vicesindaco di Città metropolitana sottolinea come la creazione presso la nostra sede in corso Inghilterra di uno sportello che orienti i privati cittadini sulle tematiche del sovra indebitamento può intercettare il bisogno rappresentato dai soggetti fragili e dalle frange economicamente e culturalmente più deboli della popolazione, permettendo di attuare moderne azioni strategiche nell'ambito del nuovo welfare metropolitano, anche orientate all'assistenza psicologica e alla presa in carico dei servizi territoriali.
Lo sportello almeno in una prima fase sarà gestito dalll'organismo di composizione della crisi "La Rinascita degli Onesti" del Comune di Villastellone, che possiede l'esperienza e le conoscenze tecniche e scientifiche per prendere in carico i soggetti interessati, in una logica di gestione concordata e associata con il nostro Ufficio welfare – pubblica tutela.
Il particolare periodo di emergenza sanitaria legato alla pandemia da covid19 impone di non lasciare sole le categorie di persone e di imprese indebitate. Il Comune di Villastellone ha già una esperienza proficua in questo campo e Città metropolitana si impegna ad estendere l'attività sul territorio metropolitano anche in collaborazione con istituzioni anti usura e le organizzazioni di categoria per diffondere, anche in ottica preventiva, la conoscenza della normativa finalizzata a superare la crisi da sovra indebitamento promuovendo forme di educazione finanziaria.
Lo Sportello, che garantisce un'apertura di quattro ore settimanali a partire da giovedì 24 settembre, cercherà di superare l'approccio burocratico e favorire la piena comprensione degli strumenti promuovendo la responsabile partecipazione alle procedure previste dalla legge sul sovraindebitamento.


Info
Sportello sul sovraindebitamento
sede: Torino in corso Inghilterra n. 7 - piano 2° – stanza 16
su appuntamento ogni giovedì dalle 9 alle 13
email: sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it
telefono: 011 861.6029


 

(12 maggio 2021)