Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Tuttomele

A Cavour dal 9 al 17 novembre ritorna Tuttomele, la manifestazione che quest'anno festeggia la quarantesima edizione, un evento diventato centrale nel panorama delle rassegne dedicate alle eccellenze agroalimentari.

Tuttomele, come sempre patrocinata e sostenuta dalla Città metropolitana, è innanzitutto una mostra mercato frutticola, con le migliori qualità di mele dei produttori dei 10 Comuni aderenti al CIFOP, il Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte; ma è anche una rassegna gastronomica e commerciale, con oltre 200 stand commerciali e centinaia di bancarelle, un fitto calendario di degustazioni, spettacoli, mostre artistiche ed eventi sportivi.
I commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di "La mela in vetrina", per promuovere la frutticoltura, il paese ai piedi della Rocca e l'intero territorio frutticolo del Pinerolese. Tuttomele nasce e vive grazie all'impegno dei tanti volontari della Pro loco che sacrificano il loro tempo per la comunità e per sostenere l'economia locale.
L'accoglienza che offre Cavour è il segreto del successo della kermesse, che abbina la frutticoltura alla gastronomia genuina del territorio, proposta da cuochi che conoscono bene la tradizione ma sanno anche portare avanti l'innovazione in cucina con i prodotti locali di prim'ordine.

L'ingresso a Tuttomele sarà come sempre gratuito, le aree espositive saranno allestite nel centro storico del paese o nell'immediata periferia nel raggio di 300 metri. Il 90% delle esposizioni è al coperto. Il TuttomeleSelf consente di pranzare liberamente dalle 10 alle 15, mentre le frittelle sono un'ottima merenda proposta dai volontari della Procavour. Nella settimana gastronomica della Mela una decina di ristoranti prepareranno menù interamente a base del pregiato frutto.
Torneranno i corsi di potatura, i laboratori di cucina, i convegni tecnici per i frutticoltori, le presentazioni di libri, le mostre di pittura e fotografiche, la vendita diretta di mele da parte dei produttori, gli spettacoli nel teatro tenda e nell'area di piazza IV Novembre, le visite di gruppo all'Abbazia di Santa Maria, al Museo Caburrum e le passeggiate lungo uno dei sentieri della Rocca di Cavour.

Martedì 12 novembre nel corso di "Mela, dolce mela", libera degustazione di gelati e specialità dolciarie, sarà presentato il programma Vale, valore all'esperienza, un progetto transfrontaliero Alcotra, che propone percorsi formativi altamente professionali di accompagnamento alla creazione d'impresa. 

Come da tradizione l'anteprima il 1° novembre con Applerun,  la corsa podistica di 10 chilometri e la camminata dedicata agli appassionati di fitwalking e nordic walking.


Info e programma

ProCavour
email procavour@cavour.info
tel. 0121-68194

 

(31 ottobre 2019)