Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Banche del Tempo

Un pomeriggio insieme per raccontarsi e mettere a confronto esperienze e difficoltà: le Banche del Tempo si sono ritrovate, martedì 4 dicembre a Torino, nella sede della Città metropolitana, per la consueta riunione del Coordinamento provinciale.

Durante l'incontro è stata firmata una convenzione tra la Città metropolitana e il Coordinamento Banche del Tempo per incentivare le pratiche di solidarietà e reciprocità, intese come strumento per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La convenzione è stata firmata dalla consigliera metropolitana Silvia Cossu, delegata alle pari opportunità, e dalla presidente del Coordinamento Banche del Tempo, Aurora Tesio.

"In un'epoca in cui tutto viene monetizzato, le Banche del Tempo sono un'iniziativa e un'esperienza molto significativa, che dà importanza al tempo e al sapere delle persone" sottolinea la consigliera Cossu. Aurora Tesio evidenzia a sua volta che "si tratta di un'esperienza e di un'opportunità per combattere la solitudine, integrare i nuovi cittadini italiani e approfondire le conoscenze delle persone che si mettono in gioco nella Banca".

La convenzione è stata pensata come strumento per attivare un processo di educazione permanente per l'affermazione sul territorio metropolitano di una costruttiva forma di solidarietà basata sul principio dello scambio di tempo. Città metropolitana e Coordinamento Banche del Tempo si impegnano a sostenere le pratiche di reciprocità che assicurano un aiuto e un accompagnamento tra cittadini che né il mercato privato né quello pubblico potrebbero garantire senza costi a carico dei beneficiari. La convenzione ha anche lo scopo di promuovere la cultura dell'utilizzo sociale del tempo come contrasto alla solitudine e all'individualismo, nella consapevolezza che le Banche del Tempo possono offrire un contributo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e promuovere lo sviluppo del senso di comunità e di appartenenza dei cittadini, facilitando l'interazione tra le persone e la loro reciproca conoscenza.

Dopo la firma della convenzione la parola è passata alle singole Banche del Tempo, che hanno raccontato il lavoro svolto nell'ultimo anno. Sono intervenuti tra gli altri i rappresentanti delle Banche del Tempo della II, della IV e della VI Circoscrizione di Torino, di quella di Chieri e di quella di Vinovo. La Banca del Tempo di Borgaro Torinese ha presentato il suo coro, che è da tempo impegnato in attività di animazione nelle case di riposo e ha offerto un intervallo sonoro fra le testimonianze.

 

(05 dicembre 2018)