Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

EUROPE DIRECT TORINO

Far conoscere l'Europa e facilitare l'accesso alle informazioni sull'Unione europea è l'obiettivo del protocollo che 12 comuni hanno firmato, mercoledì 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, con la Città metropolitana. La festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 dall'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

L'inaugurazione è stata anche l'occasione per presentare ufficialmente il nuovo spazio dedicato allo sportello Europe Direct Torino nella sede di questa Città metropolitana di corso Inghilterra. Per tutto il giorno sono state distribuite pubblicazioni gratuite ed è stato svolto un servizio di informazione e consulenza per vivere, studiare, formarsi e lavorare in Europa.

Il "taglio del nastro" del nuovo spazio dello Europe Direct Torino è stato affidato al vicesindaco di questa Città metropolitana, che ha sottolineato l'importanza delle opportunità offerte dall'Unione europea: "In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, l'Italia utilizza solo il 30 per cento dei fondi messi a disposizione dalla Ue: occorre uno sforzo, ed è su questo che siamo impegnati come istituzione, per mettere in contatto il mondo imprenditoriale con l'Unione".

Un concetto rafforzato dalla consigliera delegata alle relazioni internazionali e ai progetti europei che ha firmato con i Comuni di Alpignano, Balangero, Carmagnola, Condove, Moncalieri, Pomaretto, Rivalta, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Vidracco e Villarfocchiardo il protocollo d'intesa per le Antenne Europa: "E' con un po' di emozione che inauguro il nuovo spazio dello sportello Europe Direct, ospitato sin dalla fine degli anni Novanta prima dalla Provincia e oggi dalla Città metropolitana. Svolge un ruolo importantissimo perché i nostri cittadini devono vivere l'Europa in modo consapevole e attivo, cogliendo le opportunità ma anche imparando a valutare ciò che è veramente adatto al loro territorio".

Maggiori info sulle attività di Europe Direct Torino
011 8616431
infoeuropa@cittàmetropolitana.torino.it

 

(9 maggio 2018)