Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Organalia 2017

Ritorna "Organalia" la rassegna musicale di primavera, che, com’è avvenuto nelle ultime edizioni, proporrà appuntamenti concertistici in quattro ambiti territoriali dell'area metropolitana: a Torino, nei dintorni del capoluogo subalpino, nel canavese e nelle valli di Lanzo.
Organalia è un progetto di valorizzazione dei luoghi di culto della Città metropolitana di Torino attraverso il linguaggio universale della musica, avviato sin dal 2002 dall’allora Provincia di Torino.
Fin dall’inizio il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione CRT, che ha creduto nella validità di un’iniziativa volta a far conoscere al grande pubblico la musica organistica, gli organi, le chiese e le moltissime località del territorio provinciale.

L’edizione 2017 di Organalia è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e dalla Città metropolitana. Indispensabile, come sempre, la collaborazione dei Comuni sedi dei concerti, oltre che dell’Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

L’11 aprile al Tempio Valdese di Torino debutterà la nuova formazione orchestrale Turin Baroque Orchestra, guidata da Gianluca Cagnani nella duplice veste di direttore e solista all’organo. Il programma proporrà i “Concerti con organo obbligato” di Antonio Vivaldi e rientra a pieno titolo nel cartellone del Festival Antonio Vivaldi, che si svolge a Torino dal 5 al 23 aprile.

Il 18 aprile alle 21 all’Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5 a Torino, sarà invece possibile ascoltare il duo formato dall’organista Maurizio Fornero e dal trombettista Daniele Greco D’Alceo, che svilupperà un programma di musica barocca di autori coevi di Vivaldi. Anche questo appuntamento fa parte del Festival Antonio Vivaldi.

Il circuito “In Canavese” verrà aperto sabato 22 aprile alle 21 nella chiesa di San Lorenzo ad Ivrea da un concerto per tromba e organo che avrà come protagonisti i valdostani Paolo Bougeat all’organo ed Ercole Ceretta alla tromba.

Il secondo appuntamento è per sabato 6 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ad Ivrea con la partecipazione della Turin Baroque Orchestra diretta da Gianluca Cagnani. I due concerti eporediesi sono stati organizzati a sostegno della candidatura UNESCO per i siti olivettiani.

Sabato 13 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Caluso si terrà il concerto dell’organista Luca Scandali, che presenterà autori coevi di padre Davide da Bergamo, icona della musica d’organo del periodo risorgimentale

Giovedì 1° giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pavone Canavese si esibirà il duo formato dal trombettista Daniele Greco D’Alceo e dall’organista Maurizio Fornero.

Il circuito “Nei dintorni di Torino” si aprirà venerdì 28 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale di Almese con un concerto interamente dedicato al compositore canavesano naturalizzato americano Pietro Alessandro Yon. Ne saranno protagonisti l’organista Massimo Gabba, la pianista Angiola Rocca e l’arpista Chiara Sebastiani.

Venerdì 5 maggio alle 21 a San Maurizio Canavese nella splendida cornice dell’antica chiesa Plebana si terrà il concerto della Turin Baroque Orchestra diretta da Gianluca Cagnani.

Venerdì 19 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Fiano suonerà il duo formato dall’organista ligure Silvano Rodi e dal polistrumentista francese Francois Dujardin, per un programma di rarissimo ascolto dedicato alla musica provenzale e occitana.

Venerdì 26 maggio alle 21 nella chiesa parrochiale di Volpiano sarà la volta di un altro famoso duo, formato dall’organista Marco Ruggeri e dalla violinista lituana Lina Uinskyte. Il programma sarà interamente incentrato su compositori italiani del XIX secolo meno noti al grande pubblico ma dotati di spiccata musicalità. Non mancherà padre Davide da Bergamo del quale sarà eseguito il brano dedicato alle Cinque Giornate di Milano.

Venerdì 23 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pianezza verrà inaugurato il restauro dell’organo Serassi, con la partecipazione dell’organista Bruno Bergamini che metterà in evidenza, attraverso un programma antologico, le diverse sonorità dello strumento.

La quarta parte della rassegna organistica primaverile permetterà al pubblico di ritornare nelle accoglienti Valli di Lanzo.

Sabato 3 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Corio il duo formato da Maurizio Fornero all’organo e da Daniele Greco D’Alceo alla tromba eseguirà un programma raffinatissimo dedicato alla musica barocca italiana

Sabato 10 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Mezzenile l’appuntamento sarà con l’organista Paolo Giacone e con il Coro Polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese diretto da Silvano Bertolo.

Sabato 17 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Coassolo Torinese il concerto sarà dedicato alla memoria dell’organista Antonio Berta, scomparso nello scorso mese di gennaio. Sarà il duo formato dall’organista Stefano Pellini e dal sassofonista Pietro Tagliaferri ad eseguire composizioni da Handel a Niccolò Moretti, in un’antologia dal XVIII al XIX secolo.

Sabato 24 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Monastero di Lanzo il duo formato dai due giovani interpreti Matteo Cotti all’organo e Giulio De Felice al traversiere suggelleranno la fine della primavera e l’inizio dell’estate con brani di autori dell’età barocca e tardo barocca. La chiesa, in splendida posizione sulla Valle del Tesso, non è dotata d’organo: ne verrà trasportato uno portativo, costruito dall’organaro biellese Alessandro Rigola.

 


(29 marzo 2021)