Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Assemblea dei partner di Arco Latino

La Città metropolitana di Torino ha ospitato il 10 novembre i partner italiani, spagnoli, catalani e francesi della rete Arco Latino; l'assemblea ha fatto registrare, nel corso dei lavori, la nomina dei nuovi vertici.
Il testimone della presidenza è passato per i prossimi due anni dall'Italia con la Provincia di Mantova, alla Spagna con la Deputacio di Tarragona.
La consigliera metropolitana delegata alle relazioni internazionali Anna Merlin ha confermato l'impegno e l'interesse dell'Amministrazione verso le relazioni internazionali.

Ma l'occasione dell'assemblea ha consentito ai soci di Arco latino di confrontarsi sul tema quanto mai attuale della migrazione, dell'accoglienza, esaminando le buone pratiche in corso attraverso le relazioni di due tecnici esperti e preparati come Irene Ponzo di FIERI, forum internazionale ed europeo di ricerche sull'immigrazione, e Òscar Camps, fondatore e direttore della Ong Proactiva Open Arms di Badalona.

Da Beniamino Morselli, presidente della Provincia di Mantova e presidente uscente di Arco Latino, è venuta la conferma della necessità che gli amministratori dei Paesi Europei che si affacciano sul Mediterraneo lavorino per estendere la rete ai Paesi della riva sud.

 

(13 novembre 2017)