Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

LA CITTÀ METROPOLITANA A IOLAVORO: GLI STAND E IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP

Torna a Torino dal 21 al 23 ottobre IoLavoro. La più importante fiera del lavoro italiana - nata nel 2005 da un'idea della Provincia di Torino per reperire personale e manodopera in vista delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 – giunta alla 19ª edizione, apre nuovamente i suoi stand negli spazi di Lingotto Fiere (sala rossa). L'evento, finanziato dal Fondo sociale europeo e promosso dalla Regione Piemonte, è realizzato da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione, tra gli altri, con la Città metropolitana di Torino. Insieme alla fiera del lavoro si terranno anche le competizioni di WordSkills Piemonte, i campionati dei mestieri, in cui 96 giovani, studenti e apprendisti tra i 17 e i 24 anni si affronteranno per tre giorni in varie prove di abilità.
IoLavoro si pone l’obbiettivo di far incontrare i lavoratori e le aziende di tutti i settori.

Per partecipare è obbligatorio registrarsi: lo devono fare non solo tutti quelli che cercano un impiego e vogliono candidarsi alle opportunità di lavoro delle aziende, ma anche chi voglia accedere ai servizi presenti alla fiera: colloqui ad accesso libero con le aziende, partecipazione a workshop, seminari ed eventi, incontri con enti di formazione per conoscere la loro offerta, iscrizione al programma Garanzia giovani.

La Città metropolitana è presente a Io Lavoro con diverse postazioni:
  • Centri per l’impiego
    offerte di lavoro e opportunità dei Cpi , informazioni su nuova app Qurami, informazioni e orientamento sul mercato del lavoro
  • Sportello alte professionalità e grandi reclutamenti
    accoglienza, informazioni e preselezione su grandi reclutamenti attivi per personale qualificato (laureati/diplomati) o altamente specializzato..
  • Collocamento mirato disabili
    informazioni e raccolta delle candidature di persone disabili interessate alle offerte proposte; informazioni sul servizio di preselezione per l'inserimento lavorativo.
  • Sportello giovani
    accoglienza, informazione e orientamento sui tirocini della Garanzia giovani, informazioni sulle iniziative di Lunedì giovani realizzate dai Cpi.
  • MIP - Mettersi In proprio
    informazioni da operatori esperti sulle possibilità di creazione d'impresa.

Per chi conosce le lingue ed è interessato a un’esperienza di lavoro all’estero sono a disposizione gli sportelli di Eures, la rete europea dedicata alla mobilità internazionale.
Durante la manifestazione i Centri per l’impiego propongono un’offerta di workshop informativi.

(19 ottobre 2015)