Centri per l'Impiego

ISO 9001 COL

Dal 1997 ad oggi i vecchi uffici di collocamento sono stati sostituiti dai Centri per l'Impiego che hanno nuove competenze ed un ruolo più attivo offrendo servizi di informazione, accoglienza, preselezione, orientamento e collocamento mirato.

I Centri sono punti di riferimento sul territorio per lavoratori ed aziende, diretti a contrastare il problema della disoccupazione facilitando l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Il Jobs Act con il Decreto Legislativo 150/2015 ha previsto a partire da settembre 2015 il riordino dei servizi per il lavoro e di politiche attive che è in corso di attuazione a livello nazionale e regionale.

SERVIZIO PRENOTAZIONE: Per il Centro per l'Impiego di Torino è possibile prendere un appuntamento on line oppure utilizzare "Qurami" l'APP che fa la fila al posto tuo.
Per i Centri per l'Impiego fuori da Torino è possibile prenotare via e-mail scrivendo a serviziolavoro@cittametropolitana.torino.it indicando il Centro dove si desidera andare, nome, cognome, codice fiscale, data di nascita e numero di cellulare.

ISCRIZIONE ON LINE: dall'inizio del mese di febbraio 2016, i Centri per l'Impiego della Città Metropolitana, al fine di migliorare e rendere sempre più fruibili i servizi ai cittadini, attiveranno l'iscrizione on-line. A partire da tale data gli utenti disoccupati, potranno attuare l'iscrizione ai Centri per l'Impiego direttamente sul web. Vai nella sezione www.cittametropolitana.torino.it/cms/lavoro/iscrizione-on-line/.

GARANZIA GIOVANI: a maggio 2016 per sviluppare idee di business e avviare iniziative imprenditoriali con percorsi di formazione e finanziamenti agevolati parte il SelfieEmployment - leggi anche su UnionCamere Pimonte. Dal 1° marzo 2016 per le esperienze di tirocinio per un periodo di sei mesi a tempo pieno: il contributo INPS di 600 euro al mese è riconosciuto per gli ultimi tre mesi. Informazioni su GARANZIA GIOVANI NAZIONALE - GARANZIA GIOVANI PIEMONTE e Determina Regione Piemonte.

LUNEDI' GIOVANI: Si comunica che da gennaio 2014 è attiva l'iniziativa LUNEDI' GIOVANI con apertura dei CPI per erogazione servizi esclusivamente ai giovani under 30 il lunedì pomeriggio.

RICHIESTA DOCUMENTI VIA E-MAIL: A partire dal 1° marzo 2015 al fine di semplificare l'attività di servizio i documenti Storico Movimenti e Scheda Anagrafico Professionale verranno inviati a mezzo e-mail. Si potrà fare richiesta dei documenti a mezzo e-mail allegando alla stessa copia della Carta di identità e se non comunitario anche copia del permesso di soggiorno. Leggi il Comunicato.

RISPOSTA CERTA: A far data dal 1° maggio 2015 il servizio risposta certa con operatore, attivo sul Numero verde 800 385 386, non è più attivo. Per le chiamate dirette ai CPI, a causa del forte flusso di utenza presente durante la mattina, si prega di telefonare nel pomeriggio. Si ricorda che le richieste di informazioni possono anche essere inoltrate per e-mail al singolo CPI di competenza.


Filmato: I Centri per l'Impiego
Durata: 04' 16"