Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Prendono il via gli incontri del Forum Off e la mostra dell'Unesco "Oltre la sostenibilità alimentare"

In occasione del Terzo Forum dello Sviluppo Economico locale che si inaugura il 13 ottobre a Torino, la Città metropolitana di Torino oltre ad ospitare  nelle sale conferenze di Palazzo Cisterna workshop, tavole rotonde, conferenze e dibattiti del "Forum off", accoglie fino a sabato 17 ottobre, la mostra  Unesco “Behind food sustainability – Oltre la sostenibilità alimentare”.

La mostra tratta il tema del rapporto tra territori, comunità e produzione sostenibile di cibo, illustrato a partire dalle esperienze vissute dalle “designazioni” Unesco: siti del patrimonio mondiale, riserve di biosfera e elementi del patrimonio culturale immateriale. Comunità da tutto il mondo hanno accettato di condividere il loro know-how, le loro conoscenze e pratiche tradizionali per la difesa e la valorizzazione consapevole e sostenibile del proprio territorio.

La presentazione di tali esperienze condurrà i visitatori alla scoperta di questi territori unici e della comunità che se ne prendono cura, delle loro culture, del loro rapporto con il territorio, e della loro ricerca di equità e di sostenibilità. Queste espressioni eccezionali del patrimonio culturale e naturale mondiale saranno presentate come laboratori in cui il rapporto uomo-cibo-ambiente si sviluppa in relazione alla diversità biologica e culturale, al fine di illustrare come le comunità riescano ad affrontare le sfide della sostenibiltà combinando sapere e pratiche tradizionali, innovazione e salvaguardia del patrimonio.

“Volentieri – dice il vice sindaco metropolitano Alberto Avetta– ospitiamo nella sede istituzionale della Città metropolitana eventi legati al Forum. E' un'occasione per contribuire attivamente al dibattito sul ruolo dei territori nei processi mondiali di sviluppo".

La mostra è aperta fino a venerdì dalle ore 9,00 alle 18,00 e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Calendario eventi ospitati a Palazzo Cisterna

  • Dal 13 al 15 ottobre (dalle 9 alle 18) in sala Stucchi il ministero italiano degli Affari esteri, Glispa (Global island partnership) e Fao si riuniscono per il comitato tecnico “Lo sviluppo sostenibile delle isole”.
  • Il 14 e il 15 ottobre (dalle 9 alle 18) in sala Giunta il ministero italiano degli Affari esteri, Fao e Mp (Mountain partnership) svolgono il comitato tecnico “Sviluppo sostenibile della montagna”.
  • Il 14 ottobre (dalle 11 alle 13) in sala Consiglieri Youpony act cura l’incontro “Sharing economy brading from below”.
  • Il 14 ottobre (dalle 14 alle 18) in sala Consiglieri il Politecnico di Torino organizza l’incontro “Systemic incubator per il rafforzamento dello sviluppo economico locale”.
  • Il 15 ottobre (dalle 9 alle 13) in sala Consiglieri Turin school of local regulation e Fondazione per l’ambiente parlano di “Istituzioni, indicatori, regole e sviluppo locale”.
  • Il 15 ottobre (dalle 14 alle 18) in sala Consiglieri l’associazione Life and life onlus organizza l’incontro “Tumìamì brand – Un progetto culturale umanitario come modello di sviluppo”.
  • Il 16 ottobre (dalle 10 alle 12) la sala Consiglieri ospita l’Unesco per l’incontro “Territori individuati e sviluppo locale”.

 

(13 ottobre 2015)