Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

LA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA 6

UN NUOVO TASSELLO DEL POLO SCOLASTICO DI COLLEGNO PRESENTATA IL 2 DICEMBRE DAI PRIMI CITTADINI CASCIANO E MONTÀ E DAL SINDACO METROPOLITANO FASSINO

È stato illustrato nella mattinata di mercoledi 2 dicembre, nella Sala consiliare della Villa comunale di Collegno, il progetto, interamente finanziato dalla Città metropolitana di Torino, per la ristrutturazione a uso scolastico della Villa 6, nel parco Dalla Chiesa.
Erano presenti i sindaci di Collegno Francesco Casciano e di Grugliasco Roberto Montà oltre al sindaco della Città metropolitana di Torino Piero Fassino.

L’intervento sulla Villa 6 completa le iniziative realizzate in precedenza della Provincia di Torino e oggi della Città metropolitana, ma sempre in stretta collaborazione con il Comune di Collegno, per il potenziamento del polo scolastico liceale di Collegno: prima la ristrutturazione della Villa 4, avvenuta nel 2003, quindi la costruzione della nuova palestra della sede scolastica, i cui lavori sono stati conclusi di recente.
La Villa 6, edificio di notevole pregio architettonico, si compone di tre piani fuori terra e si presenta oggi in pessimo stato di conservazione, ma la sua struttura portante è sostanzialmente integra. Il progetto di ristrutturazione prevede la costruzione di nuove tramezzature interne e il rifacimento di tutti i pavimenti, i rivestimenti, i controsoffitti e i serramenti esterni e interni.
Il progetto è adeguato alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche, in modo da consentire l'uso da parte di persone disabili di tutti gli spazi.
Sarà realizzata una rampa di accesso che conduce al piano rialzato e da qui, grazie al nuovo ascensore di dimensioni adeguate al trasporto delle persone in carrozzina, si potrà salire ai piani superiori. Verranno inoltre ricavati tre servizi igienici per disabili, uno per piano.

La superficie totale dell’edificio distribuita sui tre piani è di 2100 metri quadri e ospiterà 17 aule con spazi di relazione, di comunicazione e di supporto all’attività didattica.
Il cantiere sarà consegnato all’impresa edile a maggio del 2016 e si prevede che terminerà a settembre del 2017.
Il costo dei lavori ammonta a 3 milioni e 500 mila euro, a cui si aggiungono 1 milione di euro per l’acquisto dell’edificio dall’Asl e 100 mila euro per gli arredi scolastici. Considerati i costi della ristrutturazione della Villa 4 (1 milione e 780mila euro) e della costruzione della nuova palestra (1 milione e 450mila euro), la spesa complessiva sostenuta da Palazzo Cisterna per il polo scolastico di Collegno supera i 7 milioni e 800mila euro.

(02 dicembre 2015)