Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

CENTRO SERVIZI DIDATTICI (CE.SE.DI.)

Il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) nasce nella prima metà degli anni ottanta, inizialmente con il nome di Laboratorio della Riforma, diventato, nel 1985, CeSeDi.

Suo obiettivo principale offrire opportunità formative per docenti e studenti a integrazione della didattica curricolare ed extracurricolare e per la sperimentazione, strumenti per la progettazione didattica e servizi a supporto delle autonomie scolastiche.

Il servizio prioritariamente rivolto alle scuole medie superiori dell’area metropolitana di Torino, si è negli ultimi anni aperto agli altri ordini di scuola.

Contraddistinguono il servizio:

  • uno stretto rapporto con il mondo della scuola mediato attraverso contatti diretti con i soggetti ad essa appartenenti: dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, le associazioni scolastiche e degli insegnanti, l'Irre Piemonte
  • uno stretto rapporto con l'Università, con le Istituzioni culturali del territorio, con il mondo dell'associazionismo e con esperti qualificati su temi specifici e sulla didattica
  • una attenzione alle trasformazioni istituzionali della scuola e del territorio per adeguare l'offerta di attività e servizi ai cambiamenti con l'obiettivo di sostenere e promuovere l'autonomia e l'innovazione.

Dal 1985 ha la sua sede in via Gaudenzio Ferrari 1. Dal 1981 mette a disposizione delle scuole un'offerta di iniziative per le classi, attività di formazione per docenti riferite a vari temi supportato da un Centro di documentazione specializzato.

Gli ambiti di lavoro: storia, democrazia ed educazione civica; educazione scientifica; ambiente e sostenibilità; metodologie didattiche; cooperazione e solidarietà internazionale; parità e diritti; ricerca e documentazione.