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Cittàmetropolitana di Torino

RESOCONTO DELLE SEDUTE

SINTESI GIORNALISTICA

Consiglio metropolitano

12 gennaio 2023

Adozione Documento Unico di Programmazione-DUP 2023-2025
La Deliberazione è stata illustrata dalla Consigliera delegata al Bilancio, Caterina Greco, la quale ha spiegato come il DUP sia stato adeguato, in modo da renderlo rispondente agli indirizzi del Piano Strategico della Città metropolitana, del PTGM e del PUMS. La Consigliera delegata ha poi ricordato l'impatto sui conti dell'Ente derivante dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, che hanno comportato un incremento dei costi dell'energia e dei materiali utilizzati nei lavori pubblici. Il DUP e il Bilancio tengono conto delle modifiche al programma delle opere pubbliche rese possibili dalle risorse erogate nell'ambito del PNRR e a sostegno dei Piani Urbani Integrati. Il DUP prende anche atto di alcune modificazioni nell'impianto organizzativo dell'Ente e delle implicazioni relative all'attuazione dell'Agenda digitale. La Deliberazione è stata approvata con 4 astensioni e 11 voti favorevoli.

Adozione schema Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 e relativi allegati
La Consigliera Greco ha illustrato la Deliberazione, sottolineando l'impegno degli uffici per una celere predisposizione del Bilancio, per consentire l'operatività dell'Ente già nelle prime settimane dell'anno. La Consigliera delegata ha annunciato il parere positivo espresso dai revisori dei conti e ha sottolineato che è stato predisposto un allegato al Bilancio relativo al PNRR. Nel 2023 è previsto il pareggio sulla cifra di 709.697.961,13 euro, mentre per il 2024 e 2025 le cifre del pareggio previsto sono rispettivamente 584.821.508,81 e 507.656.586,97 euro. La Consigliera Greco ha poi ricordato le azioni intraprese per la riduzione dell'indebitamento per un importo di circa 24 milioni, con un minore onere per gli interessi che ammonta a 2.781.000 euro. Inoltre ha fatto riferimento all'attenta analisi di tutte le richieste di stanziamenti presentate dalle diverse Direzioni dell'Ente. Greco ha ricordato che è stata compiuta un'attenta analisi delle entrate fiscali e di quelle extra-tributarie (convenzioni, proventi da sanzioni, ecc.), dei tassi di interesse sostenuti per l'indebitamento e del fabbisogno relativo al personale. Negli ultimi mesi, come ha sottolineato la Consigliera delegata al Bilancio, l'autofinanziamento tributario ha fortunatamente registrato un incremento del 14,7% per quanto riguarda l'IPT e l'addizionale RCAuto. Si prevede che l'analisi degli incassi tributari e l'applicazione dell'avanzo libero, accantonato e vincolato consentiranno di effettuare durante il 2023 alcune variazioni di bilancio per consentire investimenti. Al momento l'Ente può contare su di un avanzo libero di 16 milioni relativo al 2021 e accantonato nel 2022, che potrà essere applicato nei prossimi mesi. La Consigliera Greco ha però ricordato che nell'anno appena trascorso è stato necessario applicare 22 milioni di avanzo libero per coprire il calo iniziale delle entrate fiscali, il rincaro dei materiali per i lavori pubblici e dei costi dell'energia. Greco ha poi ricordato le stime delle entrate fiscali nel 2023: 17.850.000 euro per quanto riguarda il TEFA, 79.800.000 derivanti dall'applicazione dell'addizionale RCAuto e 85 milioni di euro derivanti dall'imposizione dell'IPT. Per quanto riguarda gli incassi collegati all'IPT e all'addizionale sulla RCAuto, è atteso un incremento, che è uno degli effetti positivi degli incentivi per l'acquisto di nuovi autoveicoli. I trasferimenti dallo Stato dovrebbero ammontare a 22.822.000 euro, mentre è previsto il trasferimento di 81.750.000 euro dalla Città metropolitana di Torino all'amministrazione statale. I trasferimenti dalla Regione sono stimati in 1 milione per le spese del personale in avvalimento e per la Polizia amministrativa e in 2.224.000 euro per il personale con funzioni ambientali. I canoni idrici dovrebbero fruttare 7.231.680 euro e, come ha ricordato la Consigliera Greco, è in corso un confronto con la Regione Piemonte per ottenere la possibilità di impiegare il 75% di quanto incassato con i canoni idrici per la spesa corrente, destinando il 25% agli investimenti. I dividendi distribuiti dalle società partecipate dalla Metro Holding sono stimati in 2,8 milioni, mentre per le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada si prevede un incasso di 2 milioni, derivante dai trasferimenti provenienti dai Comuni. Per le sanzioni direttamente irrogate dalla Polizia metropolitana è previsto un introito di 250.000 euro. L'indebitamento è previsto che si assesti  sul 4,08%, grazie all'estinzione di mutui per circa 23 milioni. Il debito residuo ammonta attualmente a 265.759.000 euro, con una riduzione degli interessi che ammonta per il 2023 a 2.761.000 euro. Il costo del personale ha un incidenza prevista del 16,2%, che consentirà nuove assunzioni. Per i progetti collegati al PNRR sono previsti stanziamenti per 72 milioni nel 2023, 37 nel 2024 e 9 milioni nel 2025. Il Bilancio comprende anche una sezione dedicata allo stato di attuazione dei progetti nei settori della viabilità e dell'edilizia scolastica. Per quanto riguarda la spesa, quella corrente ammonta a 251.454.000 euro. L'acquisto di beni e servizi incide su tale somma per il 22,5%, mentre gli interessi passivi ammontano a circa 19 milioni di euro e i redditi da lavoro dipendente a circa 43 milioni. Il totale dei trasferimenti correnti è di 99.633.000 euro e comprende le somme trasferite allo Stato a titolo di perequazione. In materia di investimenti è stata effettuata un'analisi della spesa, da cui emerge che circa 187 milioni sono destinati alle voci finanza e patrimonio, relativamente ai mutui e alla manutenzione del patrimonio. Alla viabilità sono destinati 18 milioni, all'edilizia scolastica 16 milioni, all'istruzione e allo sviluppo locale circa 8 milioni. Gli indicatori di salute finanziaria dell'Ente, come ha sottolineato la Consigliera Greco, sono tutti positivi. Il Consigliere Enrico Delmirani ha preannunciato l'astensione del gruppo della Lista civica per il territorio, esprimendo comunque apprezzamento per il lavoro di predisposizione del Bilancio di previsione. Delmirani ha chiesto una maggiore comunicazione tra maggioranza e minoranza, che renderebbe più partecipativo il ruolo della minoranza stessa. Il Sindaco di Druento, Carlo Vietti, in qualità di portavoce della Zona omogenea 2 Area Metropolitana Torino Ovest, ha elogiato la Città metropolitana per come ha gestito la recente emergenza neve. Vietti ha poi sollevato il tema del finanziamento dei progetti di nuove piste ciclabili, chiedendo una riunione di coordinamento con gli amministratori locali per affrontare il tema dell'insufficienza delle risorse al momento disponibili. Il Sindaco di Druento ha poi chiesto una gestione coordinata delle apparecchiature autovelox sulle strade provinciali. Il Sindaco di Leini, Renato Pittalis, portavoce della Zona omogenea 4 Area Metropolitana Torino Nord, ha invece richiamato i temi dell'attraversamento di Leinì e degli svincoli lungo la Statale 460, in particolare all'incrocio con la Provinciale 10. Tali questioni, che riguardano arterie stradali che sopportano un forte flusso di traffico, sono oggetto di un tavolo di coordinamento istituito presso la Prefettura. Pittalis  ha anche fatto riferimento a recenti incidenti avvenuti nella zona e alla previsione di un forte incremento del costo degli interventi che potrebbero risolvere le criticità presenti. Il Vicesindaco Jacopo Suppo ha risposto alle osservazioni dei portavoce delle Zone omogenee 2 e 4 ricordando innanzitutto l'approvazione da parte del Consiglio di uno schema di convenzione con i Comuni per l'erogazione di risorse per la progettazione di percorsi ciclabili bike to rail in grado di promuovere la mobilità sostenibile. A tal proposito, il Patto Territoriale Zona Ovest ha chiesto l'intervento della Città metropolitana che erogherà contributi ai Comuni di Venaria e Rivoli. In materia di autovelox, il Vicesindaco Suppo ha fatto presente che le nuove installazioni di apparecchiature di controllo della velocità potrebbero essere valutate in una dimensione sovracomunale. In questa logica le convenzioni tra la Città metropolitana e i piccoli Comuni per le installazioni di autovelox  potrebbero essere precedute da una convenzione tra gli Enti locali che non hanno una Polizia municipale o non hanno un organico consistente. È chiaro, ha sottolineato Suppo, che occorre reperire risorse per finanziare opere viarie come quelle richieste dalla Zona 4. In merito alla rotatoria di Leini, il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici ha ricordato che è venuto meno l'impegno di un privato che avrebbe dovuto costruire un nuovo centro commerciale e sostenere le spese di realizzazione della rotatoria. L'Anas nel frattempo ha riacquisito un tratto della Statale 460 e sta eseguendo sull'arteria interventi che, a giudizio di Suppo, forse non sono stati pienamente condivisi con il territorio. Secondo il Vicesindaco metropolitano l'Anas non intende affrontare alcune criticità esistenti sulla viabilità provinciale che ha intersezioni con la Statale 460. Per questo l'Ente di area vasta ha inviato una lettera alla Regione, all'Anas e alla Prefettura di Torino, per ribadire che la rotatoria di Leini costerebbe 1,3 milioni, rendendo necessario un intervento finanziario di Regione e Anas. Suppo ha voluto sottolineare la collaborazione in atto con la Regione per la risoluzione delle principali criticità della viabilità provinciale. La Consigliera delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica, Sonia Cambursano, è tornata sul tema delle piste ciclabili, per ricordare che in merito alla nuova programmazione dei fondi FESR la Regione Piemonte ha stabilito i raggruppamenti territoriali per la distribuzione delle risorse. La Città metropolitana ha a suo tempo trasmesso alla Regione un elenco dei progetti non ancora finanziati con i fondi del PNRR. Tale elenco deve essere considerato come una ricognizione delle esigenze dei territori e delle progettualità esistenti. Prossimamente riprenderà il confronto tra la Città metropolitana, la Regione e i territori che hanno segnalato le loro esigenze di realizzazione di nuovi percorsi. Il Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo ha ringraziato la minoranza per l'atteggiamento tenuto nel primo anno dell'attuale amministrazione, in una logica non di contrapposizione tra maggioranza e opposizione, ma di confronto costruttivo tra maggioranza e minoranza, importante soprattutto in una fase molto delicata per l'Ente. L'attuale assetto istituzionale delle Province e delle Città metropolitane, come ha sottolineato il Sindaco Lo Russo, è in via di superamento. Il dibattito avviato in Parlamento su di una riforma della Legge Delrio a giudizio del primo cittadino lascia ben sperare, nella direzione dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitano. Lo Russo ha auspicato una condivisione tra le forze politiche sull'esigenza di modificare l'assetto degli Enti di area vasta. Il Sindaco metropolitano ha ricordato che la Conferenza metropolitana dovrà prossimamente ratificare il Bilancio di previsione, sottolineando che la gestione di un'assemblea di 312 Sindaci non è assolutamente semplice. Per assicurare che la Conferenza raggiunga il numero legale occorrerebbe, a giudizio di Lo Russo, una revisione dello Statuto, ad esempio per attribuire un ruolo alle Zone omogenee nella rappresentanza dei Comuni in sede di Conferenza metropolitana. Il Sindaco ha annunciato che si farà carico di una proposta di revisione dello Statuto. Al termine del dibattito il Bilancio di previsione è stato approvato con 4 astensioni e 11 voti favorevoli.

Aggiornamento del regolamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli al Pubblico Registro Automobilistico
La Consigliera Greco ha illustrato la Deliberazione, richiamando la trattazione avvenuta nella I Commissione e le precedenti modifiche ai regolamenti riguardanti la riscossione del TEFA e di altri tributi locali e le attività di recupero in caso di mancato pagamento delle imposte. La Deliberazione è stata approvata all'unanimità.