Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

RESOCONTO DELLE SEDUTE

SINTESI GIORNALISTICA

Consiglio metropolitano

19 giugno 2019

Al termine della seduta della Conferenza, il Consiglio metropolitano si è riunito per trattare il seguente ordine del giorno:

Interpellanza del gruppo della lista "Città di città" sulle iniziative assunte a seguito dell'approvazione dell'ordine del giorno sui nuovi criteri per il rinnovo delle concessioni autostradali a tutela dei territori
Il consigliere delegato ai lavori pubblici Antonino Iaria ha spiegato che la questione non ha avuto ulteriori sviluppi significativi. Il Ministero dei lavori pubblici e delle infrastrutture sta valutando l'ipotesi di una concessione del sistema tangenziale torinese alla Città metropolitana. Restano in campo due possibilità: emissione di un bando per la concessione dell'intero sistema autostradale torinese oppure separazione tra la concessione della Tangenziale e quella dell'autostrada Torino-Piacenza. Il consigliere Roberto Montà della lista Città di città ha espresso preoccupazione per il futuro della società partecipata come ATIVA nel caso perdesse la concessione sulla Tangenziale. Montà ha proposto un'iniziativa politica forte da parte della Città metropolitana per ribadire le esigenze del territorio. Secondo il gruppo di centrosinistra l'esclusione di Ativa dalla gara per la concessione avrebbe conseguenze negative sul bilancio della Città metropolitana. Montà ha accusato l'amministrazione di rinchiudersi nell'ambito burocratico e di non prendere iniziative, con il rischio di un affossamento dell'Ente. Se le iniziative politiche non le prenderanno gli attuali amministratori, secondo Montà le dovranno assumere le altre forze politiche.   

Surroga dei consiglieri metropolitani decaduti dalla carica Stefano Audino, Alessandro Chiapetto e Silvia Cossu
L'assemblea ha proceduto all'unanimità alla surroga dei tre consiglieri del Movimento 5Stelle decaduti dopo la scadenza del loro mandato amministrativo. I nuovi Consiglieri del Movimento 5Stelle sono: Sergio Lorenzo Grosso, consigliere comunale a Carmagnola; Fabio Bianco, consigliere a Trofarello; Graziano Tecco, consigliere a Pinerolo. I nuovi consiglieri hanno sostituito Stefano Audino, che era consigliere comunale a San Carlo Canavese; Alessandro Chiapetto, che era membro del Consiglio comunale di Rivarolo; Silvia Cossu, consigliera comunale a Leinì.

Approvazione definitiva del Rendiconto della gestione per l'esercizio 2018
Il Rendiconto, che poco prima non aveva ricevuto per mancanza del numero legale il parere favorevole della Conferenza metropolitana, è stato approvato con 7 voti favorevoli e 10 astenuti.

Prima variazione al Documento unico di programmazione
La sindaca Appendino ha spiegato che la variazione era stata illustrata nella competente Commissione e che riguarda una modifica al piano di alienazione dei beni patrimoniali e il programma biennale degli acquisti di beni e servizi. La delibera è stata approvata con 7 voti favorevoli e 10 astenuti.

Prima variazione al bilancio di previsione 2019-2021
La deliberazione riguarda l'applicazione dell'avanzo di amministrazione agli investimenti. L'atto riguarda la destinazione di 1,7 milioni di euro per spese correnti, 63.000 euro in conto capitale e 2,2 milioni per investimenti ed è stata approvata con 7 voti favorevoli e 10 astenuti. Dopo la votazione relativa all'immediata esecutività il consigliere Roberto Montà ha annunciato che in futuro il via libera non sarà assicurato da parte del centrosinistra, dal momento che la lista Città di città chiede da tempo un maggiore coinvolgimento dell'intero Consiglio nelle scelte di governo dell'Ente.

Interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada provinciale 172 del Colle delle Finestre
La deliberazione è stata approvata all'unanimità.

Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio
La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli e 8 astenuti.

Restituzione al Comune di Pinerolo dell'immobile "Mulino di Riva", a suo tempo concesso in diritto d'uso alla Provincia di Torino
La deliberazione è stata brevemente illustrata dal consigliere Dimitri De Vita ed è stata approvata con 9 voti favorevoli e 8 astenuti.