Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

RESOCONTO DELLE SEDUTE

SINTESI GIORNALISTICA

Consiglio metropolitano

05 dicembre 2017

Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del piano viabile della Strada Provinciale 23 del Sestriere
In apertura della seduta il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco, ha annunciato il rinvio di un Deliberazione concernente lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del piano viabile della Strada Provinciale 23 del Sestriere. Il capogruppo della lista Città di città, Vincenzo Barrea, ha chiesto il motivo del rinvio e il Consigliere delegato ai lavori pubblici, Antonino iaria, ha spiegato che i lavori sono stati effettuati nello scorso mese di luglio e che il Decreto relativo non era stato trasmesso agli uffici del Consiglio per l’approvazione dell’assemblea, resa necessaria dall’assenza di un Bilancio approvato al momento dell’esecuzione dei lavori stessi. Il Decreto sarà nuovamente sottoposto all’approvazione dell’assemblea

Quarta variazione al DUP-Documento Unico di Programmazione
La deliberazione è stata approvata con 8 voti favorevoli e 5 astensioni. Con la variazione sono stati modificati il Programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019 e l’Elenco annuale 2017. Le novità riguardano innanzitutto il programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca e consulenza per l’anno 2017, con la previsione di un incarico di consulenza per l’acquisizione di parere legale in merito alla scadenza di un diritto d’uso trentennale stipulato con l’Università degli Studi di Torino (5.000 Euro), la previsione di un incarico di docenza per un corso di addestramento per agenti faunistici, tecnici e G.E.V. relativo alle attività in ambienti montani (2.200 Euro), la previsione di un incarico per il coordinamento scientifico dell’elaborazione del Piano di Gestione del S.I.C. del Lago di Candia (7.000 Euro), la riduzione di 8.196,72 Euro delle spese per le consulenze per supporto specialistico per le progettualità inerenti la Green Economy, la previsione di un incarico di ricerca a supporto della neo costituita rete di Città Metropolitane (10.000 Euro), la riduzione di 1.000 Euro delle spese per incarichi a docenti esperti nelle materie previste per l’organizzazione di corsi per guardie ittiche e venatorie e per selecontrollori, un’integrazione di 9,333,72 della previsione di spesa per le perizie di rilevamento dei danni causati alle colture agricole da fauna selvatica. La variazione riguarda inoltre; un elenco di lavori di manutenzione straordinaria sulle strade del Servizio Viabilità 1, con un’integrazione di 350.000 Euro, che fa salire l’importo complessivo a 1.450.000 Euro; un elenco di lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni sulle strade del Servizio Viabilità 2, con un’integrazione di 500.000 Euro che fa salire l’importo complessivo a 1.600.000 Euro; un elenco di lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni sulle strade del Servizio Viabilità 3, con un’integrazione di 200.000 Euro che fa salire l’importo complessivo a 1.300.000 Euro. È poi previsto l’inserimento nel Programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019 e nell’Elenco annuale 2017 dei seguenti progetti: riqualificazione energetica degli impianti termici per l’anno 2018 per una spesa di 3.660.000 Euro; manutenzione straordinaria e miglioramento energetico dell’edificio dell’ITIS Ferrari di Susa, con una spesa di 300.000 Euro; miglioramento di un incrocio sull’ex Strada statale 590 a Lauriano, per una spesa di 580.000 Euro, di cui 150.000 con fondi 2017; realizzazione di una rotatoria sulla Strada Provinciale 1 Direttissima delle Valli di Lanzo all’incrocio con la Provinciale 181 a Robassomero, per una spesa di 300.000 Euro.

Quinta variazione al Bilancio di previsione 2017 – Riconoscimento debiti fuori bilancio
La Deliberazione è stata brevemente illustrata dal Vicesindaco metropolitano Marco Marocco ed è stata approvata con 8 voti favorevoli e 5 astensioni. Marocco ha fatto presente il parere favorevole dei revisori dei conti ed ha fatto riferimento al sostanziale rispetto del principio del pareggio di bilancio. Marocco ha inoltre precisato che i proventi da alienazioni di beni mobili e immobiliari vengono destinati all’estinzione anticipata di mutui e BOP, garantendo l’equilibrio economico.

COMUNICAZIONE SULLA SITUAZIONE DEI PRECARI
A richiesta del capogruppo della lista Città di città, Vincenzo Barrea, il Vicesindaco Marocco ha annunciato che prosegue il confronto tra la Commissione competente e i lavoratori interessati sulla situazione dei precari che operano nei Centri per l’Impiego. L’amministrazione è disponibile a valutare l’eventuale assunzione dei precari nel caso sia necessaria un’estenzione e in attesa della definizione delle possibilità di stabilizzazione, in sede di confronto con la Regione Piemonte e il Governo centrale sul futuro dei servizi per il lavoro.