Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

RESOCONTO DELLE SEDUTE

SINTESI GIORNALISTICA

Consiglio metropolitano

15 settembre 2015

La breve seduta del Consiglio di martedì 15 settembre è stata dedicata all'approvazione di alcune delibere.

Il consigliere delegato al bilancio e patrimonio Mauro Carena ha illustrato le prime due: una modifica sul funzionamento del Servizio Tesoreria con la riapprovazione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio nel periodo gennaio 2016 - dicembre 2020 e l'approvazione della variazione alla Relazione previsionale e programmatica 2015-2017.

Il vicesindaco Avetta ha poi presentato le delibere di lavori di somma urgenza: la messa in sicurezza di infrastrutture e pertinenze lungo la strada provinciale 13 ("si tratta di piccoli interventi manutentivi"); il ripristino delle condizioni di sicurezza sulla strada provinciale del Colle del Nivolet, con l'esecuzione di protezione di massi ciclopici: "Si tratta di un intervento necessario dopo la frana che ha creato disagi e apprensione nella popolazione", ha spiegato Avetta.

Sull'argomento dei lavori di somma urgenza il consigliere Pianasso è intervenuto per contestare il metodo utilizzato ogni volta per l'assegnazione dei lavori definiti di somma urgenza: "è possibile sapere se esiste un elenco delle ditte alle quali vengono assegnati i cantieri e venirne a conoscenza? Con quale criterio vengono scelte?".

Gli ultimi atti approvati hanno riguardato la declassificazione e la dismissione di tratti di strade provinciali e precisamente nei Comuni di San Mauro, Leinì, San Francesco al Campo, Feletto, Sant'Antonino e Almese.