Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Sistemi naturali"_TA3

Testo vigente dal 19.10.2021

  1. Pianificazione territoriale e paesaggistica relativamente alla componente delle aree libere, delle infrastrutture verdi, della rete ecologica, e del paesaggio della Città metropolitana
    1. Aggiornamento, variante e revisione della componente naturalistica e paesaggistica tramite la predisposizione del nuovo progetto per la salvaguardia e valorizzazione delle aree libere e del Sistema del verde a livello del territorio metropolitano.
    2. Predisposizione degli approfondimenti paesaggistici necessari a livello di Città metropolitana per l'adeguamento al PPR (Piano Paesaggistico Regionale).
    3. Stesura di linee guida e progetti per preservare e valorizzare le aree libere periurbane ed i suoli agricoli, secondo i principi della limitazione del consumo di suolo, del suo uso sostenibile e delle soluzioni basate sui processi naturali (natural based solutions).
    4. Sviluppo di meccanismi di valutazione e misurazione della funzionalità ecologica e dei servizi ecosistemici forniti dal territorio.
    5. Partecipazione a gruppi di lavoro con altri Enti sulle tematiche paesaggistiche, di rete ecologica e GI (Green Infrastructure) e svolgimento di attività di formazione e divulgazione nei confronti degli enti locali.
    6. Partecipazione e direzione di  progetti nazionali ed europei nelle materie di competenza della direzione.
  2. Programmazione e gestione delle attività di attuazione delle indicazioni del Piano Territoriale e dei Piani di area vasta (PTR e PPR) relativamente alle aree libere, alla rete ecologica ed alle aree protette
    1. Espressione di pareri preventivi e nulla osta relativamente alla conformità alla componente paesaggistica e del Sistema del verde del Piano Territoriale.
    2. Espressione di pareri endoprocedimentali nelle materie di competenza della direzione, tra cui  procedimenti di VIA e VAS interni ed esterni all'ente.
    3. Coordinamento del processo di adeguamento al PPR (Piano Paesaggistico Regionale).
    4. Costituzione e aggiornamento dell'Osservatorio sull'attuazione della Rete ecologica provinciale (da parte di Piani, Programmi e progetti di livello territoriale, anche europei) ai fini del monitoraggio e dell'aggiornamento del Piano Territoriale in relazione a questa tematica.
    5. Predisposizione di metodologie per l'individuazione delle compensazioni a più livelli, dal locale al territoriale, partendo dalle Linee Guida già redatte e coordinandosi con i vari progetti e studi in corso nonché con la funzione specializzata "Valutazioni ambientali".
    6. Assistenza agli enti locali in materia di pianificazione e progettazione territoriale, paesaggistica ed ecologico-ambientale, su richiesta e con coordinamento della direzione "Azioni integrate con gli EE.LL.".
  3. Gestione Siti Rete Natura 2000 (Siti di importanza comunitaria, Zone di protezione speciale, Zone speciali di conservazione) e delle aree forestali e di particolare interesse naturalistico
    1. Attuazione della "Strategia europea per la biodiversità 2030" attraverso la strategia nazionale definita dal Ministero per l'Ambiente e la realizzazione degli obiettivi prioritari.
    2. Attuazione della "Carta di Bologna per l'Ambiente - Le Città Metropolitane per lo sviluppo sostenibile" (giugno 2017) relativamente agli obiettivi: 1) uso sostenibile del suolo e soluzioni basate sui processi naturali; 3) Adattamento ai cambiamenti climatici e riduzione del rischio; 7) Ecosistemi, verde urbano e tutela della biodiversità.
    3. Pianificazione, progettazione, amministrazione e gestione dei siti di importanza comunitaria ex L.R. 19/2009 e L.R. 23/2015 delegati dalla Regione Piemonte, delle zone di protezione speciale, delle Zone speciali di conservazione costituenti la RETE EUROPEA NATURA 2000  di competenza metropolitana; monitoraggio e valorizzazione degli habitat comunitari; ricerca in materia floristica e faunistica; attuazione delle azione previste dai piani di Gestione.
    4. Individuazione e tutela di aree di particolare interesse naturalistico; realizzazione di progetti di recupero e valorizzazione ambientale, di miglioramento della fruibilità del territorio di pregio naturalistico, ambientale, storico, culturale.
    5. Realizzazione progetti di gestione, tutela e conservazione della flora e della fauna protette da norme nazionali e direttive europee.
    6. Coordinamento delle attività di supporto operativo delle G.E.V. ai monitoraggi floristici e faunistici ed all'attuazione dei progetti in tema naturalistico ed ambientale
  4. Gestione e manutenzione parchi naturali, patrimonio forestale, rete escursionistica
    1. Pianificazione, progettazione, gestione e manutenzione delle aree protette di istituzione o di interesse metropolitano; attività di ricerca in materia ambientale; realizzazione di interventi sulla rete sentieristica; progetti ed interventi di miglioramento della fruibilità del territorio di pregio naturalistico, ambientale, storico, culturale.
    2. Pianificazione forestale ed attuazione dei piani forestali aziendali ed antincendi boschivi, valorizzazione servizi ecosistemici delle foreste di proprietà, monitoraggio patrimonio arboreo e attività di ricerca in materia ambientale.
    3. Gestione ed attuazione dei piani e programmi di forestazione urbana ed extraurbana .
    4. Realizzazione di progetti di recupero e valorizzazione ambientale e di miglioramento della fruibilità del territorio di pregio naturalistico, ambientale, storico, culturale.
    5. Coordinamento delle attività di supporto operativo delle G.E.V. alla manutenzione della aree protette.
  5. Formazione ed educazione ambientale
    1. Coordinamento delle attività di prevenzione e di educazione nell'ambito della tutela dell'ambiente e della biodiversità tramite interventi ed azioni di sensibilizzazione, informazione e didattica ambientale ed attività di promozione naturalistica delle aree protette.
    2. Attività di formazione e aggiornamento di soggetti interni ed esterni alla Città metropolitana.
    3. Attività di comunicazione relative alle materie di competenza della direzione e nel rispetto del ruolo e delle funzioni della direzione competente in materia di comunicazione.
    4. Coordinamento delle attività di supporto operativo delle G.E.V. ai progetti di educazione ambientale nelle scuole.
  6. Gestione della fauna e flora nelle aree protette e siti Rete Natura 2000
    1. Gestione faunistica in riferimento a censimento, immissioni, cattura e potenziamento, escluse le attività venatoria ed alieutica.
    2. Attuazione degli interventi previsti dai piani di gestione, dalle misure di conservazione generali e sito specifiche e dai programmi ambientali.
  7. Valutazione degli effetti impattanti di attività antropiche diverse
    1. Stima degli impatti derivanti dalla realizzazione di piani, programmi, opere o attività che insistono sul territorio delle aree protette e dei siti Rete Natura 2000 della Città Metropolitana di Torino mediante procedura di Valutazione di incidenza sulle matrici ambientali habitat flora e fauna .
    2. Gestione delle autorizzazioni nelle aree protette ai sensi del relativo Regolamento dell'ente.
    3. Gestione interventi di ripristino dello stato dei luoghi nelle aree protette.
  8. Gestione Indirizzo delle attività di polizia nelle materie di competenza del dipartimento: vigilanza istituzionale e coordinamento vigilanza volontaria
    1. Gestione amministrativa ed operativa, programmazione e supporto logistico delle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) con il coordinamento operativo da parte della Polizia Metropolitana, delle attività di vigilanza attraverso il supporto tecnico giuridico, lo svolgimento congiunto di servizi di vigilanza e la ricezione delle denunce di reato.
    2. Attuazione del Regolamento delle Guardie Ecologiche volontarie approvato dal Consiglio Metropolitano con Deliberazione n.16 del 02/04/2021.
    3. Gestione attività legate all'ammissione dei volontari al servizio quali Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), alla prima formazione, all'aggiornamento, al rinnovo, alla sospensione e alla revoca delle GEV; gestione dei provvedimenti disciplinari.
    4. Attraverso il Comitato Esecutivo delle G.E.V. :
      • esame delle proposte operative ed organizzative formulate sulle linee generali espresse dalla Assemblea generale;
      • definizione del programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale della Città Metropolitana di Torino;
      • formulazione delle proposte di lavoro da inserire nel programma generale della Città Metropolitana di Torino;
      • formulazione delle proposte per l'organizzazione dell'Assemblea Generale e individuare eventuali soggetti a cui estendere l'invito;
      • definizione dei criteri per l'espletamento dei servizi e assicurare la corretta esecuzione degli stessi oltre a definire in termini operativi le attività da svolgersi nei territori;
      • valutazione dell'andamento delle attività del Servizio, discutere su eventuali criticità emerse e definire i necessari correttivi.
    5. Assicura all'unità organizzativa competente in materia di gestione delle sanzioni amministrative con introito a beneficio dell'ente, collaborazione per la presa in carico delle sanzioni emesse da soggetti esterni.
  9. Costituzione e coordinamento delle Comunità dei parchi e partecipazione alle Comunità delle aree protette metropolitane
    1. Costituzione in accordo con i Comuni delle comunità o tavoli di indirizzo delle attività delle aree protette in attuazione della L.R. 19/2009.

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2021