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Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Finanza e Patrimonio"_QA3

Testo vigente dal 01.05.2024

I rapporti funzionali, gestionali e organizzativi tra la direzione "Finanza e Patrimonio"_QA3 e la direzione "Integrazione processi finanziari e contabili"_RA1, sono quelli intercorrenti fra le direzioni di dipartimento e le direzioni comprese nel dipartimento stesso, ai sensi dell’art.9 comma 4, del ROUS-ARTICOLATO.


  1. Programmazione economico-finanziaria: bilancio annuale e pluriennale
    1. Presidia il processo di predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, collabora alla predisposizione del Documento Unico di Programmazione.
    2. Predispone il PEG sottoponendolo all'approvazione del Direttore generale.
    3. Riceve le proposte di variazioni di bilancio e di esigibilità e, valutate le compatibilità finanziarie e contabili, nonché l'andamento della gestione, elabora periodicamente le proposte di variazione, sentita la direzione generale. Coordina le proposte di variazioni al PEG per la parte relativa alle dotazioni finanziarie in termini di entrata e spesa, ferma restando la generale responsabilità della direzione competente in materia di PEG alla predisposizione e valutazione tecnica dei relativi atti.
    4. Presidia il processo di predisposizione della relazione di inizio e fine mandato.
    5. Assicura l'alimentazione dei processi di analisi degli andamenti economici al fine di valutare la coerenza delle previsioni di entrata e delle azioni da intraprendere per il mantenimento degli equilibri di bilancio, effettuando inoltre le segnalazioni obbligatorie previste dalla normativa e dal Regolamento di contabilità.
    6. Supporto alle direzioni nella redazione delle richieste relative alla predisposizione del bilancio di previsione e successive richieste di variazione, in ragione sia della fonte di finanziamento sia della corretta imputazione della spesa con predisposizione, classificazione ed archiviazione delle relative schede.
    7. Supporto alle direzioni nella redazione delle richieste di variazioni di esigibilità, per quanto riguarda la parte investimenti raccordandosi con la direzione "Programmazione e monitoraggio OO.PP beni e servizi"_RA2.
    8. Mappatura, per ciascun capitolo di entrata e di uscita, delle singole attività rispettivamente finanziate e spesate, con particolare riferimento ai fondi di terzi.
  2. Presidia i processi di rendicontazione degli impieghi e delle entrate
    1. Impartisce alle direzioni le direttive necessarie ad assicurare la tempestiva elaborazione degli strumenti di rendicontazione.
    2. Elabora il Rendiconto della gestione finanziaria, economica e patrimoniale.
    3. Presidia il processo di elaborazione del bilancio consolidato, utilizzando anche i dati forniti dalla direzione competente in materia di partecipazioni,ed elabora la proposta di approvazione.
    4. Definisce gli standard minimi di comunicazione e scambio delle informazioni contabili tra l'Ente e le società, aziende ed istituzioni controllate o partecipate, ai quali la direzione competente in materia di partecipazioni deve attenersi.
    5. Assicura il presidio dei processi di rendicontazione contabile e finanziaria settoriali, vigila sul corretto adempimento dei relativi oneri rendicontativi specifici in carico alle singole direzioni, rilasciando inoltre, se di propria competenza, le certificazioni di natura contabile e finanziaria.
    6. Presidia e coordina il processo di introduzione della contabilità economico-patrimoniale di tipo accrual.
  3. Controllo sulla regolarità della gestione
    1. Esprime i pareri di regolarità contabile e il visto di copertura finanziaria della spesa, nei casi previsti dalla normativa e con le modalità indicate nel regolamento di contabilità sugli atti.
    2. Definisce, in raccordo con la direzione "Integrazione processi finanziari e contabili"_ RA1, le linee guida per la corretta redazione delle proposte di deliberazione e delle determinazioni.
    3. Elabora e rende noti gli indirizzi ed i criteri applicati nell'attività di controllo contabile delle liquidazioni e degli accertamenti di competenza (inclusi gli accertamenti a copertura di provvisori d'incasso), al fine di agevolare la corretta predisposizione dei relativi flussi da parte delle strutture competenti.
    4. Vigila e controlla, in relazione alle sole quadrature contabili, la predisposizione da parte di ciascun agente contabile della rendicontazione annuale da trasmettere alla Corte dei Conti; riceve dal responsabile della Cassa economale i dati verificati necessari per le rendicontazioni periodiche alla Corte dei Conti ed al Collegio dei Revisori.
  4. Evoluzione delle piattaforme di gestione delle informazioni contabili, economiche e patrimoniali
    1. Definisce ed aggiorna periodicamente, gli indirizzi da impartire al soggetto gestore della piattaforma tecnologica inerente la gestionale contabile, finalizzati al conseguimento di obiettivi di efficienza e di "accountability" che consentano la pronta disponibilità delle informazioni ai fini programmatori e rendicontativi, nonché il presidio dei dati di bilancio e degli impatti economico-finanziari e patrimoniali, anche in termini di equilibri strategici di bilancio.
    2. Sovrintende e coordina l'alimentazione della piattaforma crediti commerciali (PCC) e delle altre piattaforme per il monitoraggio dei dati economici, contabili e finanziari.
  5. Rapporti con  il Collegio dei Revisori dei conti
    1. Istruisce, coordinandosi con la struttura competente in materia di supporto al Consiglio, il procedimento finalizzato alla nomina del Collegio dei Revisori.
    2. Assicura l'assistenza all'attività del Collegio relativa al controllo della regolarità contabile, finanziaria e patrimoniale della gestione; fornisce inoltre per quanto di competenza i dati e la documentazione a supporto dell'attività del Collegio.
  6. Gestione attiva della liquidità e delle passività e dell'indebitamento dell'ente
    1. Assicura le migliori condizioni di accesso al mercato finanziario; assicura l'economica gestione della liquidità giacente per la parte non soggetta al regime di tesoreria unica.
    2. Presidia complessivamente il livello di indebitamento dell'ente, valutandone l'impatto di breve e lungo termine sul bilancio e formulando proposte relativamente alle strategie ed alle politiche di gestione.
    3. Analizza la situazione e l'andamento del mercato finanziario, anche di lungo periodo, al fine di ottenere le migliori condizioni per il nuovo indebitamento, mediante prestito di scopo (anche da raffrontarsi con Cassa Depositi e Prestiti) o obbligazionario, in un'ottica di gestione pubblicistica, con un corretto equilibrio nel portafoglio fra ricorso a tasso fisso e a tasso variabile.
    4. Gestisce le operazioni di indebitamento, perseguendo l'obiettivo della minimizzazione dei costi.
    5. Analizza e propone una gestione attiva del debito in essere, con ipotesi di intervento sul diverso utilizzo, riduzione, estinzione, rinegoziazione, operazioni di ristrutturazione di finanza derivata, in logica di invarianza/convenienza economica a valori attualizzati dell'operazione.
    6. Gestisce le operazioni conseguenti alla gestione attiva del debito in essere.
  7. Servizio di Tesoreria
    1. Assicura la continuità della gestione provvedendo al tempestivo affidamento del servizio.
    2. Assicura il regolare svolgimento delle verifiche sull'attività di tesoreria.
    3. Presidia il regolare ed efficace funzionamento dei flussi informativi da e verso la tesoreria
    4. Controlla le liquidazioni e le riscossioni d'incasso e sottoscrive i relativi ordini di pagamento e di incasso.
    5. Effettua, ai fini dell'emissione del mandato, i controlli di regolarità della posizione del soggetto creditore rispetto alle verifiche di cui al D.M. n.40/2008, trasmettendo in caso di irregolarità al RUP la segnalazione per i conseguenti adempimenti informativi e gestionali.
  8. Gestione amministrativa e patrimoniale degli immobili
    Assume in via generale la responsabilità per la gestione amministrativa e patrimoniale di tutti gli immobili dell'ente, di cui non fa parte e resta quindi escluso il solo demanio stradale.
    Assume inoltre la responsabilità e la gestione di ogni bene di proprietà dell'ente o di cui l'ente abbia la responsabilità giuridica che non risulti riconducibile, in base al Funzionigramma, alla competenza e gestione di altra direzione.
    Vi rientrano, tra l'altro, le seguenti principali funzioni:
    1. Gestione procedure di acquisto, alienazioni e permute.
    2. Predisposizione del Piano della alienazioni immobiliari.
    3. Gestione contratti di locazione attivi e passivi, concessioni, affitti, comodati, convenzioni.
    4. Adempimenti ed oneri fiscali, relativi per quanto di competenza dell'ente sia agli immobili di proprietà che di quelli in gestione, incluso il pagamento di imposte e tasse.
    5. Archivio ed inventario dei beni immobili, sulla base dei dati forniti da parte delle direzioni coinvolte, secondo i contenuti, le modalità e tempistiche concordati.
    6. Attività correlate agli adempimento ed alle pratiche di tipo catastale (pratiche relative al Catasto ed alla Conservatoria dei registri immobiliari e ad ogni fatto o evento riguardante l'immobile, ancorché connesso a competenze gestionali di altra direzione).
    7. Individuazione, in collaborazione e con il supporto delle direzioni competenti in materia di viabilità, presa in carico e gestione, delle porzioni immobiliari, ed eventuali annessi, che pur prossime alla rete viaria provinciale non rientrano tuttavia nel demanio stradale.
    8. Gestione della dismissione, generalmente a favore del Comune competente per territorio, delle piste ciclabili non afferenti alla rete viaria di competenza dell'ente.
    9. Definizione e gestione degli accordi di utilizzo da parte dell'Ente di strutture di proprietà di altri soggetti, comprese le procedure di rimborso delle relative spese di funzionamento sulla base delle informazioni fornite dalle Direzioni competenti.
    10. Definizione e gestione degli accordi di utilizzo da parte di altri soggetti di strutture di proprietà dell'Ente, comprese le procedure di ottenimento del rimborso delle relative spese di funzionamento.
  9. Gestione attiva delle entrate tributarie dell'Ente
    1. Amministra i flussi di entrata, la liquidazione e l'accertamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione, vigilando  sulla correttezza dei versamenti da parte dei soggetti che usufruiscono di agevolazioni o esenzioni.
    2. Amministra i flussi di entrata, la liquidazione e l'accertamento dell'Imposta sui contratti assicurativi relativi alla responsabilità civile dei veicoli.
    3. Amministra i flussi di entrata, la liquidazione e l'accertamento della Tassa sulle funzioni ambientali vigilando sulla correttezza delle liquidazioni eseguite dai Comuni e sulla tempestività dei riversamenti.
  10. Contenzioso tributario e riscossione coattiva delle entrate tributarie
    1. Assicura la rappresentanza in giudizio dell'Ente, direttamente con il personale assegnato ovvero, sulla base di specifici accordi, mediante l'avvocatura.
    2. Conclude, ove ricorrano le condizioni, le definizioni agevolate delle controversie tributarie.
    3. Assicura la riscossione delle imposte e tasse secondo le modalità ammesse dalla normativa in materia, anche direttamente nei casi in cui la tipologia del tributo lo consenta.
    4. Attiva la riscossione coattiva a mezzo dell'Agenzia delle Entrate in tutti i casi in cui l'ente ne abbia titolo.
  11. Elaborazione ed aggiornamento della normativa dell'ente in materia contabile e tributaria
    1. Redazione ed aggiornamento del Regolamento di contabilità, in coerenza con l'ordinamento finanziario degli enti locali ed i relativi principi contabili.
    2. Elaborazione e aggiornamento dei regolamenti tributari.
  12. Gestione del patrimonio immobiliare destinato ad attività non istituzionali
    1. Aggiorna l'inventario dei beni immobili disponibili e indisponibili, sulla base dei dati forniti da parte delle direzioni coinvolte, secondo i contenuti, le modalità e tempistiche concordati.
    2. Presidia le assegnazioni a terzi del patrimonio immobiliare e il corretto adempimento degli oneri contrattuali di natura economica.
    3. Adempie alle pubblicazioni previste dalla normativa dei dati relativi al patrimonio
    4. Assicura l'adempimento degli obblighi fiscali correlati al patrimonio.
    5. Formula, sulla base degli indirizzi generali determinati dagli atti di programmazione, proposte di valorizzazione e di miglior impiego economico del patrimonio immobiliare dell'ente.
  13. Assicurazioni beni e responsabilità dell'Ente
    1. Gestisce tutte le assicurazioni dell'Ente.
    2. Propone ipotesi di assicurazioni a favore dei dipendenti dell'ente.
  14. Ufficio designato alla riscossione dei crediti liquidati dalla Corte dei conti, con decisione esecutiva a carico dei responsabili per danno erariale
    1. Esegue tutte le azioni necessarie ad assicurare l'efficacia delle sentenze favorevoli all'Ente in materia di danno erariale, trasmesse dall'Avvocatura o comunque acquisite.
  15. Gestione posizione fiscale dell'Ente quale soggetto passivo di imposta
    1. Gestione Iva.
    2. Gestione Irap commerciale.
    3. Gestione di ogni altra imposta ove non espressamente attribuita ad altra direzione in quanto strettamente connessa alla sua attività.
  16. Sistemi di Pianificazione, Programmazione e Controllo (PPC) e di Controllo di Gestione (CdG)
    1. Definisce, di concerto con la Direzione generale le soluzioni, di processo e tecnologiche, atte a rendere disponibili ai sistemi di PPC e CdG tutte le informazioni ed i dati di tipo finanziario e contabile, secondo logiche di acquisizione autonoma e di predefinizione dei contenuti e delle strutturazioni dei dati in modo da non richiedere elaborazioni manuali successive.
    2. Definisce le impostazioni delle banche dati e dei sistemi, nonché le metodologie ed i tempi di loro alimentazione verificando la loro compatibilità con le necessità e le tempistiche dei sistemi di PPC e CdG, promuovendone all'occorrenza il reciproco adattamento.
    3. Individua le tipologie e dettagli dei dati rilevanti, nonché gli schemi e le tempistiche per la loro messa a disposizione a cui successivamente si atterrà nello svolgimento di tutte le attività di propria competenza.

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024