Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Trasporti e Mobilità sostenibile"_UC3

Testo vigente dal 01.02.2024

  1. Pianificazione, programmazione e coordinamento dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL)
    1. Pianificazione del TPL attraverso la redazione, adozione e approvazione in Consiglio metropolitano del Piano dell'accessibilità e dell'intermodalità quale piano di settore del PUMS ed estensione del Piano provinciale dei trasporti previsto dall'art. 5 della LR 1/2000 e smi.
    2. Valutazione attraverso le commissioni tecniche di bacino, che presiede, della ripartizione dei finanziamenti tra gli enti locali per l'attuazione del Piano dell'accessibilità e dell'intermodalità.
    3. Partecipazione ai processi di governance del sistema di pianificazione e programmazione del TPL: rappresenta l'Ente nei rapporti tecnici con l'Agenzia per la Mobilità Piemontese, presiedendo la commissione tecnica del bacino metropolitano che, tra l'altro, redige lo schema di Programma triennale dei servizi di TPL partecipando al suo comitato tecnico.
    4. Supervisione, attraverso la partecipazione alle attività dell'Agenzia per la Mobilità Piemontese, della gestione del contratto di servizio del TPL extraurbano, di cui CMTo è co-titolare.
    5. Erogazione dei finanziamenti per il rinnovo del parco autobus per il TPL concessi alla CM attraverso il Piano Strategico nazionale della mobilità sostenibile o da altre fonti.
    6. Supporta la Direzione del Dipartimento e la direzione Programmazione e monitoraggio OO.PP., per la predisposizione, l'aggiornamento ed il monitoraggio del programma triennale delle opere pubbliche, nonché gli adempimenti di spettanza in materia di opere pubbliche incompiute, oltre alla predisposizione, l'aggiornamento ed il monitoraggio del Piano Triennale di Servizi e Forniture.
    7. Supporta la Direzione del Dipartimento nel definire le opportunità, priorità e strategie di attuazione di opere e interventi.
  2. Pianificazione Strategica e incentivazione della mobilità sostenibile
    1. Redazione, aggiornamento, monitoraggio e attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), di cui al DM 397/2017 e smi, piano strategico con orizzonte temporale decennale, aggiornamento quinquennale e monitoraggio biennale. L'unità di progetto Politiche di Trasporto e Mobilità sostenibile, con il coordinamento della Direzione del Dipartimento, redige il PUMS e i Piani di settore, e attraverso il PUMS definisce gli obiettivi e le strategie di pianificazione della mobilità e dei trasporti, e definisce indirizzi e direttive in materia; individua nello Scenario di Piano e nel Piano Finanziario le azioni materiali e immateriali da mettere in atto per migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema mobilità e la sua integrazione con l'assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.
    2. Redazione, aggiornamento, monitoraggio e, per le parti di competenza, attuazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile quale piano di settore del PUMS ai sensi del DM 397/2017.
    3. Redazione, aggiornamento, monitoraggio e, per le parti di competenza, attuazione del Biciplan Metropolitano quale piano di settore del PUMS ai sensi della Legge 2/2018.
    4. Gestione e coordinamento di finanziamenti di terzi per la realizzazione di ciclovie, anche mediante intese con altri enti pubblici, con il supporto della direzione competente in materia di Gestione amministrativa e Patrimoniale e secondo gli indirizzi della pianificazione sovraordinata. Nel caso di interferenza con la viabilità provinciale si coordina con le Direzioni Viabilità per l'acquisizione di autorizzazioni, nulla osta, e pareri di competenza.
    5. Sostegno, come previsto dallo Statuto metropolitano, di tutte le forme di mobilità sostenibile, incluse l'intermodalità, l'uso della bicicletta, il bike e car sharing, il car-pooling, le forme di trasporto collettivo, attraverso progetti europei, nazionali e internazionali e altre forme di collaborazione, come il Protocollo d'Intesa con RP, AMP e To per la promozione e sviluppo del sistema Mobility as a Service o il Protocollo d'Intesa "Qualità della vita e mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici" firmato da 46 Comuni.
    6. Svolgimento del ruolo di mobility manager di area, su delega da parte dei Comuni competenti, come da decreto del Ministro dell'Ambiente 20 dicembre 2000 e D Interministeriale 12/5/2021 n. 179, collaborando con enti pubblici, imprese e istituzioni scolastiche, per orientare la mobilità verso modalità di spostamento a basso impatto ambientale.
    7. Partecipazione a tavoli tecnici nazionali sul mobility management e sulla pianificazione strategica della mobilità come il TAMM, - Tavolo Tecnico Nazionale sul Mobility Management istituito con Decreto MIT 231 del 22/07/2022, e il Tavolo nazionale "Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile" formalizzato dal MATTM nel 2018 nell'ambito del Progetto CReIAMO PA.
    8. Svolgimento del ruolo di mobility manager aziendale, figura obbligatoria prevista dal Decreto Interministeriale 12 maggio 2021, n.179; redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro dell'Ente; individuazione e direzione dei progetti a favore della mobilità sostenibile dei dipendenti; gestione, sviluppo e attuazione del progetto Mobilityamoci. Sviluppo di proposte di azioni di mobilità sostenibile aziendale coordinate tra Regione Piemonte, Città Metropolitana e Città di Torino, e relativa attivazione, nell'ambito del Tavolo di lavoro "Sinergie tra Enti – Politiche di Mobility management condivise" (prot. n. 10395 del 01/03/2017).
    9. Ufficio tessere libera circolazione (BIP). Coordinamento attività di rilascio delle tessere di libera circolazione, rapporti con gli sportelli decentrati sul territorio, confronto con gli Enti delegati al rilascio e con soggetti esterni coinvolti quali 5T s.p.a. e GTT s.p.a.
    10. Banca dati dei Contrassegni unici europei per la circolazione dei disabili.
      Coordinamento attività di rilascio dei Contrassegni unici europei per la circolazione dei disabili, caricamento dati su piattaforme di rilevanza intema ed esterna, tenuta e aggiornamento Registro, rapporti con i Comuni dell'Area metropolitana e GTT s.p.a.
  3. Autorizzazioni, concessioni, licenze, esami, gestione di registri, vigilanza, incentivi, pareri - funzioni in ambito trasporti trasferite dalla Regione Piemonte e Motorizzazione Civile
    1. Autorizzazioni, SCIA, revoche, trasformazioni, contributi, vigilanza amministrativa, sopralluoghi, rilascio tesserini professionali: autoscuole, scuole nautiche, consorzi di autoscuole, studi di consulenza, officine di revisione veicoli.
    2. Tenuta registro del servizio di noleggio autobus con conducente.
    3. Rilascio e rinnovo licenze di autotrasporto merci in conto proprio.
    4. Organizzazione e svolgimento esami per il riconoscimento dell'idoneità professionale di autotrasportatore di merci e di viaggiatori, consulente alla circolazione dei mezzi di trasporto su strada, insegnante di teoria ed istruttore di scuola guida.
    5. Rilascio licenze di abilitazione al trasporto pubblico di navigazione di linea e non di linea, a uso privato e tenuta dei relativi registri; rilascio di autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni nautiche ed ai relativi controlli.
    6. Controllo conformità dei regolamenti comunali taxi e ncc al Regolamento-tipo della CM; gestione del regolamento taxi dell'area metropolitana torinese e dell'area aeroportuale e rapporti con le Commissioni Consultive d'area.
    7. Rilascio di concessione per la costruzione e l'esercizio di impianti a fune nei territori di due o più Comuni.
  4. Supporto amministrativo mobilità trasporti
    1. Si avvale dell'Unità specializzata "Supporto affidamento OO.PP" per la corretta redazione degli atti OO.PP. al fine di garantire un'integrazione dei processi con le attività svolte dalle figure tecniche; si avvale del dipartimento per le attività di forniture e servizi di competenza annua (Bilancio Titolo I).

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024