Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Viabilità 1"_UC1
Direzione "Viabilità 2"_UC2

Testo vigente dal 01.02.2024

FUNZIONI OPERATIVE esercitate da ciascuna delle direzioni "Viabilità 1 - UC1" e "Viabilità 2 - UC2" sul proprio ambito territoriale di competenza e nel quadro di quanto definito nell'esercizio delle Funzioni di coordinamento.
  1. A. Presidio, vigilanza, controllo e gestione della rete viaria di competenza
    1. Assume tutte le responsabilità e risponde di tutti gli obblighi e le previsioni normative connessi alla rete viabile di competenza, ad esclusione dei soli profili totalmente riconducibili agli impianti tecnologici. Si rapporta e risponde in tal senso ai soggetti istituzionali, alle autorità ispettive, alle autorità/enti di controllo, all'autorità giudiziaria.
    2. Garantisce l'attività di presidio, vigilanza e controllo sulla rete di competenza, attivando pronti interventi per la salvaguardia della pubblica incolumità, ogni qual volta se ne ravvisi l'esigenza.
    3. Provvede alla definizione e all'analisi delle esigenze di intervento ed attribuisce le priorità attuative per una efficiente distribuzione degli interventi sul territorio ed una raccolta documentata degli interventi effettuati.
    4. Concorre alla programmazione finanziaria e tecnica e territoriale, fornendo i dati e le esigenze riguardanti la rete infrastrutturale di competenza, comprese le opere d'arte, alle strutture di coordinamento preposte.
    5. Concorre alle attività pianificatorie e programmatorie relative a profili finanziari, tecnici e di sviluppo della rete.
    6. Definisce i necessari accordi con gli enti locali per la realizzazione di opere di interesse locale interferenti con la viabilità di competenza e ne gestisce l'attuazione, anche attraverso la stipula di accordi e convenzioni a carattere operativo/gestionale.
    7. Dirige i procedimenti di acquisizione da terzi di parti patrimoniali (demanio strade) legate a convenzioni attuative con Enti Locali per la realizzazione di opere a scomputo, con delega per la sottoscrizione degli atti notarili relativi.
    8. In riferimento alle piste ciclabili non afferenti alla rete viaria di competenza dell'ente, nelle more della loro dismissione a favore di altro soggetto gestore, tramite il personale operativo competente territorialmente presidia e vigila sull'infrastrttura e supporta in caso di necessità la Direzione competente in materia di gestione amministrativa e patrimoniale degli immobili.
    9. Cura l'attività istruttoria relativa ai sinistri, predisponendo le relazioni richieste da parte del Patrimonio, che gestisce i rapporti con le società assicurative, raccordandosi con la direzione del Dipartimento, con il Patrimonio Ufficio Sinistri e con l'Avvocatura , in caso di sinistri di particolare rilievo.
    10. Cura le segnalazioni, esigenze e richieste di intervento in materia di viabilità provenienti da enti locali, cittadini, altre direzioni, raccordandosi con la direzione del dipartimento.
  2. B. Miglioramento, ammodernamento ed ed implementazione della rete viaria di competenza
    1. Dirige e gestisce, svolgendo anche le funzioni di RUP, le attività di studio e redazione dei progetti relativi alle nuove opere da realizzare (inferiori ai 20 MIL), il loro affidamento, attuazione e collaudo, assegnati dal Programma Triennale delle Opere Pubbliche, raccordandosi per gli aspetti specialistici con gli Uffici del Dipartimento.
      Per le opere superiori ai 20 MIL, si coordina con la direzione del dipartimento per la costituzione di gruppi di lavoro.
    2. Dirige e gestisce, svolgendo anche le funzioni di RUP, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, gli interventi di adeguamento normativo e funzionale, le attività di studio e redazione dei relativi progetti, il loro affidamento, attuazione e collaudo, al fine di assicurare l'agibilità, la funzionalità e la sicurezza delle strade e delle opere d'arte connesse (ponti, viadotti, sottopassi, gallerie); Conduce le attività di monitoraggio relative alle opere d'arte coordinandosi con il Dipartimento e contribuendo all'aggiornamento del catasto.
    3. Supporta la Direzione del Dipartimento e la direzione Programmazione e monitoraggio OO.PP., per la predisposizione, l'aggiornamento ed il monitoraggio del programma triennale delle opere pubbliche, nonché gli adempimenti di spettanza in materia di opere pubbliche incompiute, oltre alla predisposizione, l'aggiornamento ed il monitoraggio del Piano Triennale di Servizi e Forniture.
    4. Supporta la Direzione del Dipartimento nel definire le opportunità, priorità e strategie di attuazione di opere e interventi.
  3. Gestione delle segnalazioni e delle richieste di intervento sulla rete viaria di competenza
    1. Raccoglie segnalazioni, esigenze, richieste di intervento provenienti dagli enti locali, dai cittadini e dalle altre direzioni dell'ente, tracciandone la presa in carico e l'esito, nel quadro del data base unico predisposto e gestito a livello centrale.
  4. Concessioni stradali, mezzi pubblicitari, ordinanze stradali, trasporti eccezionali, competizioni sportive, regolamentazione della circolazione: funzioni operative:
    1. Dirige sotto il profilo tecnico, definendo indicazioni e prescrizioni finalizzate al rilascio, l'adozione di tutti i provvedimenti di autorizzazione, nullaosta e concessione relativi alla rete stradale di competenza adottati in base all'art.26 (competenza per le autorizzazioni e le concessioni) del C.d.S., avvalendosi per i profili amministrativi e archivistici della struttura unitaria competente in materia.
    2. Effettua le valutazioni tecniche inerenti le richieste di autorizzazione di competizioni sportive e motoristiche sulla rete viabile al fine del rilascio delle autorizzazioni e nulla-osta da parte della struttura unitaria competente in materia.
    3. Gestisce i controlli successivi volti all'accertamento della corretta esecuzione dei lavori in concessione, autorizzazione e nulla osta, anche individuando e sanzionando eventuali illeciti, mediante i titolari di funzioni di polizia stradale, al fine della tutela del patrimonio.
    4. Esprime, nell'ambito delle Conferenze di servizi, tenendo conto di quanto previsto dalla disciplina interna relativa al rappresentante unico dell'ente, i pareri, le autorizzazioni, le concessioni, i nulla-osta o gli atti di assenso comunque denominati in materia di viabilità.
    5. Indice le Conferenze di servizi relative a funzioni o attività di propria competenza; in tal caso raccoglie i pareri, le autorizzazioni, le concessioni, i nulla-osta o gli atti di assenso comunque denominati di competenza di strutture dell'ente ed adotta la determinazione motivata di conclusione.
    6. Rilascia i pareri in materia di viabilità di competenza dell'ente relativamente ai Piani Regolatori Generali dei Comuni.
    7. Predispone, adotta e cura la gestione amministrativa delle Ordinanze per la regolamentazione della circolazione stradale, di competenza dell'ente proprietario della strada (articoli 5, 6 e 7 del Codice della Strada).
    8. Nel caso di nuove piste ciclabili che interferiscano con la viabilità provinciale, collabora con la Direzione Trasporti e mobilità sostenibile che ne cura la programmazione e/o la realizzazione, rilasciando autorizzazioni, nulla osta, e pareri di competenza.
  5. Magazzini viabilità e case cantoniere: funzioni operative
    1. Assume le responsabilità in capo al datore di lavoro ai sensi dell'art.18, comma 3, del D.Lgs. n.81/2008, relativamente ai singoli immobili/edifici, quali vigilanza, manutenzione ordinaria, segnalazione anomalie, manutenzione straordinaria, collaborando con la struttura competente per le funzioni centralizzate relative agli stessi immobili/edifici e con le strutture dell'ente preposte alla sicurezza del lavoro. Si rapporta e risponde in tal senso ai soggetti istituzionali, alle autorità ispettive, alle autorità/enti di controllo, all'autorità giudiziaria.
    2. Dirige e gestisce, svolgendo anche le funzioni di RUP, gli interventi di manutenzione ordinaria, le attività di manutenzione straordinaria e nuove opere.
  6. Segnaletica ed arredo stradali, servizi di pulizia e sgombero neve, aree verdi
    1. Dirige e gestisce le attività relative all'apposizione e manutenzione della segnaletica stradale, alla pulizia delle strade e delle loro pertinenze, alla gestione delle aree a verde annesse alla rete stradale.
    2. Dirige e gestisce i servizi invernali ed estivi, la sorveglianza e attività relative alla manutenzione ordinaria svolte in amministrazione diretta da parte del personale dei circoli territoriali in capo alla direzione, finalizzate a garantire la sicurezza sulle tratte stradali di competenza.
  7. Affidamenti OO.PP
    1. Si avvale dell'Unità specializzata "Supporto affidamento OO.PP" per la corretta redazione degli atti OO.PP. al fine di garantire un'integrazione dei processi con le attività svolte dalle figure tecniche.
    2. Si avvale del dipartimento per le attività di forniture e servizi di competenza annua (Bilancio Titolo I).

Protezione civile_UC2-1

(Unità specializzata)

Testo vigente dal 01.02.2024

  1. Coordinamento operativo e monitoraggio
    1. Dirige la realizzazione,il mantenimento in efficienza di strutture finalizzate al monitoraggio dello stato del territorio.
    2. Formula pareri, ove richiesti, rispetto ad utilizzi del territorio rilevanti per le attività di protezione civile.
    3. Coordina i rapporti con gli organismi esterni incluse nel sistema della protezione civile, con particolare riferimento agli enti istituzionalmente competenti.
    4. Coordina i servizi con i quali l'Ente partecipa all'organizzazione ed attuazione delle attività di protezione civile e le iniziative specialistiche di informazione e formazione.
  2. Prevenzione dei rischi e Pianificazione dell'Emergenza
    1. Coordina in ambito provinciale, l'attuazione delle attività di previsione e prevenzione dei rischi e, in particolare, i compiti relativi alla rilevazione, raccolta ed elaborazione dei relativi dati sul territorio della CMTo, anche ai fini della redazione dei piani di cui al punto seguente.
    2. Provvede alla predisposizione del piano Metropolitano di protezione civile, inteso anche quale piano di macro ambito, redatto in forma di copianificazione con la Regione Piemonte e la Prefettura di Torino.
    3. Concorre e collabora con la Regione Piemonte e la Prefettura per la redazione di Piani Speditici legati e a Rischi Specifici sul territorio della CMTo e relativi Piani di Gestione dell'Emergenza.
    4. Provvede alla stipulazione di Accordi con la Regione Piemonte, in attuazione dalla l.r. 23/2015 per il supporto alla gestione delle funzioni regionali in tema di protezione Civile.
  3. Educazione alla prevenzione
    1. Promuove e realizza campagne di informazione e di formazione dirette alla diffusione delle cultura della prevenzione e alla partecipazione attiva dei cittadini al sistema di protezione civile.
  4. Gestione degli allertamenti e gestione delle emergenze con assunzione del coordinamento operativo di tutte le strutture interne coinvolte nel sistema di protezione civile
    1. Applicazione dei Protocolli di attivazione e disattivazione delle Fasi di Attenzione, Preallarme ed Allarme, secondo quanto previsto dalle Pianificazioni di Protezione Civile, attive nei vari livelli territoriali dell'organizzazione regionale.
    2. Attuazione procedurali in carico all'Ente previste dai Piani di emergenza attivi.
  5. Supporto amministrativo Protezione Civile
    1. Si avvale del dipartimento per le attività amministrative di competenza.

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024