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Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Edilizia"_UB1

Testo vigente dal 01.05.2024

  1. Direzione e coordinamento delle funzioni
    1. Coordina la pianificazione tecnico-finanziaria e le attività progettuali e di direzione lavori degli interventi di competenza.
    2. Garantisce una visione d'insieme e aggiornata delle problematiche e delle risorse ed adotta linee comuni per un impiego ottimale delle risorse e per la condivisione delle informazioni tra le strutture interne della direzione.
    3. Cura le attività di gestione del personale non centralizzate nella direzione "Risorse Umane" o nella direzione di Dipartimento.
    4. Gestisce le attività relative a sinistri riguardanti le strutture di competenza ed i connessi rapporti con le società di assicurazioni, rapportandosi con l'URP per la tracciabilità e l'assegnazione delle relative pratiche.
    5. Assicura, per gli aspetti di competenza, le attività relative alla programmazione ed ai contenuti tecnico-specialistici relativamente alle forniture ed ai servizi, in raccordo con le competenze attribuite alle direzioni titolari delle funzioni in materia di programmazione e procedure di gara.
    6. Cura i contatti con le Direzioni scolastiche per il monitoraggio delle necessità e delle richieste e garantisce modalità omogenee di intervento rispetto alle esigenze emerse.
    7. Definisce modalità omogenee e coordina le attività per l'ottenimento dell'agibilità per i locali di pubblico spettacolo.
    8. Collabora con la direzione del Dipartimento per garantire l' aggiornamento costante riguardo le attività svolte, ai fini dei rapporti con enti esterni, ministeri, regioni, comuni, ufficio stampa; collabora con la direzione del Dipartimento per l'aggiornamento del piano di comunicazione.
    9. Collabora con la direzione del Dipartimento per garantire le attività di monitoraggio tecnico sui lavori pubblici di competenza della direzione.
    10. Si avvale della direzione del Dipartimento per il supporto su aspetti specifichi tra cui aggiornamento tecnico-normativo, sviluppo (in raccordo con la Direzione QA1) dei processi informativi utilizzati in ambito di lavori pubblici (BIM, LFS), predisposizione di modelli e procedure standardizzate per la gestione dei processi tecnici.
  2. Programmazione e pianificazione degli immobili scolastici e patrimoniali
    1. Coordina, a partire dalle indicazioni presenti nel bilancio triennale e nell'elenco annuale delle opere pubbliche e nel piano triennale di acquisto dei beni e servizi, la programmazione finanziaria, tecnica e territoriale per quanto riguarda l'edilizia scolastica e gli immobile dell'ente, i rapporti con altri enti per finanziameti ed assicura la condivisione degli aspetti tecnici, in collaborazione con la direzione di Dipartimento.
    2. Coordina, in collaborazione con la direzione del Dipartimento, tutte le attività pianificatorie e programmatorie relative a profili finanziari, tecnici e di sviluppo degli immobili dell'ente.
    3. Dirige, in collaborazione con la direzione del Dipartimento per gli aspetti di competenza di quest'ultimo, gli accordi di programma, i finanziamenti da e verso altri enti pubblici, nonché ogni tipo di convenzione ed accordo di interesse generale relativamente a tutti gli edifici dell'Ente.
    4. Programma l'utilizzo del patrimonio edilizio scolastico e non scolastico dell'Ente e verifica la compatibilità del fabbisogno annuale e pluriennale degli spazi didattici rispetto agli edifici scolastici esistenti.
    5. Predispone il "Piano annuale di utilizzazione degli edifici scolastici" (D.Lgs. n.112/98 - art.139), utilizzando i dati relativi all'andamento della scolarità e formulando proposte relativamente al fabbisogno di locali in relazione al numero di classi.
    6. Collabora con la direzione competente in materia di istruzione per tutti gli aspetti di comune interesse, tra cui l'acquisizione, analisi e elaborazione di dati demografici e sulla popolazione scolastica e la definizione del dimensionamento delle istituzioni scolastiche.
  3. Coordinamento della programmazione degli interventi e delle attività operative
    1. Individua le sinergie e risolve le interferenze tra le azioni delle strutture interne alla direzione.
    2. Progetta e presidia i processi continuativi di manutenzione degli edifici e di primo intervento nei casi di urgenza, applicando metodologie di manutenzione preventiva, ciclica, predittiva. I contratti e l'organizzazione interna, dovranno fare riferimento alla norma UNI 10685:2007 "Manutenzione. Criteri per la formulazione di un contratto basato sui risultati (global service di manutenzione)". Il sistema dovrà tracciare la presa in carico e l'esito delle richieste di cittadini, utenti ed altri soggetti.
    3. Predispone e presidia il sistema delle segnalazioni e richieste di intervento (attualmente FACTOTUM), e ne definisce le necessarie modalità omogenee di gestione delle stesse da parte delle strutture operative.
    4. Elabora indicatori di priorità degli interventi sugli edifici dell'ente e relativi impianti e formula sulla base di essi le proposte di inserimento nel Programma triennale ed Elenco annuale delle opere pubbliche e nel Piano triennale di acquisto dei beni e servizi.
    5. Garantisce e coordina tra le strutture interne alla direzione, l'attuazione delle procedure di controllo periodico sugli edifici scolastici.
  4. Utilizzi extra scolastici di locali ed impianti sportivi delle scuole
    1. Individua i locali (quali sale conferenze, auditorium e laboratori) e gli impianti sportivi scolastici idonei all'utilizzo extra-scolastico, sulla base delle valutazioni di idoneità tecnica espresse dalla direzione operativa.
    2. Definisce i criteri di utilizzo dell'impiantistica sportiva extrascolastica.
    3. Definisce e applica i criteri e il piano tariffario per l'utilizzo extrascolastico dei locali e degli impianti sportivi scolastici, nei confronti dei soggetti utilizzatori sia quando il rapporto con essi è gestito direttamente dall'Ente sia quando è gestito dal Comune sulla base di apposita convenzione. Si occupa della programmazione finanziaria degli stessi.
    4. Gestisce l'utilizzo extrascolastico dei locali e degli impianti sportivi scolastici acquisendo il nulla osta da parte del dirigente scolastico per gli aspetti di competenza di questo.
    5. Contribuisce alle scelte di competenza degli organi di governo relative alla modalità di gestione delle strutture sportive non scolastiche di proprietà dell'Ente e provvede alla loro attuazione e gestione.
    6. Fornisce consulenza ed assistenza tecnica ai Comuni e loro forme associative, associazioni sportive e operatori privati in materia di impiantistica sportiva; relativamente agli enti locali, assicura attraverso specifici accordi la coerenza e compatibilità con le competenze attribuite alla direzione "Azioni integrate con gli enti locali".
    7. Vigila sul corretto rispetto dell'utilizzo extrascolastico di locali e impianti sportivi scolastici, intervenendo nei casi nelle specifiche situazioni che lo richiedano anche con provvedimenti sanzionatori.
    8. Coordina il ricevimento, la verifica e il soddisfacimento delle segnalazioni delle società sportive relative alla manutenzione delle palestre concesse in uso extrascolastico.
    9. Esprime le valutazioni di idoneità tecnica per l’individuazione dei locali e gli impianti sportivi scolastici idonei all’utilizzo extra-scolastico.
  5. Arredi, attrezzature e risorse per le scuole
    1. Verifica ed approva, raccordandosi con la direzione "Centrale unica appalti e contratti", le richieste di fornitura di arredi per l'attività didattica e tecnico-amministrativa delle scuole, definendo altresì le caratteristiche tecniche dei prodotti.
      l trasferimento di risorse ordinarie e straordinarie per l'attività amministrativa scolastica.
    2. Gestisce l'attribuzione alle istituzioni scolastiche delle risorse assegnate, a fronte di compiti delegati in ordine alla manutenzione ordinaria ed all'attuazione dei programmi in favore di Comuni e loro forme associative, per mirati e limitati interventi di edilizia scolastica e per gli interventi su palestre ed impianti ginnico-sportivi, nonché per gli interventi urgenti per esigenza di sicurezza e igiene.
    3. Gestisce le procedure amministrative e le attività relative alla gestione dei Bar scolastici (stipula convenzioni, controllo contratti, verifica rendicontazioni,...).
  6. Piattaforme di Smart school management
    1. Coordina e presidia lo sviluppo, la gestione e l’aggiornamento delle piattaforme digitali a servizio delle attività della Direzione; a tal fine:
      • definisce le esigenze;
      • collabora con la Direzione Performance, Innovazione, ITC nello sviluppo degli strumenti informatici;
      • si adopera per garantire l’interoperabilità tra le piattaforme (sia ad uso interno, sia esterne all’Ente);
      • garantisce il costante aggiornamento e l’implementazone delle informazioni presenti sia nelle piattaforme ad uso interno, sia di quelle esterne all’Ente (ARES=Anagrafe Edilizia Scolastica, AINOP=Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche, ecc.).
    2. Coordina e presidia le attività di raccolta, catalogazione, collocazione e conservazione di tutta la documentazione afferente gli edifici dell’Ente. A tal fine:
      • definisce la strutturazione e le modalità di gestione, di aggiornamento dell’archivio degli edifici (fascicolo fabbricato);
      • coordina l’anagrafe dell’edilizia scolastica;
      • gestisce e coordina le attività di digitalizzazione della documentazione di archivio di competenza, raccordandosi con l’Ufficio Archivio Generale (responsabile della conservazione dei documenti);
      • gestisce le ricerche di archivio per l’utenza interna ed esterna secondo le modalità definite a livello unitario (spostato da AdR 4).
    3. Garantisce la disponibilità e l'aggiornamento costante delle informazioni relative al certificato di prevenzione incendi.
    4. Garantisce la disponibilità e l'aggiornamento costante delle informazioni relative alla presenza di amianto negli edifici dell'Ente.
    5. Garantisce la disponibilità e l'aggiornamento costante delle informazioni relative alle verifiche statiche e sismiche negli edifici dell'Ente.
  7. Gestione degli immobili, edifici, impianti sportivi di competenza
    1. Assume tutte le responsabilità e risponde di tutti gli obblighi e le previsioni normative connessi ai singoli immobili/edifici/impianti sportivi e alle attività extrascolastiche gestendo le relative procedure. Si rapporta e risponde in tal senso ai soggetti istituzionali, alle autorità ispettive, alle autorità/enti di controllo, all'autorità giudiziaria.
    2. Dirige le pratiche urbanistiche, edilizie e quelle concernenti l'agibilità degli edifici e degli impianti sportivi. Cura direttamente tutte le pratiche e le certificazioni relative alla componente architettonica, idraulica, degli impianti tecnologici e di gestione energia degli edifici.
    3. Garantisce l'attività di presidio, vigilanza e controllo, attivando pronti interventi per la salvaguardia della pubblica incolumità, ogni qual volta se ne ravvisi l'esigenza.
    4. Provvede alla raccolta di informazioni, alla definizione e all'analisi delle esigenze di intervento ed attribuisce le priorità attuative per una efficiente distribuzione degli interventi.
    5. Concorre alla programmazione finanziaria e tecnica e territoriale, fornendo i dati e le esigenze riguardanti gli edifici e impianti sportivi di competenza alle strutture di coordinamento preposte.
    6. Concorre alle attività pianificatorie e programmatorie relative ai profili finanziari, tecnici e di sviluppo.
    7. Collabora alla definizione del programma di utilizzo del patrimonio edilizio scolastico e non scolastico dell'Ente, in particolare per quanto riguarda la programmazione degli spazi scolastici e lo sviluppo dell'impiantistica sportiva scolastica.
    8. Dirige le attività di verifica e controllo tecnico, amministrativo e gestionale delle prestazioni relative al servizio di riscaldamento e condizionamento di tutti gli edifici, nonché le relative procedure di affidamento e di rapporti contrattuali.
  8. Realizzazione nuove opere e interventi di adeguamento normativo e funzionale
    1. Assume la responsabilità e la gestione degli interventi con riferimento alla manutenzione straordinaria, che richieda un'attività di progettazione, agli interventi di adeguamento normativo e funzionale ed alle ristrutturazioni, con particolare riferimento agli aspetti di contenimento energetico, uso razionale dell'energia e alla prevenzione incendi.
    2. Assume la responsabilità e la gestione dello studio, della redazione dei progetti, della realizzazione e del collaudo di nuove opere ad eccezione delle opere di competenza della direzione del Dipartimento.
    3. Garantisce lo svolgimento dei compiti del responsabile unico del procedimento per la realizzazione lavori, per tutte le fasi degli stessi: progettazione, affidamento, realizzazione e collaudo.
    4. Affida i servizi di ingegneria ed architettura e gestisce i relativi rapporti contrattuali.
  9. Gestione delle attività di manutenzione
    1. Raccoglie, attraverso il sistema unico predisposto e gestito a livello centrale (attualmente FACTOTUM), segnalazioni, esigenze e richieste di intervento e le gestisce tracciandone le presa in carico e l'esito.
    2. Dirige e gestisce, svolgendo anche le funzioni di RUP, gli interventi con riferimento alla manutenzione ordinaria, nonché alla manutenzione straordinaria di modesta entità che non richieda un'attività di progettazione, finalizzati ad assicurare l'agibilità, la funzionalità e sicurezza degli edifici e degli impianti sportivi.
    3. Assicura la manutenzione delle aree verdi degli immobili di competenza.
  10. Affidamenti OO.PP
    1. Si avvale dell'Unità specializzata "Supporto affidamento OO.PP" per la corretta redazione degli atti OO.PP. al fine di garantire un'integrazione dei processi con le attività svolte dalle figure tecniche.

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2024