Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione del Dipartimento "Pianificazione territoriale, Urbanistica ed Edilizia"_UB0

Testo vigente dal 01.02.2024

  1. Coordinamento e programmazione del Dipartimento. Indirizzo ed impulso
    1. Definisce, d'intesa con il Direttore Generale e nel rispetto degli indirizzi degli organi di governo, l'ipotesi di programma operativo e gestionale ai fini della predisposizione e adozione del PIAO (sottosezione "Performance") e del Piano Esecutivo di Gestione, secondo le modalità previste nei sistemi di programmazione dell'Ente.
    2. Partecipa alla definizione di obiettivi strategici e di indirizzi programmatici sviluppando proposte e supportando gli organi di governo nei momenti di impostazione delle politiche e di coordinamento posti in atto nell'ambito dell'Ente.
    3. Vigila nel rispetto delle indicazioni complessive a livello di ente sui rapporti del Dipartimento con i soggetti istituzionali, le autorità ispettive, le autorità/enti di controllo, l'autorità giudiziaria. Svolge rappresentanza esterna delle Direzioni del Dipartimento.
    4. Sovrintende alla definizione di intese tra e con enti pubblici, parti sociali e associazioni della società civile per la definizione e l'attuazione di interventi integrati sulle materie di competenza del Dipartimento.
    5. Svolge compiti di coordinamento, indirizzo ed impulso nei confronti delle Direzioni del Dipartimento e garantisce che le loro attività siano coerenti con le linee strategiche e programmatiche dell'amministrazione, curando la comunicazione interna e favorendone l'integrazione e la sinergia tra le strutture coordinate.
    6. Svolge un'azione integrata nella gestione degli investimenti e definizione del fabbisogno di personale di tutto il Dipartimento nonché una gestione più efficiente del bilancio previsionale.
    7. Definisce e ripartisce a livello operativo bandi/piani cui le Direzioni del Dipartimento possono partecipare, singoli compiti o attività tra le Direzioni del Dipartimento nei casi in cui si verifichino situazioni concrete riconducibili a funzioni la cui competenza sia attribuita a Direzioni diverse.
    8. Facilita, regola e controlla i processi che si svolgono all'interno del Dipartimento, coordinandosi per i processi interdirezionali con gli altri Dipartimenti e Direzioni.
    9. Assicura l'utilizzo ottimale delle risorse disponibili rispetto al complesso degli interventi e delle attività di competenza del Dipartimento, coordinando a tal fine obiettivi, strumenti di programmazione, attività trasversali e risorse finanziarie mediante un processo decisionale snello ed efficace.
    10. Collabora con la Direzione Programmazione e monitoraggio OO.PP., per la predisposizione, l'aggiornamento ed il monitoraggio del programma triennale delle opere pubbliche relativamente alle opere del Dipartimento, nonché gli adempimenti di spettanza in materia di opere pubbliche incompiute, oltre alla predisposizione, l'aggiornamento ed il monitoraggio del Piano triennale dei Servizi e Forniture. Collabora con la Direzione Programmazione e monitoraggio OO.PP. alla necessaria rendicontazione dei fondi di terzi.
  2. Monitoraggio e controllo
    1. Elabora, realizza e presidia, all'interno ed in coerenza con i sistemi adottati a livello di Ente, modelli per il controllo strategico ed il controllo di gestione finalizzati al monitoraggio, alla misurazione, alla valutazione delle politiche e del valore pubblico. Monitora i tempi di attuazione di piani, programmi e obiettivi. Presidia la corretta applicazione dei sistemi di gestione dell'Ente (sistema di valutazione, sistema di valutazione degli obiettivi, controllo di gestione, ecc)
    2. Supervisiona le attività di validazione progetti, collaudi, verifiche di congruità ed eventuali controlli di qualità sui lavori pubblici di competenza del Dipartimento e per le direzioni coordinate.
  3. Studio e ricerca
    1. Dirige le attività di studio, ricerca, rilevazione ed analisi territoriale ed ambientale sui fenomeni oggetto delle politiche del Dipartimento, in collaborazione con le altre unità organizzative dell'Ente che svolgono funzioni analoghe e con enti e soggetti esterni.
    2. Offre assistenza tecnica e supporta gli organi di governo per le attività di studio e ricerca, anche mediante la raccolta di informazioni e l'analisi delle esigenze relative alle materie di competenza.
  4. Partecipazione, anche nell'ambito della funzione specializzata Progetti e programmi europei ed internazionali istituita presso il Dipartimento Sviluppo economico, ai progetti nazionali ed europei a supporto della pianificazione territoriale e strategica, e delle altre materie di competenza del Dipartimento
    1. Predisposizione dei dossier di candidatura; realizzazione delle attività definite nei progetti.
  5. Pianificazione territoriale generale e di coordinamento, ivi comprese le strutture di comunicazione, le reti di servizi e delle infrastrutture. Supporto tecnico ai processi di pianificazione e programmazione territoriale e strategica
    1. Redige, aggiorna, monitora ed attua il Piano territoriale generale metropolitano (PTGM) e i relativi piani di settore. Attua il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC2). Per mezzo dell'unità di progetto PTGM definisce le strategie di pianificazione per lo sviluppo e la tutela del territorio, attraverso il coinvolgimento dei Comuni e degli attori chiave, a partire dagli indirizzi politici generali dell'ente ed in coerenza con il Piano Strategico Metropolitano.
    2. Attua la pianificazione territoriale e strategica che comprende la definizione del quadro di riferimento strutturale del territorio metropolitano, i criteri, gli indirizzi, le direttive e le principali prescrizioni da osservare, a titolo esemplificativo:
      • i criteri localizzativi per le reti infrastrutturali, i servizi, le attrezzature e gli impianti produttivi di interesse metropolitano;
      • la tutela delle risorse primarie, la resilienza e rigenerazione urbana, la tutela e valorizzazione dei beni e aree di interesse paesaggistico.
    3. Attua progetti sperimentali di progettazione integrata di area sovra comunale, anche coordinandosi con la Regione.
    4. Coordina tavoli di assistenza tecnica in ambito di pianificazione territoriale e strategica e delle altre materie di competenza del Dipartimento
    5. Partecipa ai processi di pianificazione territoriale e strategica, compresa la definizione delle Zone omogenee metropolitane e loro rapporto rispetto alle ripartizioni territoriali regionali (AIT).
  6. Osservatori territoriali. Dati geografici, territoriali, cartografici e ambientali dell'Ente
    1. Aggiornamento ed implementazione degli Osservatori territoriali. Presidia le attività di raccolta, organizzazione, elaborazione, aggiornamento, collocazione, conservazione e diffusione di tutti i dati geografici, territoriali, cartografici e ambientali dell'Ente, ad esempio: Osservatorio trasformazioni territoriali, Osservatorio Mosaicatura PRG.
    2. Gestione e divulgazione cartografia - Attività di sportello e assistenza specialistica, anche mediante accordi stipulati nell'ambito dell'adesione all'Infrastruttura regionale per l'informazione geografica.
  7. Rappresenta l'Ente e partecipa ai tavoli tecnici e di lavoro con altri soggetti pubblici e privati
    1. Rappresenta l'Ente nei tavoli tecnici regionali, nazionali e internazionali sulle tematiche di competenza del Dipartimento.
  8. Copianificazione ed espressione dei giudizi di "compatibilità urbanistica"
    1. Esprime il parere unitario della Città metropolitana di "compatibilità urbanistica" con il Piano Territoriale dell'Ente, coordinando i contributi di altre Direzioni e formulando osservazioni in quanto portatori di interessi diffusi, nei procedimenti di Variante agli strumenti urbanistici condotti tramite:
      • conferenze di copianificazione, ai sensi della L.U.R.;
      • conferenze di Servizi, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i.
      • Varianti parziali ai sensi della L.U.R.;
    2. Rappresenta l'ente in qualità di delegato unico nelle Conferenze di copianificazione e di Servizi attivate per variare la strumentazione urbanistica dei Comuni.
    3. Coordina tavoli tecnici, convocati dalle Amministrazioni comunali, ai sensi della Legge 241/1990 per la definizione e l'individuazione delle aree libere, di transizione e dense, in conformità del dettato del Piano Territoriale dell'Ente.
    4. Convoca e coordina Tavoli Tecnici interni all'Ente per addivenire al parere unitario, proponendo e sintetizzando il parere in materia di competenza;
    5. Convoca, organizza e presiede le Conferenze dei Servizi (L.241/90) con Enti sovra e sotto ordinati, proponendo e sintetizzando i pareri.
    6. Espone il parere unitario dell'Ente nelle Conferenza di copianificazione in qualità di soggetto di con diritto di voto al pari del delegato del Ministero, della Regione e del Comune.
  9. Attività specialistica di assistenza in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica
    1. Fornisce assistenza tecnica in materia urbanistica alle direzioni interne all'Ente.
    2. Partecipa, quando previsto o comunque richiesto, con la formulazione di pareri di compatibilità con gli strumenti di pianificazione territoriale metropolitani nei procedimenti di valutazione ambientale (VIA, VAS).
    3. Fornisce assistenza tecnica su strumenti urbanistici e partecipa alla progettazione, su richiesta della Direzione "Azioni integrate con gli enti locali" e di altre unità organizzative, ove la Città Metropolitana non svolga un ruolo di controllo, diretto o indiretto, sui contenuti degli stessi.
    4. Svolge funzioni di approfondimento giuridico urbanistico con l'Avvocatura dell'Ente (analisi delle problematiche, verifica coerenza con obiettivi generali e specifici).
    5. Svolge qualsiasi altra attività richiesta da altre direzioni e dipartimenti, in ambito urbanistico e di pianificazione territoriale.
  10. Osservatorio fabbisogno abitativo sociale
    1. Messa a sistema dei dati e delle informazioni provenienti da Enti diversi sulla questione abitativa; attività di analisi e valutazioni per l'elaborazione di politiche sociali in collaborazione con la Direzione Istruzione e Sviluppo Sociale.
    2. Aggiornamento, almeno annuale, dell'Osservatorio del fabbisogno abitativo sociale.
    3. Formulazione, su richiesta, di pareri di compatibilità sulle previsioni insediative delle varianti ai PRGC, di pareri nell'ambito delle procedure di VAS e VIA e predisposizione di relazioni tematiche a supporto degli strumenti di pianificazione territoriale.
    4. Partecipazione alle agende condivise d'area vasta sulle problematiche dell'abitare e alla formulazione di studi di fattibilità coerenti allo sviluppo del territorio.
  11. Affidamenti OO.PP
    1. Si avvale dell'Unità specializzata "Supporto affidamento OO.PP."per la corretta redazione degli atti OO.PP. al fine di garantire un'integrazione dei processi con le attività svolte dalle figure tecniche.

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024