ORGANIGRAMMA
Direzione "Risorse idriche e tutela dell'atmosfera"_TA2
Testo vigente dal 01.03.2023
- Concessioni derivazione acque superficiali e sotterranee
- Gestione dei procedimenti inerenti le grandi e piccole concessioni di derivazioni d'acqua e il relativo controllo, la riscossione dei sovracanoni degli impianti idroelettrici, i provvedimenti relativi alle acque sotterranee e la disciplina degli attingimenti.
- Pianificazione, monitoraggio e controllo dei corpi idrici.
- Acque minerali (funzioni residuali ex l.r.23/2015).
- Autorizzazione scarichi, piani acque meteoriche e spandimenti in agricoltura
- Attività inerenti le autorizzazioni degli scarichi idrici; approvazione piani delle acque meteoriche di competenza della CM e tutte le attività ad essi collegate; verifica delle comunicazioni inerenti gli spandimenti degli effluenti zootecnici e delle acque reflue.
- Gestione delle fidejussioni per le autorizzazioni ambientali che le richiedono.
- (ricollocato presso la Direzione del Dipartimento "Ambiente e vigilanza ambientale"- TA0)
- Rumore
- Monitoraggio acustico e controllo di situazioni critiche (grandi infrastrutture di trasporto) e delle infrastrutture di trasporto provinciale; redazione di progetti e ricerche relative alla bonifica acustica e alla pianificazione acustico- territoriale di grandi infrastrutture di trasporto; controllo e vigilanza delle sorgenti sonore ricadenti nel territorio di più Comuni; approvazione piani di risanamento acustico delle imprese produttive e terziarie; approvazione dei piani pluriennali di risanamento acustico predisposti dagli enti gestori delle infrastrutture di trasporto.
- Potere sostitutivo in caso di inerzia dei Comuni riguardo l'obbligo di zonizzazione acustica o di predisposizione dei piani di risanamento acustico.
- Campi elettromagnetici
- Progetti e studi di ricerca sul tema dell'inquinamento elettromagnetico;
adozione dei piani di risanamento.
- Funzioni di controllo e verifica sulla corretta applicazione delle linee guida regionali sui regolamenti comunali per gli impianti radioelettrici.
- Potere sostitutivo nei confronti dei Comuni in caso di inerzia nel rilascio delle autorizzazioni per l'installazione e la modifica degli impianti.
- Autorizzazioni di emissioni in atmosfera e medi impianti di combustione
- Autorizzazione delle emissioni in atmosfera in via ordinaria e relativi controlli per attività produttive.
- Verifica requisiti per adesione alle autorizzioni in via generale.
- Verifica rispetto condizioni emissive Medi Impianti di Combustione (MIC) o loro piano di adeguamento.
- Rapporti con la Regione Piemonte e l’Arpa per la definizione delle condizioni dei piani stralcio in materia di emissioni in atmosfera e delle determinazioni delle condizioni da rispettare per le attività da autorizzare in via generale.
- Vigilanza su Impianti di illuminazione esterna
- Attività di vigilanza sugli impianti di illuminazione esterna.
- Controllo dell’inquinamento luminoso.
- Impianti di produzione e distribuzione energia
- Rilascio autorizzazione e verifica sulle installazioni e l'esercizio di impianti di competenza della CM.
- Episodi acuti di inquinamento
- Elaborazione di piani di intervento operativo e potere sostituvo nei confronti dei Comuni in caso di inerzia.
- Raccordi operativi con la direzione Protezione Civile nei casi previsti dalla legge e dal piano di emergenza di attivazione del dispositivo.
- Attività estrattive: autorizzazioni e controlli
- Gestisce i procedimenti volti al rilascio di autorizzazioni all’esercizio delle attività estrattive ai sensi della LR 23/2016 (cave nuove, ampliamenti, rinnovi, modifiche), al rilascio delle proroghe e al rilascio di subingressi alle stesse.
- Verifica le comunicazioni sugli oneri relativi ai diritti di escavazione e la correttezza dei pagamenti effettuati dagli esercenti attività estrattive.
- Effettua attività di vigilanza sul rispetto delle prescrizioni autorizzative e sui recuperi ambientali (attività svolte in collaborazione con altro personale della Città Metropolitana costituente il Nucleo di vigilanza sulle attività estrattive).
- Gestisce i procedimenti relativi alle fasi di verifica di VIA ai sensi della L.R. 40/1998 e s.m.i. per le categorie progettuali afferenti le attività estrattive.
- (eliminato)
- Controllo impianti termici civili
- Svolge attività di accertamento e di verifica in materia di esercizio e conduzione e manutenzione degli impianti destinati alla climatizzazione invernale ed estive degli ambienti.
- Effettua attività di informazione ai cittadini e agli operatori del settore in materia di corretta manutenzione ed esercizio degli impianti termici.
- Svolge attività di vigilanza, supporto e assistenza alle ditte di manutenzione impianti termici e assistenza post-formazione al caricamento on-line dei rapporti di controllo tecnico.
- Gestione del Catasto Impianti Termici (CIT).
- Svolge attività di accertamento sull’osservanza delle disposizioni previste dal D.Lgs. 102/14 e smi. (installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore negli edifici e ripartizione delle spese del riscaldamento).
- Provvede al rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di potenzialità superiore a 232 kW ai sensi dell’art. 287 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e smi.
- Svolge attività di supporto alla Direzione Azioni Integrate con gli Enti Locali (RA5) in materia di distribuzione del gas naturale (Ambiti TO2, TO4 e TO6).
- Autorizzazioni per l’esercizio e la conduzione di gasdotti e oleodotti
- Rilascio autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di gasdotti e oleodotti non facenti parte delle reti energetiche nazionali e totalmente o prevalentemente compresi nel territorio metropolitano (art.2, commi 2 e 2-bis, L.R. n.23/2015).
Ultimo aggiornamento: 09 marzo 2023