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Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Strategie, miglioramento processi ed Organizzazione"_QA7

Testo vigente dal 01.03.2023

  1. Progettazione e presidio della pianificazione, programmazione e controllo (PPC)
    1. Progetta e presidia, a partire dalle indicazioni della Direzione Generale, il sistema unitario ed integrato di PPC, in cui i diversi strumenti di pianificazione e programmazione generale, di gestione e di successivo controllo sono tra loro direttamente collegati e integrati.
  2. Predisposizione documenti di programmazione
    1. Assicura, a partire dalle indicazioni della Direzione Generale ed in raccordo con tutte le direzioni dell'Ente, la predisposizione, monitoraggio, rendicontazione e aggiornamento dei seguenti documenti di programmazione:
      • Documento Unico di Programmazione (DUP) ivi compresa la predisposizione e l'aggiornamento della parte relativa agli obiettivi strategici ed operativi;
      • Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO);
      • Piano della Performance ed i relativi obiettivi, mettendo a sistema i documenti di programmazione già previsti, completandoli con le informazioni relative alle attività ordinarie e consolidate ed integrandole con le diverse azioni trasversali, quali ad esempio trasparenza, prevenzione della corruzione, comunicazione;
    2. Definisce, a partire dalle indicazioni della Direzione Generale, indicatori e target degli obiettivi di PIAO, DUP e Piano della Performance coordinando il relativo processo di negoziazione.
    3. Elabora ed aggiorna, a partire dalle segnalazioni delle direzioni dell'Ente, l'elenco dei procedimenti amministrativi dell'Ente e dei relativi termini massimi di conclusione, effettuando le attività istruttorie per l'assunzione delle decisioni discrezionali di competenza degli organi di governo e della Direzione Generale.
  3. Predisposizione e gestione sistema di misurazione delle attività dell'Ente
    1. Definisce, realizza e dirige un sistema unitario di misurazione delle attività dell'Ente, utilizzabile in modo differenziato e flessibile per le diverse esigenze di rendicontazione e valutazione ed idoneo altresì a promuovere un costante riallineamento della pianificazione strategica e della programmazione pluriennale in relazione al monitoraggio dell'attuazione degli obiettivi operativi e gestionali.
    2. Propone ed elabora metodi, strumenti e modalità, inclusa l'introduzione di indicatori innovativi o di differente tipologia, per le attività di controllo.
    3. Supporta il Nucleo di Valutazione nella definizione della proposta di sistema di misurazione e valutazione della performance.
  4. Monitoraggio, misurazione e rendicontazione dell'attività dell'Ente
    1. Monitora l'andamento degli obiettivi di DUP, PIAO e Piano della performance elaborando e mettendo a disposizione le relative informazioni ai soggetti interessati.
    2. Verifica efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi correttivi, i rapporti che le esprimono. Effettua analisi e predispone report volti alla verifica della qualità e dell'efficienza dei servizi offerti finalizzati a supportare la valutazione delle performance.
    3. Fornisce le informazioni disponibili e supporta il Nucleo di Valutazione nelle sue competenze relative al controllo strategico, alla misura e valutazione della performance.
    4. Predispone i documenti di rendicontazione relativi agli obiettivi fissati con il PIAO, il DUP e il Piano della Performance.
    5. Coordina le pubblicazioni di informazioni previste dalla normativa in materia di incarichi professionali e ne monitora la spesa.
  5. Referti per soggetti esterni
    1. Collabora con la Direzione Risorse Umane alla predisposizione della relazione al Conto annuale per la Ragioneria Generale dello Stato, curando la coerenza e l'affidabilità dei dati.
    2. Predispone il referto del controllo di gestione (art.198 del TUEL) e quello sulla regolarità della gestione e sull'efficacia del sistema dei controlli interni (art.148 TUEL).
  6. Audit interno
    1. Progetta, programma e conduce le attività di verifica delle informazioni e rendicontazioni fornite dalle direzioni dell'Ente.
  7. Progettazione e regolazione macrostruttura e presidio microstruttura
    1. Definizione ed aggiornamento delle strutture organizzative di livello dirigenziale e del relativo Funzionigramma.
    2. Definizione e verifica del rispetto dei criteri generali in materia di micro organizzazione; pubblicazione dell'assetto organizzativo dell'Ente aggiornato.
    3. Elabora gli obblighi di pubblicazione in materia di Trasparenza, in particolare affinché ciascun obbligo informativo sia riconducibile ad una delle direzioni.
  8. Regolamenti e disposizioni interne in materia di organizzazione
    1. Definizione articolazione regolamenti degli uffici e dei servizi e formulazione regolamento e disposizioni interne in materia di organizzazione. Correlazione delle discipline con le direzioni ai fini dell'individuazione delle competenze riferite a ciascun ambito.
    2. Declaratorie dei ruoli organizzativi e delle posizioni di responsabilità.
    3. Definizione e verifica applicazione indirizzi e disposizioni interne in materia di organizzazione.
  9. Attività istruttorie, per NdV e/o DG a seconda della responsabilità decisionale, relative a posizioni dirigenziali e posizioni organizzative
    1. Istruttoria proposte relative a job description, sistema di pesatura e pesatura delle posizioni dirigenziali.
    2. Istruttoria proposte relative a modelli di job description, criteri di individuazione e sistema di pesatura delle posizioni organizzative.
    3. Istruttoria proposte relative a individuazione e pesatura delle posizioni organizzative.
  10. Disegno e riprogettazione dei processi di lavoro
    1. Promuove e coordina le attività e gli interventi di riprogettazione e quelli di miglioramento incrementale di processi e procedimenti, perseguendo obiettivi di semplificazione e riduzione dei costi per l'Ente e per l'utenza, avvalendosi delle soluzioni offerte dal ICT con un approccio ispirato alle logiche di produzione snella e qualità totale.
    2. Propone alla Direzione Generale l'approvazione dei progetti di processi (completi degli strumenti di rappresentazione) elaborati dalle unità organizzative dell'Ente, provvedendo invece direttamente all'elaborazione di quelli individuati di rilevanza strategica dalla Direzione Generale.
    3. Supporta le direzioni nella definizione strutturata dei rapporti di collaborazione tra loro, risolvendo eventuali disaccordi in coerenza con quanto previsto dal Funzionigramma e con le logiche organizzative generali dell'ente.
  11. Sistemi di gestione per la qualità
    1. Progetta, realizza e presidia i sistemi di gestione per la qualità adottati dall'Ente e ne dirige le attività di valutazione interna.
    2. Integra i sistemi di gestione per la qualità con le attività di riprogettazione e miglioramento incrementale di processi e procedimenti e li raccorda con i sistemi di PPC.
  12. Definizione delle politiche in materia di risorse umane
    1. Supporta la Direzione Generale nella definizione delle politiche dell'Ente in materia di risorse umane, prestando particolare attenzione a promuovere la produttività e la cultura della responsabilità e qualità delle risorse umane e ad elaborare gli orientamenti per l'evoluzione dei profili in ragione delle variazioni delle esigenze di amministrazione ed esecuzione delle attività dell'Ente influenti sull'organizzazione e l'esecuzione dei processi e dei procedimenti.
    2. Assicura il raccordo tra la Direzione Generale e la Direzione Risorse Umane collaborando con questa per l'attuazione delle politiche e degli indirizzi di competenza della Direzione Generale, con compiti di impulso e verifica.
  13. Rapporti con soggetti controllanti/vigilanti
    1. Svolge le attività di supporto al Nucleo di Valutazione e di raccordo tra questo e le unità organizzative dell'Ente.
    2. Si relaziona con il Collegio dei revisori dei conti per tutte le competenze ad esso attribuite diverse dagli ambiti di responsabilità attribuiti alla direzione "Finanza e patrimonio" e, per materie specifiche, ad altre direzioni.
    3. Si relaziona con i soggetti istituzionali esterni (quali Corte dei Conti e Ragioneria Generale dello Stato) per le attività correlate al sistema di PPC.
  14. Progetta, elabora il modello di relazioni con le direzioni, e sovraintende al funzionamento dello Sportello polifunzionale avanzato e di gestione delle agende dei servizi erogati agli utenti esterni
    1. Progetta il sistema di relazioni tra lo Sportello e le direzioni dell'Ente, definendone finalità, perimetro e standard di servizio e precisando le modalità con cui lo stesso si relaziona, si pone al servizio e controlla le altre direzioni, secondo un un modello organizzativo che contempli la messa in rete e l'integrazione operativa dei e tra i servizi e gli uffici per procedimenti suscettibili di definizione diretta.
    2. Definisce gli strumenti e le modalità utilizzate per misurare l'efficacia biunivoca dei rapporti tra lo Sportello e le direzioni.
    3. Sovraintende al funzionamento della gestione delle agende dei servizi, anche per aggiornarne la progettazione in connessione all'evoluzione dell'Ente e del contesto di riferimento.
    4. Effettua ogni attività, anche di analisi e valutazione, utile alla definizione da parte della direzione generale degli standard prestazionali, inclusi quelli di tipo temporale e qualitativo, relativi ai procedimenti amministrativi a domanda di terzi inclusi nell'agenda dei servizi gestita dallo Sportello.
  15. Protocollo digitale e archivio analogico e digitale
    1. Assicurare l'esecuzione delle operazioni necessarie alla corretta esecuzione dei flussi informativi in entrata ed in uscita (protocollo) sia digitali che analogici.
    2. Assicurare l'esecuzione delle operazioni necessarie alla corretta conservazione dei documenti (archivio), sia digitali che analogici.
    3. Definire i criteri e le regole di gestione documentale, con particolare riferimento alle attività di protocollo e fascicolazione; predisporre, approvare ed aggiornare il "manuale di gestione documentale relativo alla formazione, gestione, trasmissione, interscambio, accesso ai documenti informatici", in modo da assicurare modalità omogenee nelle attività effettuate direttamente dalle singole strutture.
    4. Esercitare ogni funzione di indirizzo, supervisione, verifica e controllo anche diretto sulle attività effettuate direttamente dalle singole strutture.
    5. Valutare, su proposta del dirigente di assegnazione ed in coerenza con i criteri e le regole definite, il rilascio delle abilitazioni ad operare sui sistemi di gestione informatica dei documenti.
    6. In raccordo con la struttura competente in materia di formazione del personale, promuovere, progettare e eventualmente svolgere la docenza dell'attività formativa sui temi della gestione documentale e dei relativi applicativi informatici in uso nell'ente.
    7. Rappresentare l'ente in tutti i rapporti ed in tutte le forme di collaborazione relativi alle materie inerenti la tenuta del protocollo informatico, la gestione documentale e gli archivi.
  16. Supporto alle direzioni per le fasi di protocollazione, classificazione e archiviazione di dati e documenti
    1. Supportare tutte le strutture dell'ente nelle attività di protocollazione e di archiviazione (classificazione e fascicolazione), assicurando costanti processi di semplificazione e automazione di tutte le attività correlate alle funzioni di protocollo ed archivio riferite a dati e documenti di pertinenza con particolare attenzione alle opportunità di ridisegno dei processi e dei correlati flussi documentali nell'ottica di una costante e continua evoluzione in chiave digitale.
    2. Predisporre adeguati piani di fascicolazione, integrati con i tempi di conservazione, per tutte le strutture dell'ente.
  17. Progettazione, sviluppo e applicazione delle tecnologie per l'automazione dei procedimenti amministrativi e dei processi di lavoro
    1. Assicura l'attuazione del piano di automazione dei processi e dei procedimenti, in un quadro di progressiva eliminazione dell'uso di applicativi di produttività personale a favore dell'utilizzo di piattaforme ed applicativi specializzati.
    2. Assicura la pianificazione e il coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità, nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione".
    3. Esercita, in riferimento alla funzione di gestione del servizio di spedizione e recapito della posta in formato analogico interna ed esterna attribuita alla direzione "Centrale unica appalti e contratti – RA3", competenze di indirizzo, supervisione e controllo anche diretto sulle relative attività.
  18. Archivio di deposito e storico
    1. Assicurare tutte le attività necessarie alla conservazione dei documenti e fruizione dell'archivio di deposito e dell'archivio storico.
    2. Curare le procedure di selezione e scarto dei documenti conservati in archivio di deposito.
    3. Supportare e coordinare tutte le strutture dell'ente nelle procedure di selezione per lo scarto di documenti non versati all'archivio di deposito, gestendo direttamente la relativa procedura di scarto.

Ultimo aggiornamento: 07 marzo 2023