ORGANIGRAMMA
Direzione "Performance, innovazione, ICT"_QA1
Testo vigente dal 01.02.2024
- Elabora la strategia di trasformazione digitale dell'Ente, con particolare riferimento alla digitalizzazione ad alla automazione dei processi relativi alle funzioni, servizi ed attività
- Elabora il piano di automazione dei processi e dei procedimenti e sovraintende alla sua attuazione in un quadro di progressiva eliminazione dell'uso di applicativi generali di produttività individuale o personale.
- Assicura il coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da perseguire la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni.
- Progetta, attua e coordina iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini ed imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi.
- Promuove, coordina ed implementa l'innovazione tecnologica e in base alla valutazione degli esiti dei cicli di gestione, promuove iniziative e progetti finalizzati al miglioramento dell'efficienza e/o dell'efficacia dell'attività dell'Ente, valutando anche l'adozione delle misure organizzative più idonee con riferimento agli impatti risorse/output
- Assicura l'analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
- Cura l'elaborazione, l'aggiornamento e l'attuazione dell'Agenda digitale, la pianificazione, l'acquisizione, lo sviluppo e l'erogazione dei servizi ICT e delle risorse informatiche, comprese le infrastrutture di rete per la trasmissione dati, le postazioni di lavoro e i servizi telefonici, attraverso la definizione delle specifiche esigenze funzionali, fissando i livelli delle prestazioni e delle personalizzazioni da implementare
- Coordina ed assicura lo sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione.
- Cura la pianificazione e il coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti all'articolo 16, comma 1, lettera b) del piano triennale.
- Dirige le attività connesse agli aspetti impiantistici, di approntamento e funzionamento dei posti di lavoro elettronico dei terminali di telefonia fissa e mobile.
- Supporta la definizione della performance organizzativa collegata alla trasformazione al digitale attraverso l'attuazione dell'Agenda digitale e dei servizi di ICT.
- Garantisce il rispetto delle misure di sicurezza in materia di accesso alle banche dati, in coerenza con quanto disposto dalla legge ed in base al progresso tecnologico
- Presidia l'indirizzo, la pianificazione, il coordinamento ed il monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche vigenti.
- Persegue, anche attraverso direttive vincolati alle altre direzioni, il diritto di accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici ed assicura la promozione dell'accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
- Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture.
- (eliminato)
- Con riferimento alla digitalizzazione ed all'automazione dei processi, presidia l'attuazione degli obiettivi operativi, proponendo direttive e raccomandazioni alla Direzione Generale, ovvero, ove opportuno, la revisione degli obiettivi
- Verifica l'adempimento degli obblighi relativi alla transizione digitale attraverso il monitoraggio degli indicatori più significativi.
- Propone alla Direzione Generale le azioni correttive volte a limitare (o annullare) gli scostamenti nella rilevazione del periodo successivo, compresa la revisione degli obiettivi, applicando la metodologia del sistema di gestione per la qualita secondo il modello PDCA.
- (eliminato)
- Gestisce i rapporti convenzionali con il CSI Piemonte, assegna gli obiettivi operativi, ne verifica i risultati e propone, nell'ambito del controllo analogo, anche d'intesa con gli altri Enti consorziati, modalità organizzative finalizzate al miglioramento degli output
- Dirige i rapporti contrattuali e convenzionali con il CSI Piemonte, verificando preventivamente la congruità del rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti, in rapporto al mercato ed a quanto proposto dal sistema Consip/Soggetti aggregatori.
- Coordina il Tavolo Strategico e il Tavolo tecnico con CSI Piemonte.
- Propone l'adozione di linee guida nella definizione dei piani strategici pluriennali dell'Ente, al fine di orientare le attività congiunte.
- (ricollocato presso la direzione "Comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori_QA5")
- (eliminato)
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024