ORGANIGRAMMA
Direzione "Affari Istituzionali"_A02
Testo vigente dal 01.05.2024
- Supporto al Segretario Generale - Presidio della conformità dell’azione amministrativa alle norme
- Supporto al Segretario Generale per l'attività giuridico-amministrativa relativa ai controlli interni sugli atti (controllo preventivo e successivo ai sensi di legge), anche alla luce della normativa vigente sul PNRR, nonché nell'espletamento delle funzioni di assistenza e di collaborazione giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi e delle Direzioni dell'Ente.
- Supporto al Segretario Generale in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
- Supporto al RPCT per l'attività di redazione, gestione, aggiornamento e attuazione della Sezione rischi corruttivi del Piano integrato di attività e organizzazione PIAO (esame e monitoraggio rispetto alle Direzioni dell'Ente dei processi maggiormente esposti a rischio corruzione).
- Collaborazione con i preposti uffici dell'Ente per garantire la più efficace attuazione dei compiti di trasparenza, avuto riguardo in particolare al monitoraggio dei contenuti della Piattaforma Amministrazione Trasparente del sito web.
- Rapporti con ANAC nel ruolo di responsabile anti corruzione e trasparenza.
- Supporto al Gestore antiriciclaggio
- Coadiuva il Gestore nelle attività di gestione, aggiornamento, revisione ed attuazione della procedura interna per la comunicazione di operazioni sospette.
- Gestione atti, assistenza agli Organi della Città Metropolitana ed alle Direzioni
Esercizio di ogni funzione che rientri nelle competenze afferenti per materia alla struttura dirigenziale o specificamente demandate alla medesima da parte dell'organo di governo, in particolare:
- Attività di supporto agli Organi istituzionali della Città metropolitana (Sindaco metropolitano, Consiglio metropolitano, Conferenza metropolitana, Zone omogenee).
- Supporto alle attività delle commissioni consiliari.
- Adempimenti connessi all'Elezione del Consiglio Metropolitano.
- Segreteria e assistenza ai lavori del Consiglio metropolitano.
- Segreteria e assistenza ai lavori della Conferenza metropolitana.
- Segreteria e assistenza ai lavori dei gruppi consiliari.
- Segreteria e assistenza ai lavori dell'Organismo di coordinamento.
- Coordinamento dell'intero iter degli atti deliberativi sino alla pubblicazione nell'Albo pretorio on-line (Decreti del Sindaco/Consiglieri delegati; deliberazioni del Consiglio e della Conferenza.
- Controllo di conformità degli atti dell'Ente (Decreti del Sindaco/Consiglieri delegati; deliberazioni del Consiglio e della Conferenza; determinazioni dirigenziali) in materia di privacy.
Verifica regolarità giuridico-amministrativa e predisposizione Ordine del giorno per Decreti del Sindaco/Consiglieri delegati e Deliberazioni del Consiglio e della Conferenza.
- Gestione delle trasferte e missioni degli Amministratori dell'Ente (acquisto biglietti di viaggio, prenotazioni alberghiere e eventuali rimborsi di spese sostenute dagli Amministratori).
- Gestione dei rimborsi ai datori di lavori degli Amministratori in relazione ai permessi ex art. 79 del D.Lgs 267/2000.
- Acquisto riviste/quotidiani specialistici a beneficio dell'aggiornamento delle Direzioni.
- Gestione dell'Aula Consiliare durante le sedute Consiliari e gestione del contratto di assistenza e manutenzione dell'Aula con la ditta affidataria del contratto (appalto, pagamento fatture ecc.)
- Nomine di amministratori, rappresentanti dell'Ente, sindaci o altre cariche, in organismi di amministrazione o controllo di enti, istituzioni aziende e società
- Coordina, sulla base degli statuti o delle diverse disposizioni eventualmente applicabili, le procedure di nomina, decadenza e revoca di amministratori, sindaci e rappresentanti della CM, in società, enti ed organismi vari.
- Verifica della permanenza dei requisiti richiesti per la nomina e della sopravvenienza di condizioni di incompatibilità o inconferibilità.
- Repertorio generale dei contratti e relativa Banca Dati
- Assicura la tenuta e il corretto aggiornamento del repertorio dei contratti e degli atti stipulati dalle direzioni dell'Ente.
- Rogito atti pubblici amministrativi
- Assicura il rogito, la registrazione e, ove necessaria, la trascrizione degli atti e contratti stipulati mediante atto pubblico digitale amministrativo.
- Gestione, indirizzo e controllo delle partecipazioni dell'Ente in società, enti, istituzioni ed aziende
- Sovraintendere a livello unitario di Ente a tutte le attività di indirizzo, controllo e vigilanza relative ai soggetti partecipati dall'Ente ed ai loro organi.
- Gestire le attività connesse alle operazioni straordinarie relative ai soggetti partecipati e le attività connesse alle operazioni ordinarie correlate al ruolo di socio.
- Svolge azioni di supporto agli organi della Città metropolitana finalizzate alla valutazione della strategicità delle partecipazioni in ragione delle funzioni proprie, delegate e delle generali finalità di sviluppo economico dei territori.
- Realizza attività di direzione e coordinamento della società "Metro Holding Torino S.r.l.".
- Attività di informazione, rendicontazione, monitoraggio sulle partecipazioni dell'Ente e consolidamento del bilancio del gruppo Città Metropolitana
- Realizza attività di raccolta ed analisi dei bilanci e dei documenti gestionali.
- Istruisce i decreti e le delibere di indirizzo e ricognizione.
- Effettua le operazioni periodiche di raccolta dei dati da trasmettere agli organi di controllo interni ed esterni all'Ente, in adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente.
- Presidia il funzionamento dei raccordi informativi indispensabili all'elaborazione del bilancio consolidato.
- Assicura, nel rispetto delle indicazioni dell'unità organizzativa competente in materia economico-finanziaria e dell'organo di revisione, per quanto di rispettiva competenza, e con le modalità stabilite dal Regolamento di contabilità:
- la redazione delle parti dei documenti di programmazione e bilancio specificamente riferite ai soggetti partecipati ed agli enti vigilati o controllati;
- le attività di rilevazione e verifica dei crediti e debiti reciproci intercorrenti tra l'ente e i soggetti partecipati;
- la raccolta, verifica e predisposizione dei dati relativi ai soggetti partecipati ai fini della elaborazione del bilancio consolidato: dell'Ente.
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2024