Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Affari Istituzionali"_A02

Testo vigente dal 01.05.2024


  1. Supporto al Segretario Generale - Presidio della conformità dell’azione amministrativa alle norme
    1. Supporto al Segretario Generale per l'attività giuridico-amministrativa relativa ai controlli interni sugli atti (controllo preventivo e successivo ai sensi di legge), anche alla luce della normativa vigente sul PNRR, nonché nell'espletamento delle funzioni di assistenza e di collaborazione giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi e delle Direzioni dell'Ente.
  2. Supporto al Segretario Generale in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
    1. Supporto al RPCT per l'attività di redazione, gestione, aggiornamento e attuazione della Sezione rischi corruttivi del Piano integrato di attività e organizzazione PIAO (esame e monitoraggio rispetto alle Direzioni dell'Ente dei processi maggiormente esposti a rischio corruzione).
    2. Collaborazione con i preposti uffici dell'Ente per garantire la più efficace attuazione dei compiti di trasparenza, avuto riguardo in particolare al monitoraggio dei contenuti della Piattaforma Amministrazione Trasparente del sito web.
    3. Rapporti con ANAC nel ruolo di responsabile anti corruzione e trasparenza.
  3. Supporto al Gestore antiriciclaggio
    1. Coadiuva il Gestore nelle attività di gestione, aggiornamento, revisione ed attuazione della procedura interna per la comunicazione di operazioni sospette.
  4. Gestione atti, assistenza agli Organi della Città Metropolitana ed alle Direzioni
    Esercizio di ogni funzione che rientri nelle competenze afferenti per materia alla struttura dirigenziale o specificamente demandate alla medesima da parte dell'organo di governo, in particolare:
    1. Attività di supporto agli Organi istituzionali della Città metropolitana (Sindaco metropolitano, Consiglio metropolitano, Conferenza metropolitana, Zone omogenee).
    2. Supporto alle attività delle commissioni consiliari.
    3. Adempimenti connessi all'Elezione del Consiglio Metropolitano.
    4. Segreteria e assistenza ai lavori del Consiglio metropolitano.
    5. Segreteria e assistenza ai lavori della Conferenza metropolitana.
    6. Segreteria e assistenza ai lavori dei gruppi consiliari.
    7. Segreteria e assistenza ai lavori dell'Organismo di coordinamento.
    8. Coordinamento dell'intero iter degli atti deliberativi sino alla pubblicazione nell'Albo pretorio on-line (Decreti del Sindaco/Consiglieri delegati; deliberazioni del Consiglio e della Conferenza.
    9. Controllo di conformità degli atti dell'Ente (Decreti del Sindaco/Consiglieri delegati; deliberazioni del Consiglio e della Conferenza; determinazioni dirigenziali) in materia di privacy.
      Verifica regolarità giuridico-amministrativa e predisposizione Ordine del giorno per Decreti del Sindaco/Consiglieri delegati e Deliberazioni del Consiglio e della Conferenza.
    10. Gestione delle trasferte e missioni degli Amministratori dell'Ente (acquisto biglietti di viaggio, prenotazioni alberghiere e eventuali rimborsi di spese sostenute dagli Amministratori).
    11. Gestione dei rimborsi ai datori di lavori degli Amministratori in relazione ai permessi ex art. 79 del D.Lgs 267/2000.
    12. Acquisto riviste/quotidiani specialistici a beneficio dell'aggiornamento delle Direzioni.
    13. Gestione dell'Aula Consiliare durante le sedute Consiliari e gestione del contratto di assistenza e manutenzione dell'Aula con la ditta affidataria del contratto (appalto, pagamento fatture ecc.)
  5. Nomine di amministratori, rappresentanti dell'Ente, sindaci o altre cariche, in organismi di amministrazione o controllo di enti, istituzioni aziende e società
    1. Coordina, sulla base degli statuti o delle diverse disposizioni eventualmente applicabili, le procedure di nomina, decadenza e revoca di amministratori, sindaci e rappresentanti della CM, in società, enti ed organismi vari.
    2. Verifica della permanenza dei requisiti richiesti per la nomina e della sopravvenienza di condizioni di incompatibilità o inconferibilità.
  6. Repertorio generale dei contratti e relativa Banca Dati
    1. Assicura la tenuta e il corretto aggiornamento del repertorio dei contratti e degli atti stipulati dalle direzioni dell'Ente.
  7. Rogito atti pubblici amministrativi
    1. Assicura il rogito, la registrazione e, ove necessaria, la trascrizione degli atti e contratti stipulati mediante atto pubblico digitale amministrativo.
  8. Gestione, indirizzo e controllo delle partecipazioni dell'Ente in società, enti, istituzioni ed aziende
    1. Sovraintendere a livello unitario di Ente a tutte le attività di indirizzo, controllo e vigilanza relative ai soggetti partecipati dall'Ente ed ai loro organi.
    2. Gestire le attività connesse alle operazioni straordinarie relative ai soggetti partecipati e le attività connesse alle operazioni ordinarie correlate al ruolo di socio.
    3. Svolge azioni di supporto agli organi della Città metropolitana finalizzate alla valutazione della strategicità delle partecipazioni in ragione delle funzioni proprie, delegate e delle generali finalità di sviluppo economico dei territori.
    4. Realizza attività di direzione e coordinamento della società "Metro Holding Torino S.r.l.".
  9. Attività di informazione, rendicontazione, monitoraggio sulle partecipazioni dell'Ente e consolidamento del bilancio del gruppo Città Metropolitana
    1. Realizza attività di raccolta ed analisi dei bilanci e dei documenti gestionali.
    2. Istruisce i decreti e le delibere di indirizzo e ricognizione.
    3. Effettua le operazioni periodiche di raccolta dei dati da trasmettere agli organi di controllo interni ed esterni all'Ente, in adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente.
    4. Presidia il funzionamento dei raccordi informativi indispensabili all'elaborazione del bilancio consolidato.
    5. Assicura, nel rispetto delle indicazioni dell'unità organizzativa competente in materia economico-finanziaria e dell'organo di revisione, per quanto di rispettiva competenza, e con le modalità stabilite dal Regolamento di contabilità:
      • la redazione delle parti dei documenti di programmazione e bilancio specificamente riferite ai soggetti partecipati ed agli enti vigilati o controllati;
      • le attività di rilevazione e verifica dei crediti e debiti reciproci intercorrenti tra l'ente e i soggetti partecipati;
      • la raccolta, verifica e predisposizione dei dati relativi ai soggetti partecipati ai fini della elaborazione del bilancio consolidato: dell'Ente.

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2024